Call for the admission to Doctoral Courses Cycle XXXIX
Document
PHD PROGRAMMES

The PhD Programme is a postgraduate programme, at the end of which the highest academic qualification in the Italian university system is awarded. It is a highly specialised programme, aimed at providing the necessary skills to carry out highly qualified research activities at universities, public bodies or private entities.

Admission to PhD programmes is open to holders of a second-cycle degree programme or a degree awarded in accordance with the previous regulations or an equivalent qualification awarded by foreign universities.

Iscrizione al Dottorato

L’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica, indetta almeno una volta all’anno. 
 

Consulta la lista dei Corsi di Dottorato offerti dall'Università di Foggia.

  • Dopo aver consultato il bando accedi al portale Esse3
  • Prepara tutti i documenti necessari 

Le selezioni possono essere effettuate:

  • per titoli. In questo caso, al termine delle procedure selettive verrà pubblicata la graduatoria.
  • per titoli e colloquio. In questo caso l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, a seguito della valutazione dei titoli, verrà pubblicato online
  • per titoli ed esami. In questo caso l'elenco dei candidati ammessi alle prove, a seguito della valutazione dei titoli, verrà pubblicato online
     

Se sei vincitore dovrai effettuare l'iscrizione online entro le scadenze e nelle modalità indicate nel bando.

Periodo estero

Il Corso di Dottorato prevede l'obbligo di un periodo di formazione all'estero.

Per l'attivazione del periodo estero i dottorandi devono compilare il modulo di "Autorizzazione periodo di formazione all'estero" e il modulo di "Richiesta elevazione borsa di studio" inviandoli a [email protected] e a [email protected] .

Per ottenere l'elevazione della borsa è necessario inviare, una volta giunti nella sede di studio estero, il documento attestante l'inizio attività. L'importo aggiuntivo previsto per il periodo estero sarà percepito nella mensilità successiva a quella della partenza. 

A conclusione del periodo, invece, è necessario trasmettere il documento attestante la fine dell'attività.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa a [email protected] e a [email protected] .