La Notte dei Ricercatori

Un piacevole rendez-vous. Nel 2018 è tornata a Foggia, dopo sette anni, La notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza nel ruolo della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Il progetto European Researchers' Night Apulia 2018-2019 - Discovering the fascinating world of research, acronimo ERN-Apulia (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2018, Grant No. 818783), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie, ha coinvolto, oltre all’Università di Foggia, anche l’Università di Bari, il Politecnico di Bari, gli enti pubblici di ricerca CNR, INFN, ENEA, IIT, l’IRCCS-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto ed è coordinato dall’Università del Salento.

L’obiettivo dell’iniziativa è sempre quello di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società.

L'EVENTO

 

Anche quest’anno l’Università di Foggia ha accettato la sfida della Notte dei Ricercatori, proponendo, per l'edizione 2019, un programma ricco di eventi tra sana alimentazione, prevenzione e sviluppo sostenibile. L’Ateneo foggiano ha celebrato la ricerca sceintifica durante la giornata deputata: venerdì 27 settembre 2019, con un importante anticipo che ha coinvolto le giornate di martedì 25 e mercoledì 26 settembre.

  • Questa l’essenza dell’iniziativa made in Puglia

Avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con i ricercatori in Puglia, quest’anno sarà ancora più facile grazie al progetto europeo ERN-Apulia. Gli eventi si svolgeranno venerdì 27 settembre a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Castellana Grotte (Bari) e Roma. Numerosi saranno i temi e le modalità di divulgazione e partecipazione. Temi comuni riguarderanno l’Universo, il Mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie future, ma i diversi siti presenteranno anche focus su attività caratterizzanti la ricerca nel territorio, tra cui nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea, archeologia.

I partecipanti potranno scegliere tra diverse modalità di fruizione, quali visite a laboratori e musei, partecipazione a dibattiti su tematiche attuali, presentazioni e spettacoli divulgativi o potranno soffermarsi per conoscere la storia di scoperte e ricercatori pugliesi, discutendo con loro per comprenderne meglio speranze, successi e difficoltà. Per i più piccoli (ma non solo) non mancheranno giochi scientifici o laboratori interattivi. Tutti potranno immergersi in coinvolgenti esperienze multisettoriali e visionare dal vivo o cimentarsi in prima persona con appassionanti esperimenti scientifici. Vi sarà poi anche l’opportunità per esser direttamente protagonisti della ricerca tramite iniziative di CitizenScience ed una sezione appositamente dedicata alle Donne nella scienza.

  • Partner consorzio

Ern Apulia è coordinato dall’Università del Salento e coinvolge le università statali ed i principali enti pubblici di ricerca pugliesi: l’Università di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, gli enti pubblici di ricerca CNR, INFN, ENEA, IIT, oltre all’IRCCS-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto.

Il progetto ERN APULIA è finanziato dalla Commissione Europea - Azioni Marie Skłodowska-Curie - H2020-MSCA-NIGHT-2018  - G.A. 818783

GLI EVENTI DELL'UNIVERSITÀ DI FOGGIA:

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre

Ad anticipare la Notte dei Ricercatori, due proiezioni del cortometraggio La scelta del dott. Giuseppe Alessio Nuzzo, promosso dall’Università di Foggia nell’ambito della III edizione del FRI-Festival della Ricerca e dell’Innovazione.

La pellicola è stata proiettata mercoledì 25 settembre, alle ore 11.00, nell’Aula di Radioterapia (Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia, Palazzina accanto al 3° lotto – via Napoli) e giovedì 26 settembre, alle ore 09.00, Aula Magna Valeria Spada dell’Università di Foggia (via Caggese, 1 – Foggia).

Venerdì 27 settembre

Dipartimento di Giurisprudenza Aula Magna (largo Papa Giovanni Paolo II, 1 – ore 10.00)

Nazioni unite, diritti umani e principi educativi – evento ideato e coordinato dal Club per l’Unesco di Foggia

  • Saluti istituzionali
    Prof. Maurizio Ricci – Rettore Università di Foggia
    Prof. Giovanni Messina - Delegato rettorale alla Ricerca scientifica e tecnologica, terza missione, Università di Foggia
    Dott.ssa Floredana Arnò  – Presidente del Club per l’UNESCO – Foggia
  • Presiede e modera Prof. Aldo Ligustro – docente di Diritto internazionale – Università di Foggia
  • Interventi programmati
    “Cultura, innovazione e valori unesco per un futuro sostenibile”
    Arch. Teresa Gualtieri – Presidente della Federazione Italiana Centri e Club per l’UNESCO
    ”Diritti umani e competenze educative”
    Dott. Vikram Sura – United nations department of public information – new york
    “Pro salute commnia omnia” progetto italiano
    Dott. Domenico di Conza – Portavoce United Nations Academic Impact

Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze Della Formazione Aula Magna (via Arpi, 176 – ore 10.30)

  • Saluti istituzionali
    Prof. Pierpaolo Limone - Direttore Dipartimento Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
    Prof. Giovanni Messina - Delegato rettorale alla Ricerca scientifica e tecnologica, terza missione
  • Interventi programmati
    “Senza musica la vita sarebbe un errore”. Itinerari della modernità musicale
    Dialogano con il pubblico la prof.ssa Rossella Palmieri e il Maestro Luciano Fiore
    “La Taranta Morde. Terapia Coreutico Musicale E Pratiche Tradizionali”
    Dialoga con il pubblico la prof.ssa Francesca Scionti

Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente Aula Magna “Gian Luca Montel” (via Napoli, 25 – ore 17.00)

Convegno “Rapporti tra nutrizione, genetica e ambiente”

  • Saluti Istituzionali
    Prof. Agostino Sevi - Direttore Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente
    Prof. Giovanni Messina - Delegato rettorale alla Ricerca Scientifica e Tecnologica, Terza Missione
  • Presiede e modera Prof. Giuseppe Cibelli – Docente di Fisiologia -Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
  • Interventi programmati
    “La Nutriepigemonica: Il ruolo della nutrizione nel controllo epigenetico delle Patologie”, Prof. Giovanni Li Volti – Docente di Biochimica - Università Di Catania
    “Nutrizione e performance di Alto Livello”, Dott. Raffaele Canonico – Responsabile Sanitario Della SSC Napoli
    “Cibo, salute e ambiente per il benessere delle popolazioni e del pianeta”, Dott. Gaetano Paoletti – Comunità Del Cibo Slow Food Terre della Daunia
    “Educhiamoci al sostenibile: iniziative e azioni in campo di Unifg”, Prof.ssa Vittoria Pilone - Delegato rettorale alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale

Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente Giardino del Dipartimento (via Napoli, 25 – ore 17.00)

  • Ore 17.00 Info Point - La Ricerca dei Dipartimenti Unifg al banco
  • Ore 18.45 Consegna agli Studenti Unifg di borracce in alluminio e inaugurazione fontanelle ecologiche per distribuzione acqua
  • Ore 19.00 Energy Break (a cura dei docenti e degli studenti dell’IIS “Einaudi Grieco” di Foggia)

Ore 19.30 Convegno: Sostenibilità ambientale e salute

  • Saluti Istituzionali
    Prof. Maurizio Ricci - Rettore Università di Foggia
    Dott. Franco Landella – Sindaco di Foggia
    Avv. Gianfilippo Mignogna – Sindaco di Biccari – Comune “Plastic Free”
    Prof. Gianluigi Vendemiale - Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia
    Sig. Antonio Pellicano – Presidente Consiglio degli Studenti
     
  • Presiede e modera Prof.ssa Rossella Palmieri – Docente di Letteratura Italiana Dipartimento Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze Della Formazione
  • Interventi programmati
    “Inquinamento marino da microplastiche”, S.T.V. (Cp) Alessio Fiorentino - Capo Sezione Demanio e Contenzioso della Capitaneria di Porto di Manfredonia (Fg)
    Il Progetto “Vivere Plastic Free”, Prof. Giovanni Messina - Delegato rettorale alla Ricerca scientifica e tecnologica, terza missione
    “Ambiente, geni e cancro”, Prof. Antonio Giordano – Direttore Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine – Temple University – Philadelphia (Usa)
     
  • Ore 21.00 La Notte dei Ricercatori by night – introduce Dott.ssa Francesca Romana Cicolella
  • Ore 21.15 Esibizione canora a cura del Coro Unifg, Direttore Maestro Luciano Fiore
  • Ore 21.30 “Green Party” – cena e musica sotto le stelle

LA NOTIZIA

 

Un piacevole rendez-vous. Ritorna a Foggia, dopo sette anni, La notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza del ruolo della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Il progetto European Researchers' Night Apulia 2018-2019 - Discovering the fascinating world of research, acronimo ERN-Apulia (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2018, Grant No. 818783), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie, coinvolge, oltre all’Università di Foggia, anche l’Università di Bari, il Politecnico di Bari, gli enti pubblici di ricerca CNR, INFN, ENEA, IIT, l’IRCCS-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto ed è coordinato dall’Università del Salento.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società.
Le iniziative si svolgeranno, simultaneamente, venerdì 28 settembre 2018 in sei città pugliesi (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Castellana Grotte) e i temi riguarderanno l’Universo, il Mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie future.

Le Istituzioni coinvolte promuoveranno attività caratterizzanti la ricerca nel Territorio in cui operano, tra cui nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea, archeologia.

I partecipanti potranno scegliere tra diverse possibilità di fruizione, quali visite a laboratori e musei, partecipazione a dibattiti su tematiche attuali, presentazioni e spettacoli divulgativi o soffermarsi per conoscere la storia dei ricercatori pugliesi e delle loro scoperte, per comprendere meglio speranze, successi e difficoltà. Per i più piccoli, ma non solo, non mancheranno giochi scientifici e laboratori interattivi. Tutti potranno immergersi in coinvolgenti esperienze multisettoriali, visionando dal vivo, o cimentandosi in prima persona con appassionanti esperimenti scientifici. Vi sarà anche l’opportunità di essere protagonisti della ricerca tramite le iniziative di CitizenScience.

Professionisti e aziende potranno interagire e conoscere la ricerca applicata, sviluppata nelle Istituzioni e nei distretti pugliesi, visionando prototipi da laboratorio, con l’opportunità di usufruire di uno spazio dedicato per confrontarsi su innovazione tecnologica o ricevere supporto per progetti di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione sarà, poi, dedicata alle opportunità offerte dall’area di ricerca europea in uno specifico EU corner che fornirà anche informazioni su progetti europei attivi presso le istituzioni coinvolte.

L’Università di Foggia, nello specifico, propone di realizzare un percorso per evidenziare i rapporti tra dieta Mediterranea e salute umana, declinati, attraverso le attività laboratoriali, lungo le direttrici della sicurezza alimentare, della prevenzione delle patologie, mantenimento-ripristino di un buono stato di salute.

La Notte dei Ricercatori è per l’Università di Foggia un piacevole e importante ritorno – ha dichiarato il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Ricci -. Un appuntamento che, in realtà, l’Unifg ha continuato sempre a proporre con diverse iniziative, culminate, negli ultimi tre anni, con il FRI-Festival della Ricerca e dell’Innovazione. Aprire le aule universitarie, portare la ricerca tra la gente e dialogare con la società è sempre stato uno degli obiettivi primari per spiegare realmente come l’Università contribuisca, in maniera puntuale e preziosa, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Territorio. L’Università, dunque, come collegamento indispensabile per creare sinergia tra società civile, mondo imprenditoriale e Territorio che, per questa occasione, sarà l’intera Regione. Le Università pugliesi dimostreranno di essere il medium capace di interpretare le esigenze oltre i propri confini. Appuntamento, allora al prossimo 28 settembre”.