Ottenimento della casella di posta elettronica istituzionale

Al fine di ottenere la casella di posta elettronica istituzionale, necessaria per accedere a tutta una serie di servizi universitari e ricevere le comunicazioni ufficiali, bisogna effettuare i seguenti passi:

  1. Entrare nella pagina personale del Portale dei Servizi online Esse3 e verificare che vi sia una carriera attiva mediante la sezione: "Carriera > Libretto".
  2. Inserire i dati richiesti, e mantenerli sempre aggiornati, nella sezione: "Segreteria > Documenti di Identità".
  3. Mantenere aggiornata la sezione: "Home > Anagrafica > Recapiti > Email" (inserendo una mail personale).
  4. Per un servizio più efficiente è auspicabile mantenere aggiornato anche il recapito telefonico alla sezione: "Home > Anagrafica > Recapiti > Cellulare".

Una volta completati i suddetti passi lo studente dovrà inviare dalla casella di posta elettronica personale, dichiarata nella pagina del Portale dei Servizi online Esse3, una mail vuota a support@unifg.it.
A questo punto lo studente dovrà attendere una mail, inviata  alla casella personale, con un link che punta alla pagina che permetterà il reset della password. In tale pagina verrà chiesto il numero di Documento di Identità, che diventerà, terminata la procedura, la password provvisoria da utilizzarsi per il primo accesso. Provvisoria perché ne verrà chiesto il cambio.

Dimenticanza o reset della password

Nel caso lo studente abbia dimenticato la password per l'utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale o desideri effettuare un reset della stessa bisogna procedere con i seguenti passi:

  1. Verificare la presenza di tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento della casella di posta elettronica istituzionale di cui ai punti del precedente paragrafo.
  2. Inviare una mail alla casella support@unifg.it richiedendo il reset password.
  3. Il sistema invia in risposta una mail alla casella personale dello studente, dichiarata nella pagina personale del Portale dei Servizi online Esse3, con il link per procedere all'effettivo reset password.
  4. Lo studente, attraverso il link ricevuto, viene indirizzato alla pagina di reset e inserisce la password di primo accesso (il numero di Documento di Identità così come appare a video rispettando i caratteri maiuscoli e minuscoli, spazi e numeri).
  5. Se la password è corretta, lo studente sarà reindirizzato a una pagina di riepilogo contenente i seguenti dati: indirizzo di posta elettronica istituzionale, password (numero di documento) e un link alla webmail da cui potrà essere effettuato il primo accesso.
  6. La password deve essere sostituita all'atto del primo accesso.