Gestione reclami e suggerimenti studenti/Corso di studi

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è responsabile della procedura di raccolta e gestione dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti presentati dagli studenti nei confronti del proprio Corso di Studi

Le studentesse e gli studenti dei corsi di Studi Triennale e/o Magistrale, infatti, possono contribuire a migliorare i servizi del proprio corso di laurea inviando suggerimenti (una proposta migliorativa), segnalazioni (indicazione di una possibile criticità) e/o reclami (insoddisfazione per disservizio).

Come?

Possono presentare le istanze attraverso il Portale HELPDESK.

Lo studente deve specificare obbligatoriamente il Corso di Studio di afferenza e selezionare come “Motivo della richiesta” la voce più opportuna:

  • URP/ RELAZIONI CON IL PUBBLICO/ RECLAMO CORSO DI STUDI/ STUDENTE
  • URP/ RELAZIONI CON IL PUBBLICO/ SEGNALAZIONE CORSO DI STUDI/ STUDENTE
  • URP/ RELAZIONI CON IL PUBBLICO/ SUGGERIMENTO CORSO DI STUDI/ STUDENTE

Le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti potranno avere ad oggetto i seguenti ambiti:

Rispetto della persona; omogeneità di comportamenti ed equità; correttezza professionale; altro.

Orari, procedure, modalità di accesso e di svolgimento delle pratiche amministrative; adeguatezza e completezza della segnaletica nelle strutture; adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web; leggibilità e comprensibilità della modulistica; altro.

Dimensione delle aule, laboratori, sale studio; gestione orari/aule; orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune; dislocazione territoriale degli uffici e dei servizi; barriere architettoniche; sicurezza e manutenzione delle apparecchiature; altro

Reperibilità docente; svolgimento esami e procedure di valutazione; calendari lezioni ed esami; procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento cfu, esoneri); altro.

IMPORTANTE: Le segnalazioni e i reclami servono a segnalare eventuali criticità, disagi o suggerimenti relativi al Corso di Studi e alla sua organizzazione, non a segnalare problematiche relative alla carriera personale o a richiedere informazioni.

Ricezione/gestione e conclusione delle istanze

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, responsabile per l’attuazione della procedura, riceve l’istanza, la inoltra per competenza al Responsabile dell’Ufficio interessato e/o al Coordinatore del Corso di Studio e/o Direttore del Dipartimento in cui è incardinato il CdS e, sulla base delle determinazioni ricevute, chiude l’istanza dando risposta al ticket entro 5 giorni lavorativi. Laddove non sia possibile rispettare questo termine, la risposta definitiva, con la conseguente chiusura dell’istanza, sarà data massimo entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.
 

Report dei reclami, segnalazioni e suggerimenti ricevuti 

L’U.R.P., inoltre, avrà il ruolo di redigere un report dei reclami, segnalazioni e suggerimenti ricevuti da trasmettere a ciascun corso di laurea per consentire di effettuare una serie di analisi comparative e di approfondimento e apportare soluzioni migliorative alle criticità riscontrate.


La raccolta e gestione di eventuali reclami da parte degli studenti nei confronti dei Corsi di Studio confluisce nel sistema di assicurazione della qualità̀ dell’Ateneo con riferimento alla sua declinazione per la didattica, e rappresenta un ulteriore fondamentale strumento a supporto del processo di riesame e miglioramento continuo dei CdS, così come previsto anche dal nuovo Modello di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari - AVA 3 e da quanto prescritto dal DM 1154/2021.
 

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