Assegni di ricerca

Gli Assegni di ricerca costituiscono una delle forme più diffuse di collaborazione all’attività di ricerca promossa dalle Università.

Essi, favorendo la formazione scientifica di laureati qualificati, rappresentano uno strumento efficace sia per avviare gli stessi alla carriera accademica, sia per consentire l’incentivazione e l’accrescimento scientifico delle strutture proponenti. Gli assegnisti, infatti, partecipano ai progetti di ricerca delle strutture universitarie assumendo specifiche responsabilità e svolgendo attività tecnico-scientifiche in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore.

Possono divenire titolari di Assegni di ricerca: dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività scientifica.

Bandi per assegni di ricerca

Selezione di macroalghe di valore commerciale adattabili alle aree adriatiche da testare nei siti pilota IMTA

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Selezione di macroalghe di valore commerciale adattabili alle aree adriatiche da testare nei siti pilota IMTA”.
Progetto: “Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea” – BIOBASED”;
S.S.D.: CHEM-05/A;
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria.

Data di scadenza

Valutazione delle determinanti psicopatologiche, cognitive e contestuali del benessere nell’invecchiamento

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni di 12 mesi per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Valutazione delle determinanti psicopatologiche, cognitive e contestuali del benessere nell’invecchiamento”.
Progetto: “ENHANCing healthier lifestyles to PROmote effective solution for health and disease prevention in AGING assessing psychopathology, cognitive and contextual determinants (ENHANC-PROAGING)”;
SSD: PSIC-01/C;

Data di scadenza

Applicazione delle tecniche GAN all'analisi multimodale dei dati per la gestione delle acque

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di 12 mesi per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Applicazione delle tecniche GAN all'analisi multimodale dei dati per la gestione delle acque”.
Progetto: “Exploring the Potential of Synergetic GANs in Research and Industry” (GANDEEP) (“Esplorazione del Potenziale delle GANs Sinergetiche nella Ricerca e Industria”)
SSD: PHYS-01/A, PHYS-06/A, AGRI-02/A, AGRI-03/A e IINF-05/A
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza

Applicazione delle tecniche GAN per analisi efficiente di grandi quantità di dati da acceleratori di particelle

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Applicazione delle tecniche GAN per analisi efficiente di grandi quantità di dati da acceleratori di particelle”.
Progetto: “Exploring the Potential of Synergetic GANs in Research and Industry” (GANDEEP) (“Esplorazione del Potenziale delle GANs Sinergetiche nella Ricerca e Industria”)
SSD: PHYS-01/A, INFO-01/A e IINF-05/A
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza

Approcci di addestramento distribuito scalabili ed efficienti basati su GAN

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Approcci di addestramento distribuito scalabili ed efficienti basati su GAN”. 
Progetto: “Exploring the Potential of Synergetic GANs in Research and Industry” (GANDEEP) (“Esplorazione del Potenziale delle GANs Sinergetiche nella Ricerca e Industria”)
S.S.D.: IINF-05/A, MATH-03/B e PHYS-01/A
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza

Elaborazione di approcci simbiotici per un addestramento GAN efficace

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Elaborazione di approcci simbiotici per un addestramento GAN efficace”; PROGETTO: “Exploring the Potential of Synergetic GANs in Research and Industry” (GANDEEP) (“Esplorazione del Potenziale delle GANs Sinergetiche nella Ricerca e Industria”).
SSD: IINF-05/A, MATH-03/B e PHYS-01/A
Struttura: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria

Data di scadenza

Head and neck Oncolgical Personalized outcomE by Artificial Intelligence genoMic analysiS - HOPE AIMS

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Head and neck Oncolgical Personalized outcomE by Artificial Intelligence genoMic analysiS - HOPE AIMS”.
Progetto: “Head and neck Oncolgical Personalized outcomE by Artificial Intelligence genoMic analysiS - HOPE AIMS”;
Settori Scientifici-Disciplinari: MEDS-16/A e MEDS-26/A;
Struttura proponente: Ateneo – Area Terza Missione e Grandi Progetti.

Data di scadenza

Progettazione della stabilizzazione del BSG mediante microonde e implementazione derivati BSG nella panificazione e progettazione di pane postbiotico

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “Progettazione della stabilizzazione del BSG (Brewer’s spent grain) mediante trattamento a microonde e implementazione dei derivati del BSG nella tecnologia della panificazione e progettazione di un pane postbiotico”;
Progetto: “Processi microbici per valorizzare il grano esausto della birra (BSG) per ingredienti innovativi e alimenti sani”;
S.S.D.: AGRI-07/A;

Data di scadenza

Valutazione della sicurezza delle tecniche di editing genomico per il trattamento delle β-emoglobinopatie

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Valutazione della sicurezza delle tecniche di editing genomico per il
trattamento delle β-emoglobinopatie”.
Progetto: SafeEdit “Assessing SAFEty of genome EDITing approaches for ßhemoglobinopathies” (“Valutazione della sicurezza delle tecniche di editing genomico per il trattamento delle β-emoglobinopatie”)
SSD: BIOS-07/A, BIOS-08/A, BIOS-09/A
Struttura: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Data di scadenza

Diritti dei migranti, law clinical e giustizia sociale

Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: “Diritti dei migranti, law clinical e giustizia sociale”.
Progetto: “Promozione della clinica legale - I diritti dei senza fissa dimora e dei migranti”
SSD: GIUR-04/A
Struttura: Dipartimento di Giurisprudenza

Data di scadenza