Borse di Dottorato

Adempimenti INPS dei borsisti di Dottorato di Ricerca

La borsa di dottorato è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata (art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).
Attualmente, dal 1° gennaio 2022, l'aliquota complessiva ammonta a 35,03% (o al 24% se il beneficiario o la beneficiaria è iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie) di cui 2/3 a carico dell'amministrazione e 1/3 a carico del/della borsista (11,68%).
I contributi sono trattenuti automaticamente dalla rata bimestrale e versati dall'Università direttamente all'INPS competente.

In caso di concomitanza con altri rapporti contributivi e assicurativi obbligatori (ad esempio, derivanti dall’iscrizione ad un albo professionale), può essere applicata l’aliquota INPS ridotta, che attualmente ammonta al 24%. Coloro che sono iscritti ad altra cassa, dovranno effettuarne debita segnalazione all'atto dell'immatricolazione, specificando la cassa previdenziale-assistenziale presso la quale sono iscritti.
Si ricorda che gli uffici effettuano controlli di veridicità delle dichiarazioni con l'Anagrafe Tributaria.

Tutti i dottorandi e le dottorande con borsa di studio di dottorato hanno l'obbligo di iscriversi alla "Gestione Separata INPS".

La domanda di iscrizione alla Gestione Separata va effettuata telematicamente collegandosi sul sito dell'INPS.
Attenzione: se non si è già possessori di un PIN per i servizi INPS o dello SPID, seguire queste istruzioni. Si raccomanda di iniziare la procedura di registrazione al più presto poiché i tempi di rilascio delle credenziali possono essere lunghi. 

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione alla "Gestione Separata INPS", visitare il sito dell'INPS.
Il Numero Verde dell’INPS è 803.164.