Ultime novità
L'Università di Foggia organizza e promuove servizi e iniziative per accogliere gli studenti con disabilità e con DSA, ottemperando alla Legge 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili) e alla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).
Il Rettore, attuando la legge 17/1999, ha anche designato un Delegato, la prof.ssa Annamaria Petito, per garantire l’inclusione degli studenti con disabilità e una Commissione disabilità volta a coordinare e attuare gli indirizzi politici e le attività programmate.
Questo spazio propone tutte le informazioni sui servizi e le opportunità offerte agli studenti con disabilità e con DSA, regolarmente iscritti, per garantire l'inclusione nelle attività didattiche e sociali della vita universitaria.
Il personale del Servizio Disabilità, sito presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Largo Papa Giovanni Paolo II - 1 piano terra, riceve il pubblico dal lunedì al mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00.
La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli studenti con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico e universitario.
I DSA comprendono:
- Dislessia
disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo - Disortografia
disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica - Disgrafia
disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura - Discalculia
disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali (fonte: AID).
Le certificazioni diagnostiche di DSA devono essere state rilasciate, da non più di tre anni, da strutture sanitarie pubbliche, strutture accreditate, soggetti operanti nell’area dei DSA e non accreditati, ma in possesso dei requisiti previsti dalla Delibera della Giunta Regionale n.1047/2011 per svolgere la funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola.
La certificazione deve essere consegnata dallo studente al Settore Servizi per gli studenti disabili e studenti con DSA.
Agli studenti con DSA l'Università di Foggia garantisce specifiche misure:
- attività di tutorato alla pari
- tempo aggiuntivo fino a un massimo del 30% in più
- viene valutata l'opportunità di effettuare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia
- registrazione delle lezioni
- utilizzo di testi in formato digitale
- programmi di sintesi vocale
Naviga la sezione
Servizio Disabilità
Dipartimento di Giurisprudenza
Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 - 71121 Foggia
[email protected]
Ricevimento front office:
- Lunedì, martedì, mercoledì - dalle 9:00 alle 13:00
Ricevimento telefonico - Tel. 0881338336:
- Dal lunedì al venerdì - dalle 9:00 alle 12:00