Attività del Presidio della Qualità

Le attività svolte dal Presidio sono la settimana della qualità, incontri informativi-operativi e seminari.

La settimana della qualità viene organizzata da ogni dipartimento all’inizio di ogni anno accademico. Ha come obiettivo quello di informare gli studenti che, prima della conclusione delle lezioni di ogni singolo insegnamento, verrà rilevata, attraverso un questionario, la loro valutazione della didattica e dei servizi di supporto alla stessa. In questa occasione si metterà in evidenza che il processo di rilevazione della qualità percepita dagli studenti è una componente essenziale del sistema di qualità della didattica e che la loro opinione avrà un forte impatto nella relazione delle Commissioni paritetiche e nel Rapporto di riesame al fine di migliorare la didattica e i servizi di supporto.

Gli incontri informativi-operativi vengono organizzati al fine di supportare i Gruppi di Assicurazione della Qualità e i componenti delle Commissioni Paritetiche nella loro attività operativa. Questi incontri rappresentano il momento in cui si danno indicazioni operative:

• per la compilazione della SUA-CdS, della SUA-RD e delle relazioni a consuntivo;
  • per l’utilizzo corretto dei dati e delle informazioni sulle carriere degli studenti nella compilazione della SUA-CdS, della SUA-RD, del Rapporto di riesame e delle relazioni a consuntivo;
  • per promuovere e diffondere le buone prassi dell’ANVUR.

I seminari sono l’occasione in cui, attraverso il ricorso a personalità che operano all’interno dell’ANVUR e del CUN, o che hanno avuto un ruolo nelle CEV, si fa formazione e si favorisce la diffusione dei documenti AVA e delle linee guida dell’ANVUR.