Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.
Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.
Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.
Applicazione delle tecnologie VR e AR nella Didattica Speciale: nuove prospettive educative
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo “Applicazione delle tecnologie VR e AR nella Didattica Speciale: nuove prospettive educative”.
Progetto: “Esplorazione delle Tecnologie Educative nella Didattica Speciale”;
SS.SS.DD.: PAED-02/A, PAED-02/B e PSIC-02/A;
Struttura: Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione;.
Cyberbullismo: definizione e tassonomia
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Cyberbullismo: definizione e tassonomia”.
Progetto: “CSS – Cyber Social Security”
Settore scientifico-disciplinare: GIUR–14/A
Struttura proponente: Dipartimento di Giurisprudenza
Progettazione di un protocollo d’intervento per promuovere l’inclusione ed il benessere con le metodologie didattiche innovative
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Progettazione di un protocollo d’intervento per promuovere l’inclusione ed il benessere con le metodologie didattiche innovative”.
Progetto: “Metodologie didattiche innovative per l’inclusione e il benessere”
Settori scientifici-disciplinari: PAED-02/A, PAED-02/B, PSIC-01/A e PSIC-02/A
Collezione, classificazione segmentazione di immagini RM o TC di pazienti con carcinomi del cavo orale
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Collezione, classificazione segmentazione di immagini RM o TC di pazienti con carcinomi del cavo orale”.
Progetto: “Classificazione del carcinoma del cavo orale supportato dall’utilizzato del Deep Learning”
Settori Scientifici-Disciplinari: MED/36 Diagnostica per Immagini e Radioterapia e MED/28 Malattie odontostomatologiche
Sede: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Valutazione preclinica su modelli murini degli effetti neuromodulatori di prodotti e/o sottoprodotti marini abbondanti e sottoutilizzati ottenuti dopo purificazione e caratterizzazione chimica
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) Assegno di ricerca dal titolo “Valutazione preclinica su modelli murini degli effetti neuromodulatori di prodotti e/o sottoprodotti marini abbondanti e sottoutilizzati ottenuti dopo purificazione e caratterizzazione chimica".
Studio sui fattori coinvolti nel processo di localizzazione e accettazione dell’ospite in Sitophilus granarius
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo: “Studio sui fattori coinvolti nel processo di localizzazione e accettazione dell’ospite in Sitophilus granarius”.
Progetto: “Biological, chemical and genetic bases of granary weevil and purple wheat interactions (GRANARIUS)”;
S.S.D.: AGRI-05/A;
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.