Studenti
Ottenimento della casella di posta elettronica istituzionale

Al fine di ottenere la casella di posta elettronica istituzionale, necessaria per accedere alla piattaforma Elearning e a tutta una serie di servizi universitari nonché ricevere le comunicazioni ufficiali,
bisogna effettuare i seguenti passi:

  1. Entrare nella pagina personale del Portale dei Servizi online Esse3 e verificare che vi sia una carriera attiva mediante la sezione: "Carriera → Libretto".
  2. Inserire i dati richiesti, e mantenerli sempre aggiornati, nella sezione: "Segreteria → Documenti di Identità".
  3. Mantenere aggiornata la sezione: "Home → Anagrafica → Recapiti → Email" (inserendo una mail personale).
  4. Per un servizio più efficiente è auspicabile mantenere aggiornato anche il recapito telefonico alla sezione: "Home → Anagrafica → Recapiti → Cellulare".

Soddisfatti i requisiti sopra indicati e attivata la carriera, la casella di posta elettronica istituzionale verrà creata automaticamente.

Lo studente riceverà dunque nella propria casella email personale le relative credenziali di accesso. È consigliabile controllare periodicamente anche la cartella SPAM/Posta indesiderata.

L’esecuzione del primo accesso alla casella di posta elettronica istituzionale e il primo accesso alla piattaforma elearning sono illustrati in un Video tutorial.

Se trascorsi un paio di giorni dall'attivazione della carriera e non si ricevessero ancora le credenziali di accesso alla mail istituzionale, scrivere alla segreteria studenti, mettendo in copia l'indirizzo mail support@unifg.it, al fine di verificare che non ci siano eventuali problemi nell'immatricolazione.

La casella di posta elettronica istituzionale seguirà lo studente per tutto il periodo di permanenza presso l'università di Foggia.

Quando lo studente cambierà carriera, con conseguente cambio della matricola, la casella di posta elettronica istituzionale non varierà. Al più si potrà creare un secondo indirizzo con matricola aggiornata, che
permetterebbe allo studente di poter inviare e ricevere email con matricola attuale.

Dimenticanza o reset della password

Nel caso lo studente abbia dimenticato la password per l'utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale o desideri effettuare un reset della stessa bisogna procedere con i seguenti passi:

  1. Verificare la presenza di tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento della casella di posta elettronica istituzionale di cui ai punti del precedente paragrafo.
  2. collegarsi alla Webmail 
  3. Digitare la mail istituzionale. Nel caso ci siano altri indirizzi cliccare su: "Utilizza un altro account"
  4. Cliccare su "Avanti", un click su "Password dimenticata" e ancora click su "Prova un altro metodo"
  5. A questo punto lo studente deve inserire il proprio numero di cellulare, dichiarato su esse3, attendere l'arrivo di un sms, quindi inserire a video il codice ricevuto.

Nel caso risulti impossibile eseguire tale procedura, verificare la correttezza del numero di cellulare nella pagina personale su esse3 e comunicare la problematica scrivendo a: support@unifg.it

Utile potrebbe essere il video che illustra come recuperare la Password di accesso alla propria casella di posta elettronica istituzionale.

Docenti, Personale TA, Dottorandi, Specializzandi, Assegnisti

Gli altri componenti della comunità dell'Università degli Studi di Foggia (Personale TA, Docenti, ecc.), possono far richiesta di un account di posta elettronica @unifg.it inviando una mail vuota a support@unifg.it.