Assegni di ricerca

Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

Bandi per assegni di ricerca

Sviluppo di processi di bioraffineria basati sui principi della Green Chemistry per la valorizzazione di biowaste/sottoprodotti generati dall’agricoltura ed agroindustria

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Sviluppo di processi di bioraffineria basati sui principi della Green Chemistry per la valorizzazione di biowaste/sottoprodotti generati dall’agricoltura ed agroindustria”.
SSD: CHIM/06
Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza

Applicazione della stampa 3D per la produzione di materiali di confezionamento biodegradabili da caseine derivanti da latte scaduto

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “Applicazione della stampa 3D per la produzione di materiali di confezionamento biodegradabili da caseine derivanti da latte scaduto”.
Progetto: “Riutilizzo delle proteine provenienti da latte scaduto per la produzione di materiali biodegradabili mediante tecnologia di stampa 3D” (acronimo MILK_O)
SSD: AGR/15 Scienze e tecnologie alimentari;

Data di scadenza

Studio sulla formazione di strutture proteiche ad alto peso molecolare nel latte UHT di Capra mediante tecniche elettroforetiche e cromatografiche

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Studio sulla formazione di strutture proteiche ad alto peso molecolare nel latte UHT di Capra mediante tecniche elettroforetiche e cromatografiche”.
Progetto: “Potenziamento dell’attività didattica e di ricerca del DAFNE”;
SSD: AGR/15 Scienze e tecnologie alimentari;
Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.

Data di scadenza

Indagine sulle credenze, rappresentazioni e percezione di preparazione degli insegnanti della scuola secondaria di II grado sulla GCE attraverso l’educazione civica

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Indagine sulle credenze, rappresentazioni e percezione di preparazione degli insegnanti della scuola secondaria di II grado sulla GCE attraverso l’educazione civica”.
Progetto: “Educazione civica globale. Trasformare l’educazione alla cittadinanza globale in pratica attraverso l’educazione civica” (“Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education (GloCivEd)”.

Data di scadenza