Valorizzazione della Ricerca

Perché un'idea diventi effettivamente fruibile non è sufficiente il lavoro come ricercatori e professori universitari ma è necessaria anche la collaborazione di partner industriali e stakeholder interessati ai prodotti della ricerca scientifica che possano permetterne lo sviluppo e l’industrializzazione e di investitori in grado di finanziare le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione. Anche e soprattutto in quest'ultima fase è necessario avere presenti le finalità ultime che hanno portato al concepimento e alla commercializzazione di una idea e di un prodotto nel pieno rispetto della persona umana e al fine del progresso della società, mostrando sempre particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani (neolaureati, dottorandi, borsisti), alla promozione dell'occupazione giovanile e allo sviluppo sostenibile nell'ottica di un maggior rispetto della natura e dell'ambiente.

L'area Terza Missione Grant Office sostiene l'intera filiera della ricerca scientifica, offrendo ai suoi ricercatori servizi qualificati di assistenza, a partire dalla definizione di idee progettuali fino al loro trasferimento al sistema produttivo.

Università di Foggia e H-FARM College

Gli studenti dell’Università di Foggia portano le loro idee nel cuore dell’innovazione veneta, presentando progetti ad alto impatto davanti a imprese e investitori nel campus di H-FARM, a Roncade. Un percorso di un mese e mezzo che ha trasformato bisogni reali delle aziende in soluzioni concrete, sostenibili e orientate all’efficientamento dei processi. Il programma ha coinvolto dodici imprese venete e dodici aziende della Capitanata, insieme a un team di studenti chiamati a misurarsi con casi di innovazione autentici.

Tra le realtà partecipanti figurano B-Lab, Manta Group, Apulia Hotel, Pharma Puglia, Sigma Group, Cericola, Fiordelisi, Bio Tecnology Services, Tekna Automazione, Gruppo Mercati di Città e Cereal.it.

L’esperienza si inserisce nell’iniziativa “Impact @pulia”, all’interno del progetto “OPEN APULIA: Patto Territoriale per il Sistema Universitario Pugliese”, che avvicina concretamente i giovani al mondo dell’impresa. Un percorso che permette di “vivere davvero l’università”, collaborare, contaminarsi e creare il futuro dell’innovazione italiana. Il video racconta tre giorni di lavoro intenso, idee, confronto e sperimentazione: un ponte ideale tra Sud e Nord Italia dove competenze, visioni e approcci diversi generano valore reale per i territori.

Maggiori informazioni.

Riferimenti e contatti

Dott. Stefano Iorio
Responsabile Area Terza Missione e Grandi Progetti
Email: [email protected]
Telefono: + 39 0881 338 778

Dott.ssa Cristina Di Letizia
Email: [email protected]
Telefono: + 39 0881 338 401

Dott. Sandro Stallone
Responsabile Servizio Partecipazioni e spin-off
Email: [email protected]
Telefono: +39 0881 338 397

Dott. Alfredo Di Noia
Knowledge Transfer Manager
Email: [email protected]

Dott.ssa Maria Nobiletti
Knowledge Transfer Manager
Email: [email protected]

Dott. Donato Gentile
Responsabile Servizio Brevetti
Email: [email protected]
Telefono: +39 0881 338 404

Dott. Luigi Marchitto
Responsabile dell'Unità di Innovazione Sociale
Email: [email protected]
Telefono: +39 0881 338 421