HR Strategy for Researchers
HR Excellence in research

La “HR Strategy for Researchers” è un insieme di iniziative finalizzate a dare attuazione alla Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il loro reclutamento (C&C), un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea che regolano diritti e doveri degli enti di ricerca/università e dei ricercatori in ogni fase della propria carriera.

L’adozione di una strategia conferme ai suddetti documenti si colloca in quella più ampia di Ateneo volta al riposizionamento delle attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale e consente di implementare un percorso più sostenibile per la carriera dei ricercatori, secondo le raccomandazioni europee.

La Commissione Europea, in riconoscimento dell’impegno dell’Università di Foggia nella promozione di politiche di gestione delle risorse umane coerenti con i principi della C&C ha conferito all’Ateneo la certificazione “Excellence in Research” in data 10 marzo 2010.

Organismo HR

• Prof. Edgardo Sica,  Delegato Rettorale Strategia HR

Componenti

• Dott.ssa Marika Intenza (area economica), nominata  in rappresentanza della categoria R1
  • Dott. Davide Vaira (area giuridica), nominato in rappresentanza della categoria R1
  • Dott.ssa Antonella della Malva (area agraria)  nominata in rappresentanza della categoria R2
  • Prof. Roberto Goffredo (area umanistica), nominato in rappresentanza della categoria R3
  • Prof.ssa Annamaria Petito (area medico chirurgica), nominata in rappresentanza della categoria R4

Segretario verbalizzante

• Dott.ssa Laura De Palma,  responsabile amministrativo dell’Unità Strategia HR.
  • Febbraio 2009: costituzione di un Gruppo di Lavoro Tecnico (GLT) composto da docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico-amministrativo per la formulazione di una proposta di strategia per la gestione delle risorse umane sulla base dell’Internal Assessment (IA).
  • Aprile 2009: somministrazione del questionario a tutti i dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e professori dell’Ateneo.
  • Giugno-Settembre 2009: predisposizione della bozza finale della strategia per la gestione delle risorse umane basata sui risultati dell’IA e sulle indicazioni del GLT e condivisione con i singoli Dipartimenti. La strategia sarà approvata dal Senato Accademico nel Febbraio 2010.
  • Marzo 2010: la Commissione europea approva la Strategia e concede l'utilizzo del logo HR.
  • Agosto 2012: la Commissione Europea approva il rapporto di auto-valutazione biennale consentendo all’Ateneo di continuare ad utilizzare il logo HR.
  • Novembre 2012: il Senato Accademico approva la nuova versione della Strategia che sarà aggiornata e nuovamente approvata nel Novembre 2013 e nel Maggio 2014.
  • Luglio 2014: ispezione dei commissari europei per la conferma del titolo HR.
  • Gennaio 2015: conferma ufficiale del riconoscimento HR da parte della Commissione europea.
  • Novembre 2017: il Senato Accademico approva la nuova strategia HR, integrata ed elaborata secondo le raccomandazioni dei commissari e la procedura HR “rafforzata” (entrata in vigore il 1° Gennaio 2017), che ingloba anche i principi dell’assunzione aperta, trasparente e su base meritoria dei Ricercatori (OTM_R).
  • Maggio 2018: il Senato Accademico approva la revisione della Strategia HR secondo le raccomandazioni delle Commissione Europea insieme al monitoraggio interno triennale per il periodo 2015-2017.
  • Maggio 2019: ispezione dei commissari europei per la riconferma ufficiale del titolo HR.
  • Ottobre 2019 conferma ufficiale del riconoscimento HR da parte della Commissione europea.

Area Ricerca - Unità Strategia HR

Palazzo Ateneo

via Gramsci 89/91 - 71122 Foggia

hrs4r@unifg.it