L'Università di Foggia, attraverso la consulenza di personale qualificato offre allo studente un supporto utile per maturare una scelta di studio più consapevole, orientata da una migliore individuazione delle attitudini e degli interessi personali oltre a garantire un sostegno per superare le eventuali difficoltà legate all' inserimento nella comunità universitaria. L'attività di accoglienza, rivolta a tutti coloro che si apprestano ad entrare a far parte della comunità unifg offre una consulenza a 360° (in presenza e on-line) con una particolare attenzione all’offerta formativa, ai servizi di Ateneo; alle procedure relative all’immatricolazione e all' iscrizione.
L'ateneo organizza presso gli istituti di istruzione secondaria che ne facciano richiesta degli incontri di orientamento per illustrare l’offerta didattica con particolare riferimento all'ordinamento degli studi e agli sbocchi professionali, i servizi rivolti agli studenti e sui vari benefici (borse di studio, esoneri dalle tasse, ecc.). Inoltre, l'attività di orientamento itinerante prevede la partecipazione a fiere e manifestazioni tematiche organizzate a livello nazionale e internazionale.
L'Università degli Studi di Foggia organizza dei Corsi finalizzati alla verifica della preparazione iniziale dello studente per l’accesso a qualsiasi Corso di Laurea ad accesso libero secondo il D.M. 270/2004.
Per facilitare il superamento dei test di ammissione per l’iscrizione ai Corsi di Laurea a numero programmato dell'Area medica (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Scienze delle Attività motorie sportive e i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) e del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, l'Ateneo organizza dei corsi di preparazione in modalità e-learning pensati per dar modo agli interessati di poter accedere al servizio anche da casa, avendo una postazione desktop con accesso a internet. I corsi sono strutturati per garantire altresì la possibilità di poter interagire in tempo reale con i docenti che hanno tenuto le video-lezioni.
La presenza fisica degli iscritti è richiesta solo in occasione della presentazione del servizio, per la verifica intermedia e per la simulazione finale dei test.