Nel quadro delle attività di Terza missione/impatto sociale, l’Ateneo in collaborazione con l’OdV Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli di Foggia ospiterà presso le proprie Sedi una raccolta di generi alimentari.
Il Banco Alimentare è un’organizzazione nazionale costituita da una rete di 21 strutture regionali; quella di Foggia è composta da volontari che dal 2009 sono impegnati a soddisfare la crescente richiesta di cibo da parte di tutti gli enti caritatevoli; circa 120 Organizzazioni Partner Territoriali che svolgono servizio di distribuzione pasti/prodotti agli indigenti, rispondendo alla domanda di cibo da parte di 20.701 persone bisognose.
Un Accordo Quadro, promosso dalla prof.ssa Mariantonietta Fiore, tra l’Unifg-Dipartimento di Economia e il Banco Alimentare di Foggia rafforza l'iniziativa.
https://www.bancoalimentare.it/sedi-locali/daunia-foggia
A partire dal 15 marzo e fino alle ore 12:00 del 25 marzo prossimo sarà possibile contribuire all’iniziativa solidale consegnando generi alimentari non deperibili (olio, tonno, omogeneizzati, latte a lunga conservazione, riso, biscotti, pelati o sughi, legumi, ecc.).
Presso ogni Dipartimento sarà allestito un punto di raccolta: ad accogliervi ci sarà un referente che avrà cura di custodire e gestire i generi alimentari.
DAFNE
LUIGIA GIUZIO
lunedi/martedi
fino alle 13.00
DIPARTIMENTI DI AREA ECONOMICA
FRANCESCA TOZZI - MARIA PELLEGRINO
dal lunedì al venerdì
10.00 - 12.00 / 14.00 - 15.00
Stanza 5, piano terra, via caggese
DISTUM
VINCENZA QUITADAMO
dal lunedì al venerdì mattina
Stanza 33, via arpi, 176
DIPARTIMENTI DI AREA MEDICA
MARIARIPALTA SCHIAVULLI - Collaboratori del Servizio di portierato
mercoledì/giovedi
10.00 - 13.00
Palazzina 3, piano terra
GIURISPRUDENZA
CLAUDIO MIRAGLIA
da lunedì a venerdì
9.00 - 13.00
ATENEO
LUIGI MARCHITTO
CRISTINA DI LETIZIA
da lunedì a venerdì
9.00 - 13.00
Stanza 48, via Gramsci, 89-91
Le operazioni di raccolta si concluderanno il 25 marzo in Ateneo, dove sarà allestito un infopoint gestito dall’OdV Banco Alimentare della Daunia dedicato a chi volesse approfondire e conoscere meglio l’Associazione e il lavoro dei volontari che la animano.
Alle ore 12:30 del 25 marzo si svolgerà la cerimonia di consegna di quanto donato dall'Università di Foggia, alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.