Dottorati di ricerca XL ciclo

Incontro con gli stakeholder - 16 maggio 2024, ore 11.00

Cos'è il dottorato di ricerca

Il dottorato di ricerca è un corso di studi post laurea finalizzato al conseguimento del titolo accademico più elevato nell’ordinamento degli studi universitari italiani.
Si tratta di un corso di elevata specializzazione che consente di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici o soggetti privati.
Al dottorato si accede solo se in possesso di laurea specialistica o di laurea conseguita secondo la previgente normativa ovvero di titolo equipollente conseguito presso Università straniere.

Dottorato di ricerca
Iscrizione al Dottorato

L’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica, indetta almeno una volta all’anno. 
 

Consulta la lista dei Corsi di Dottorato offerti dall'Università di Foggia.

  • Dopo aver consultato il bando accedi al portale Esse3
  • Prepara tutti i documenti necessari 

Le selezioni possono essere effettuate:

  • per titoli. In questo caso, al termine delle procedure selettive verrà pubblicata la graduatoria.
  • per titoli e colloquio. In questo caso l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, a seguito della valutazione dei titoli, verrà pubblicato online
  • per titoli ed esami. In questo caso l'elenco dei candidati ammessi alle prove, a seguito della valutazione dei titoli, verrà pubblicato online
     

Se sei vincitore dovrai effettuare l'immatricolazione su Esse3 entro le scadenze e nelle modalità indicate nel bando.

Per procedere in maniera corretta segui le Linee Guida per l'Immatricolazione e utilizza la Modulistica scaricabile dalla sezione dedicata. 

Periodo estero

Il Corso di Dottorato prevede l'obbligo di un periodo di formazione all'estero.

Per l'attivazione del periodo estero i dottorandi devono compilare il modulo di "Autorizzazione periodo di formazione all'estero" e il modulo di "Richiesta elevazione borsa di studio" inviandoli a [email protected] e a [email protected] .

Per ottenere l'elevazione della borsa è necessario inviare, una volta giunti nella sede di studio estero, il documento attestante l'inizio attività. L'importo aggiuntivo previsto per il periodo estero sarà percepito nella mensilità successiva a quella della partenza. 

A conclusione del periodo, invece, è necessario trasmettere il documento attestante la fine dell'attività.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa a [email protected] e a [email protected] .

NB: come previsto dall’art. 23 del Regolamento per il Funzionamento del Dottorato la sede estera deve essere “individuata d’intesa con il tutor e autorizzata dal Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca.”

Dottorandi PNRR
Per i dottorandi beneficiari di borsa finanziata con fondi a valere sui DM 351/2022, 352/2022, 118/2023 e 117/2023 è necessario che venga compilato e debitamente firmato il format di convenzione con Istituzione estera. 
Tale format viene fornito dal Coordinatore di corso, il quale avrà il compito di portarlo in approvazione all’interno del Collegio dei Docenti.
La compilazione e l’invio del format firmato a [email protected] è necessario al fine della corretta rendicontazione del periodo di studio e ricerca all’estero sul portale MUR.