Lo studente per potersi trasferire ad altra Università è tenuto al pagamento della tassa di trasferimento ad altro Ateneo di € 107,00 e all’imposta di bollo (€ 16,00 o pari al valore in vigore), deve compilare, esclusivamente on-line, la domanda di trasferimento, collegandosi alla sua pagina WEB della Segreteria on-line ESSE3 - sezione "Carriera”, “Domanda di Trasferimento ad altro Ateneo”.
Per il trasferimento ad un corso di laurea a numero programmato di altro Ateneo è necessario acquisire il relativo nulla osta da consegnare alla Segreteria di appartenenza.
Prima di effettuare domanda di trasferimento è importante informarsi presso l'Ateneo dove ci si intende trasferire sulle modalità d'iscrizione al Corso di Studio scelto. In particolare, per quanto attiene:
- ai termini di presentazione della domanda di trasferimento;
- ai requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione;
- alle scadenze temporali;
- a eventuali riconoscimenti dei crediti precedentemente acquisiti, la cui competenza è dell’Ateneo indicato.
Scadenze per la domanda di trasferimento ad altro ateneo:
- È possibile inoltrare la domanda online di trasferimento ad altro Ateneo dal 01 Agosto al 31 ottobre;
- Qualora pervengano richieste di trasferimento, opportunamente motivate, oltre i termini anzidetti ed entro il 30 novembre, sarà dovuto il pagamento di € 123,00, a titolo tassa di richiesta tardiva di trasferimento ad altro Ateneo, oltre l’imposta di bollo di € 16,00 o pari al valore in vigore.
Come fare domanda di trasferimento ad altro Ateneo
Per la compilazione della domanda di trasferimento ad altro Ateneo, occorre accedere alla propria pagina WEB della Segreteria online Unifg, nella sezione "Carriera”, “Domanda di Trasferimento ad altro Ateneo”.
In questa fase si consiglia di verificare che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente registrati in carriera; le eventuali anomalie riscontrate vanno segnalate on-line alla Segreteria competente.
Terminata la procedura, il sistema genererà una "tassa di trasferimento ad altro Ateneo" da pagare, disponibile nella sezione “Segreteria”, “Pagamenti”, relativo a:
- tassa di trasferimento di € 107,00/123,00 (secondo il vigente Regolamento per la determinazione di tasse e contributi universitari);
- imposta di bollo pari a € 16,00.
Le domande on line assumono valore effettivo solo dopo che lo studente ha regolarizzato la sua posizione amministrativa effettuando tutti i pagamenti dovuti.