Ultime novità
Scelta del piano di studi per le attività a scelta libera e per gli esami opzionali
Dal 1 ottobre al 30 novembre 2024 è possibile presentare il Piano di studi a.a. 2024/2025 per le attività a scelta libera e per gli esami opzionali (uno a scelta tra) - Valido per tutti i dipartimenti (tranne per i dipartimenti di area medica).
Le attività a "scelta libera dello studente" e quelle "opzionali" sostenute senza aver preventivamente presentato il piano di studi o, comunque, non inseriti nello stesso saranno annullate d’ufficio dalla segreteria studenti.
Con riferimento alle attività a scelta libera dello studente, nell’ambito dei corsi di studio attivati presso il proprio dipartimento o presso altri dipartimenti dell’Ateneo, gli studenti possono scegliere le seguenti attività:
- Insegnamenti da 6 CFU;
- competenze trasversali;
- Corsi MOOC da 2 CFU, per un massimo di 6 CFcfu
Non possono in nessun caso essere scelti insegnamenti che abbiano contenuti conoscitivi identici ad insegnamenti o parti di insegnamenti già compresi nel curriculum. In caso contrario, la richiesta è respinta.
Piano di studi A.A. 2024/2025 per definire e/o modificare le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) effettuando la scelta direttamente dalla propria pagina personale su Portale dei servizi on-line Esse3 (Menù → Piano di studi → Piano carriera).
Tale scelta potrà essere effettuata solo dopo il pagamento della tassa di iscrizione al nuovo A.A. 2024/2025.
Piano di studi A.A. 2024/2025 per definire e/o modificare le attività a scelta libera e gli esami opzionali (uno a scelta tra) inviando, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (che riporta il proprio numero di matricola), un ticket attraverso la piattaforma Helpdesk e selezionando, dal menù a cascata della sezione "motivo della richiesta", la voce: SEGRETERIA STUDENTI/SEGRSTUD (Dipartimento di afferenza). Tale scelta potrà essere effettuata solo dopo il pagamento della tassa di iscrizione al nuovo A.A. 2024/2025.
Non è possibile presentare e/o modificare il piano di studi dato che tale possibilità è stata già concessa all'inizio dell'a.a. 2023/2024 e, in caso di eventuali modifiche, queste saranno valide per l'a.a. 2024/2025, posticipando, in tal modo, il conseguimento titolo all'anno accademico successivo.