La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online collegandosi al Portale dei Servizi on-line Esse3.

Per immatricolarsi occorrono:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) da caricare sul portale ESSE3 nella propria anagrafica;
  • il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • i dati del diploma di scuola media superiore;
  • laurea precedente qualora si dovesse richiedere il riconoscimento della carriera pregressa (è sufficiente un’autocertificazione);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • una foto digitale da caricare sul Portale dei Servizi on-line Esse3 nella propria anagrafica;
  • nel caso si intenda optare per la modalità a tempo parziale, il Modulo A28 (che andrà debitamente compilato).

Ai fini della determinazione del contributo onnicomprensivo annuale (c.d. Tasse universitarie), lo studente che volesse far valere la condizione economico-patrimoniale del proprio nucleo familiare (da attestarsi mediante l’ISEEU) deve richiedere attraverso le modalità indicate sul sito dell'INPS nella sezione "Come compilare la DSU e richiedere l'ISEEU" o presso le strutture convenzionate (CAF) il rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (di seguito DSU) e l’annesso modello ISEEU per il diritto allo studio universitario. 

Attenzione: anche se l’ISEEU e la DSU non vanno allegate nella piattaforma Esse3 all’atto dell’immatricolazione, per ottenere la riduzione delle tasse, si dovrà già possedere l’ISEE per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” (ISEEU) in corso di validità, entro il 30 novembre c.a. , perché la procedura informatica preleverà in automatico i dati ISEEU, se presenti, dal sito web dell’INPS.

Se all’atto dell’immatricolazione e comunque entro il 30 novembre c.a. non è stata fatta richiesta o non è stata rilevata un’attestazione ISEE di tipo universitario nella Banca dati dell’INPS, lo studente sarà collocato nella fascia contributiva cd. SENZA ISEE e dunque paga l’importo massimo delle tasse (come indicato nell’appendice 1 del Regolamento Tasse e contributi). Si segnala che il possesso di attestazioni ISEE non finalizzate allo studio universitario non sarà considerato utile ai fini della riduzione delle tasse.

Per l'anno accademico 2023-2024 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano esclusivamente online dal 01 Agosto al 30 Novembre 2023, attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3.

Le iscrizioni ad anni successivi, per l'anno accademico 2023-2024, si effettuano esclusivamente online dal 01 Agosto al 31 Ottobre 2023.

Le fasi per effettuare l’immatricolazione sono le seguenti:

  1. registrazione al Portale dei Servizi on-line Esse3 (per ottenere username e password);
  2. procedura di immatricolazione;
  3. pagamento delle Tasse di Iscrizione;

Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e successivi decreti.

 

FASE 1: REGISTRAZIONE AL PORTALE ESSE3

Il Portale dei Servizi on-line Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad internet.

È necessario registrarsi sul Portale dei Servizi on-line Esse3 per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che permetteranno di utilizzare i servizi online.

Qualora gli studenti fossero già in possesso delle credenziali sopra indicate non devono effettuare nuovamente la registrazione.

In caso di smarrimento/dimenticanza delle credenziali, occorrerà effettuare il recupero password, questa operazione produrrà l'invio di nuove credenziali, all'indirizzo registrato in archivio.

In questa fase la futura matricola deve fornire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l'indirizzo di residenza, l'indirizzo di un eventuale domicilio e l'indirizzo e-mail personale, al termine sarà richiesta una password personale per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.
Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passi successivi

Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (username e password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.

Il futuro studente, al termine della registrazione, potrà quindi procedere alla fase successiva (FASE 2)

  1. entrare nel Portale dei Servizi on-line Esse3;
  2. cliccare su Login;
  3. inserire username e password personale.
FASE 2: PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

Una volta effettuato l'accesso alla propria area riservata sul Portale dei Servizi on-line Esse3 la futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l'apposita voce dal menù Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

Vi sono varie tipologie di immatricolazione:

Standard: è rivolta a coloro che si iscrivono a qualsiasi corso di laurea. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della tassa di iscrizione.

Abbreviazione di Corso (Rinunciatari/decaduti): rivolta a coloro i quali abbiamo già avuto una carriera Universitaria e chiedono, in seguito alla chiusura, il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera di convalida della carriera pregressa da parte della Commissione pratiche studenti del Dipartimento di afferenza.

Abbreviazione di Corso (Laurea): rivolta a coloro i quali siano in possesso di un precedente titolo di studi e ne vogliano chiedere il riconoscimento della carriera. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio del corso di laurea di afferenza.

Trasferimento in Entrata: rivolta a coloro i quali, iscritti presso un altro Ateneo Italiano, chiedano di proseguire i loro studi presso l'Università di Foggia. L'immatricolazione si perfezionerà solo successivamente alla firma della delibera di convalida della carriera pregressa da parte della Commissione pratiche studenti del Dipartimento di afferenza.

FASE 3: PAGAMENTO DELLE TASSE DI ISCRIZIONE

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

·Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.

·Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell'avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.

Regolamento tasse e contributi
Tasse e contributi

Per accedere ai corsi di studio ad accesso programmato il futuro studente deve far riferimento ai relativi bandi pubblicati.

Una volta individuato il bando lo studente che intende iscriversi alle prove relative deve procedere nel modo seguente:

  •  accedere con login e password alla propria pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3;
  • scegliere nel menù a sinistra Segreteria → Test di ammissione;
  • seguire tutti i passaggi richiesti con l'immissione delle relative informazioni;
  • effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3: Pagamento delle tasse di iscrizione);

Una volta sostenuto il test se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione (vedi Fase 2).

Il futuro studente che intende iscriversi al test di ammissione al corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria, deve procedere secondo quanto disposto dal MIUR, effettuando l’iscrizione nel modo che segue:

·collegarsi al sito Universitaly.it e registrarsi creando un proprio profilo;

·inserire tutti i dati personali richiesti;

·indicare le preferenze cioè l’elenco delle università nelle quali si vorrà entrare in ordine d'importanza. La prima scelta sarà la sede in cui ci si iscriverà per il test.

Se la prima scelta è l'Università di Foggia:

·accedere con login e password sul Portale dei Servizi on-line Esse3;

·scegliere nel menù Segreteria → Test di ammissione;

·seguire tutti i passaggi richiesti con l'immissione delle relative informazioni;

·effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3);

Una volta sostenuto il test, se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione seguendo i passi di cui al paragrafo (vedi Fase 2)

Documento