Grant office

Missione
Grant office Missione

Il Grant Office dell’Università di Foggia è il partner di Innovazione, Formazione e Sviluppo che accompagna la comunità accademica e territoriale nel loro percorso di crescita.

L’università deve essere capace d’intercettare i bisogni della città e del territorio ampio entro cui è
inserita, deve travalicare i confini regionali per contribuire ad una progressiva rigenerazione del tessuto culturale, sociale ed imprenditoriale attraverso la promozione della cultura dell’Open Innovation.

La nostra missione è fornire supporto ed assistere la comunità Universitaria e Territoriale nell'individuare, preparare, presentare e coordinare con successo progetti e interventi innovativi.

Promoting a culture of innovation from our researchers
to industry and government for future projects or partnership

Il Grant Office dell'Università di Foggia è un'Opportunità di Crescita per il Territorio per discutere, immaginare, scambiare idee, fare domande, contaminarsi, mettersi in relazione, individuare opportunità, pianificando e progettando con innovazione i luoghi (hub) del Futuro.

Documento
Attività

Il Grant Office è una struttura recentemente istituita, di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’attività scientifica all’interno dell’Ateneo di Foggia in termini di progettazione e attrazione di finanziamenti, della capacità di fare rete e sviluppare collaborazioni con altre strutture a livello nazionale e internazionale.

È il punto d’incontro tra l’Innovazione, lo Sviluppo e il Territorio per alimentare la crescita fra il pubblico e il privato, la transizione verso il digitale e per aumentare la competitività dei progetti attraverso la condivisione delle informazioni.

Il Grant Office sperimenta nuovi modi di lavorare, di vivere e nuove visioni sul mondo e le condividiamo nel modo migliore possibile con il nostro ecosistema territoriale, locale, nazionale e internazionale.

Il Grant Office dell'Università di Foggia è:

  • l’ecosistema dell’innovazione dove le idee diventano progetti;
  • una struttura funzionale dell’Area Grandi Progetti di Ateneo per generare sinergie tra attività scientifiche, imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione;
  • capace di offrire diversi servizi in molteplici ambiti (scouting, road mapping, networking, open innovation, fundraising, crowdfunding, ecc.) sia direttamente sia coinvolgendo la comunità universitaria e i suoi Partner locali, Nazionali e Internazionali;
  • capace di progettare percorsi innovati per sostenere i Talenti del digitale per connetterli in maniera Globale sostenendo la loro crescita.

Non importa quanto ci provi a fare progettazione, innovazione e sviluppo. Da solo non puoi fare tutto. È qui che entra in gioco una squadra. C'è sempre più di un modo per affrontare un problema. Più competenze, più idee vengono prese in considerazione, più forte è la soluzione che il Grant Office è in grado di offrire alla Comunità Accademica e Territoriale.

Matteo Alessandro del Nobile
Delegato Rettorale al Grant Office. Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Napoli Federico II, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dei Materiali ed Impianti Industriali. Dal 2006 è Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare AGR/15 Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Foggia, dove tiene gli insegnamenti di “Operazioni Unitarie” e “Condizionamento e Packaging dei Prodotti Agroalimentari”. L’attività di ricerca svolta nei primi anni di carriera è stata focalizzata su argomenti legati al food packaging, quali la caratterizzazione chimico-fisica di film polimerici utilizzati nel settore del confezionamento alimentare, lo studio e sviluppo di film d’imballaggio attivi, la messa a punto di modelli matematici in grado di prevedere la shelf life degli alimenti nelle loro reali condizioni di conservazione. Attualmente, gli ambiti di interesse riguardano, oltre alla progettazione di sistemi di confezionamento alimentare, anche lo sviluppo di alimenti ad elevata valenza salutistica, ed il riutilizzo degli scarti di lavorazione dell’industria ortofrutticola come ingredienti alimentari. Ha prodotto più di 380 lavori scientifici indicizzati SCOPUS, ha un h-index di 59, ed un numero di citazioni di 12197. È stato coordinatore scientifico di 20 progetti di ricerca vinti su bandi competitivi nazionali e regionali. È titolare di 12 brevetti.

Stefano Iorio
Programmare e Progettare. Questo dovrebbe stare appeso negli Uffici di ogni attività. Rimanere uguali è impossibile. Anche i sassi non ci riescono. Con me dimenticatevi la sedia, la scrivania e le pareti frontali. Infatti, oggi vi è un nuovo mondo da immaginare, tutto da scrivere, da costruire e  da progettare. Laureato in Economia, Animatore del Territorio, Mental Digital Coach. Realizzo progetti con strategie integrate con i diversi “Stakeholder” del Territorio dal 1998. Formatore in Marketing e Comunicazione in diversi corsi di formazione, dottorati di ricerca, master. Responsabile del Servizio Grant Office.

Cristina di Letizia
Responsabile dell’Unità di Scouting e Open Innovation presso l’Area Grandi Progetti dell’Università di Foggia. È laureata in Scienze dell’Informazione presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Si specializza attraverso numerosi corsi di perfezionamento, il Master di I Livello in “Nuovi Media e Formazione” presso l’Università di Foggia, e consegue la Certificazione Professionale “Web Marketing Specialist” presso il Madri Internet Marketing di Roma. Ha ricoperto il ruolo di docente e formatore presso vari Istituti Scolastici e l’Università̀ di Foggia, inoltre ricopre il ruolo di membro in diversi gruppi di lavoro volti alla realizzazione di progetti ministeriali nazionali, regionali e di Ateneo nonché di gruppi di lavoro per l’organizzazione di corsi di perfezionamento orientati alla formazione e aggiornamento professionale. Ha maturato una notevole esperienza nella gestione dei dati su database eterogenei, reporting, elaborazione analitica e varie forme di analisi avanzate legate anche alla gestione e analisi dei ranking di Ateneo.

Vincenzo Bisaccia
Agronomo, proviene dall’ambiente bancario dove si è occupato di credito speciale per diversi anni. In Unifg dopo un dottorato in economia agraria ha partecipato a progetti di ricerca nell’agroalimentare e nelle bioenergie.  Il rapporto consulenziale con le imprese è alla base delle sue attività.

Alfredo Ernesto Di Noia
Knowledge Transfer Manager presso il Grant Office dell’Università di Foggia. Laureato in Economia e Commercio ed esperto in studi di fattibilità e progettazione comunitaria, in progetti di comunicazione e management, in sistemi di gestione ambientale (SGA) ed in progettazione di corsi di alta formazione (Master e post-diploma), nonché formatore, anche in corsi universitari. Dottore di ricerca in Economia e Tecnologie per lo sviluppo sostenibile – curriculum Scienze Merceologiche. Ha realizzato ricerche, curato una monografia sulla valutazione della sostenibilità nella filiera ittica e pubblicato oltre trenta articoli scientifici relativi ai seguenti temi: fonti di energia rinnovabile, elementi delle terre rare, responsabilità sociale d’impresa, sistemi di gestione ambientale, eccedenze alimentari, donazioni e spreco alimentare, Retail 4.0, turismo sostenibile e certificazioni delle aree naturali protette - anche per le persone con disabilità, approccio Life Cycle Assessment e Social-Life Cycle Assessment applicato all’agricoltura biologica.

Maria Nobiletti
Knowledge Transfer Manager presso il Grant Office dell’Università di Foggia. Ha una vasta esperienza nello sviluppo e nelle azioni di networking fra gli stakeholder, con un forte background in gestione di account/relazioni e progettazione essendo anche dottore commercialista. Il suo ruolo e la sua esperienza nell'ospitalità da oltre 25 anni le ha permesso di affinare le sue capacità di servizio clienti e di lavorare con un team per creare eventi ed esperienze di successo. Ha tenuto lezioni, master, seminari e speaker affermata su temi di innovazione, Turismo e Policy Maker.

Stefano Fattobene
Responsabile della Rendicontazione, Monitoraggio e Controllo dell'Area Grandi Progetti - grant Office.

Giselda Flaminio
Attività di Back Office agli Stakeholder dei Progetti del Grant Office.