Assegni di ricerca

Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

Bandi per assegni di ricerca

I deficit di automatizzazione nei disturbi di lettura, scrittura e calcolo: studio delle cause della comorbilità con prove di apprendimento di instances

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “I deficit di automatizzazione nei disturbi di lettura, scrittura e calcolo: studio delle cause della comorbilità con prove di apprendimento di instances”.
Progetto: “Is the core of learning disorders an automatization deficit? Evidence from comorbidity in reading, spelling, and math learning disorders”
SSD: M-PSI/02;
Sede: Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Data di scadenza

Analisi di testimonianze archeoambientali di età bizantina nel Mezzogiorno Medievale

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Analisi di testimonianze archeoambientali di età bizantina nel Mezzogiorno Medievale. La Capitanata, territorio e paesaggio di frontiera”.
Progetto: “Popolare l’Italia Bizantina”
SSD: L-ANT/08
Struttura: Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Data di scadenza

Sviluppo di processi di bioraffineria basati sui principi della Green Chemistry per la valorizzazione di biowaste/sottoprodotti generati dall’agricoltura ed agroindustria

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Sviluppo di processi di bioraffineria basati sui principi della Green Chemistry per la valorizzazione di biowaste/sottoprodotti generati dall’agricoltura ed agroindustria”.
SSD: CHIM/06
Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza