Eventi e iniziative

Seminario HORIZON EUROPE - HE - Aspetti legali e finanziari
Data: 12 giugno 2024
Docente:  Alessia Rotolo
Modalità: on line

Il presente percorso formativo ha l’obiettivo di presentare gli aspetti centrali (legali e contenutistici) di Horizon Europe, con lo scopo di migliorare la capacità di gestione finanziaria e legale dei partecipanti, attraverso un’analisi dettagliata dei template, delle regole di partecipazione e dei principali articoli dell’Annoted Model Grant Agreement. La formazione seguirà una metodologia teorico-pratica attraverso esempi e declinazione in casi concreti delle linee guida della CE. L’attiva e diretta interazione dei partecipanti sia attraverso SLIDO, sia attraverso un approccio di costante confronto tra docente e partecipanti in modo tale da affrontare tempestivamente i dubbi o le incertezze che emergeranno durante i lavori. Nei Work Programme 2023/2024 di Horizon Europe, la Commissione europea ha utilizzato in modo estensivo lo schema lump sum. Lo schema lump sum, definito come forma di costo semplificata, introduce un’idea di progetto completamente differente sin dalla fase di scrittura della proposta, ricomprendendo l’implementazione, fino ad arrivare alla fase di controllo ex post. Pertanto le implicazioni sul piano legale e finanziario sono molteplici.
Con lo specifico focus su questo aspetto si intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta. Infatti, affinché questo cambiamento possa essere affrontato al meglio, è essenziale e necessario conoscere le regole, i principi di base, le novità, gli aspetti critici e gli elementi da attenzionare.

Le adesioni possono essere comunicate entro venerdì 7 giugno 2024 compilando l'apposito modulo.

Documento

Si è tenuto lunedì 22 novembre 2021 alle ore 15.00, presso l'Auditorium Bruno di Fortunato di Via Gramsci e in diretta streaming, il seminario illustrativo su "procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale a valere sul Fondo Italiano per la Scienza". 

L'evento, organizzato dall'Area Ricerca, ha visto la partecipazione del Rettore prof. Pierpaolo Limone, del prof. Nazareno Capitanio, delegato rettorale alla Ricerca, e di Pierluigi Centola, responsabile Servizio Ricerca e Gestione Progetti. 

Video Seminario