Ultime novità
L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini, e nel curare la comunicazione tra utenti e Ateneo si rivolge a studenti, personale universitario, aziende e privati, altri enti e amministrazioni e in generale a coloro che hanno necessità di essere orientati tra le competenze e i servizi offerti dall’Università per conoscere l'ufficio giusto a cui rivolgersi.
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il ponte tra la Pubblica Amministrazione e le persone, sia come singoli individui che come associati.
L’URP nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa enunciati dalla L. 241/1990 (Nuove norma in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
Gli URP sono l’espressione concreta della profonda trasformazione in atto nelle amministrazioni pubbliche. Una trasformazione che porta l’amministrazione al servizio delle persone e che modifica profondamente il modo di lavorare.
Con la L. 150/2000 vengono ridefiniti i compiti degli URP, già stabiliti dal D. Lgs. n.29/1993 (sulla Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche). La Legge 150 disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
In base a quanto stabilisce l’art.8 della legge 150, infatti:
- L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
- Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche
- attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
- garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni
Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:
- al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo II della legge 7 agosto 1990, n.241
- all’informazione all’utenza relativa agli atti e ai procedimenti
alla ricerca e all’analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza (art. 12, 2° comma, del D. Lgs n.29/1993).
L'URP è il punto di ascolto degli utenti per fornire chiarimenti e informazioni sui servizi universitari, sui regolamenti interni e sull’accesso agli atti amministrativi. Attraverso la propria attività informativa, l’URP intende agevolare la partecipazione dei cittadini e delle cittadine all’attività amministrativa dell’Ateneo e contribuire a realizzare l’uguaglianza sostanziale di tutti e tutte (in ottemperanza a quanto stabilisce l’art. 3, comma 2 della Costituzione italiana).
L’URP inoltre:
- Promuove lo scambio di informazioni all'interno dell'Ateneo favorendo e organizzando la comunicazione interna e con le altre amministrazioni
- Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- Offre consulenza sulla semplificazione e la privacy
- Raccoglie proposte per il miglioramento dei servizi esistenti e/o segnalazioni di eventuali disservizi monitorando le opinioni e il gradimento degli utenti in un’ottica di Customer Satisfaction;
Esplora i corsi di laurea triennali e a ciclo unico
Conosci i corsi di laurea magistrali
Naviga tra le iniziative di orientamento offerte da Unifg per scegliere il percorso su misura per te
Le informazioni che devi conoscere su come iscriverti ad un Corso di laurea magistrale
Scopri come ottenere l’e-mail istituzionale
Le informazioni che devi conoscere per cominciare la tua carriera di studente (calendario lezioni ed esami, programmi, ecc.) se sei uno studente del:
- Dipartimento di Economia,
- Dipartimento di Economia, Management e Territorio,
- Dipartimento di Giurisprudenza,
- Dipartimenti di Area Medica,
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE),
- Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
I servizi e le iniziative per accogliere gli studenti con disabilità e con DSA
I servizi disponibili per la ricerca di un alloggio e per le mense universitarie
Le opportunità se sei studente-atleta
Vuoi conoscere il piano di studi e i programmi degli insegnamenti che frequenti?
Consulta Course Catalogue, l'innovativo sistema per permettere a studenti e docenti di consultare e gestire al meglio il piano di studi di ogni dipartimento.
Su Course Catalogue, infatti, ogni docente carica tutti i dettagli del suo insegnamento, dal piano di studi al materiale utile per gli studenti. Gli studenti, quindi, hanno accesso a tutte le informazioni riguardanti il piano di studi, i singoli insegnamenti e il materiale didattico. Video tutorial
Scopri le procedure on line per l'iscrizione agli anni successivi al primo
Informazioni su stage e placement
Vuoi effettuare il passaggio ad un altro Corso di Laurea? Scopri come
Vuoi trasferirti presso un altro Ateneo? Scopri come
Scopri come sospendere gli studi per un periodo prefissato
Hai interrotto temporaneamente e/o in modalità definitiva gli studi e intendi riattivare la tua carriera accademica? Ecco come richiedere la ricognizione e/o il riconoscimento crediti
Vuoi effettuare la rinuncia agli studi? Scopri come
Vuoi conoscere il piano di studi e i programmi degli insegnamenti che frequenti?
Consulta Course Catalogue, è l'innovativo sistema per permettere a studenti e docenti di consultare e gestire al meglio il piano di studi di ogni dipartimento.
Su Course Catalogue, infatti, ogni docente carica tutti i dettagli del suo insegnamento, dal piano di studi al materiale utile per gli studenti. Gli studenti, quindi, hanno accesso a tutte le informazioni riguardanti il piano di studi, i singoli insegnamenti e il materiale didattico. Video tutorial
Naviga la sezione
L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia è ubicato al piano terra di Palazzo Ateneo, via Antonio Gramsci, 89/91 – 71122 – Foggia.
Contatti
Rosa Verdone (responsabile)
Laura Scapola (collaboratrice)
Orario di ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:30. Il martedì anche dalle 15:30 alle 17:00.
Il ricevimento in presenza segue il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì anche dalle ore 15.30 alle 17.00.
Recapiti telefonici: 0881338415– 0881338315.
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Altri contatti:
whatsapp: 0881338415 (solo messaggistica)