Assegni di ricerca

Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

Bandi per assegni di ricerca

Studio e applicazione di strategie di analisi qualitativa innovative

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Studio e applicazione di strategie di analisi qualitativa innovative”.
Progetto: “Phoenix. A new kind of "rebirth" for women and children living in conditions of marginalization” (“Araba Fenice. Una nuova “rinascita” per donne e bambini che vivono in condizioni di marginalità”)
SSD: PAED-01/A e PAED-01/B
Struttura: Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Data di scadenza

Modulation of the endocannabinoid system as a possible pharmacological approach for the treatment of pathological consequences of social isolation

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Modulation of the endocannabinoid system as a possible pharmacological approach for the treatment of pathological consequences of social isolation: beyond cannabinoid receptors”.
Progetto: “Modulation of the endocannabinoid system as a possible pharmacological approach for the treatment of pathological consequences of social isolation: beyond cannabinoid receptors”
SSD: BIOS-11/A

Data di scadenza

Targeting NLRP3 inflammasone in the liver-brain axis: common pathological pathways in obesity and Alzheimer’s disease

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Targeting NLRP3 inflammasone in the liver-brain axis: common pathological pathways in obesity and Alzheimer’s disease”.
Progetto: “Targeting NLRP3 inflammasone in the liver-brain axis: common pathological pathways in obesity and Alzheimer’s disease”
SSD: BIOS-11/A
Struttura proponente: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Data di scadenza