Education Roaming

Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è quello di facilitare l'accesso alla rete GARR, ed alle reti ad essa connesse, agli utenti mobili (roaming users) che facciano parte di almeno una delle organizzazioni partecipanti.

Eduroam (Education Roaming) è un servizio di rete che permette agli utenti in possesso di un account (personale docente, personale tecnico-amministrativo, studenti) di accedere rapidamente alle reti wireless di tutti gli istituti federati (in Italia ed all’estero) con le stesse credenziali (username e password) normalmente utilizzate all’interno dell’istituzione di appartenenza senza ulteriori formalità. Allo stesso modo, l’Università di Foggia garantisce agli ospiti in possesso di un account Eduroam l’accesso ai servizi Internet attraverso la propria infrastruttura di rete wireless basata su protocolli di autenticazione e di scambio dei dati protetti con crittografia "forte".

L’adesione al servizio EDUROAM è stata possibile grazie all’impegno dell’Area Sistemi Informativi ed Innovazione Tecnologica dell’Università di Foggia (un ringraziamento particolare va a Florindo De Santis) nell’ambito delle attività previste dal progetto K-Student, finanziato dal Dipartimento per la Pubblica Digitalizzazione e la Regione Puglia.

CHI PUÒ RICHIEDERE UN ACCOUNT EDUROAM?

Il servizio WiFi Eduroam è dedicato principalmente a Studenti, Docenti, Dottorandi, Ricercatori e Tecnici-Amministrativi.

La richiesta di account può essere inoltrata anche da utenti temporanei (visiting researcher ed ospiti dell'Università a vario titolo, espressamente autorizzati attraverso una richiesta diretta da inoltrare alla segreteria del polo di riferimento o presso gli uffici dei referenti tecnici di Dipartimento.

La registrazione comporta l’accettazione integrale della AUP (Acceptable Use Policy) del GARR, del Regolamento sulle condizioni d'uso dell'Università degli Studi di Foggia con l’impegno di utilizzare la rete ed i servizi offerti nel pieno rispetto della “netiquette” ed in conformità alle attuali norme vigenti. L'utente accetta inoltre di aderire al servizio WiFi nella piena consapevolezza che i log del traffico generato verranno memorizzati e custoditi per un tempo non inferiore a sei mesi, in accordo con le attuali norme di legge.

COME RICHIEDERE UN ACCOUNT EDUROAM?

  1. Accedere alla propria casella di posta istituzionale mediante la webmail (disponibile all’indirizzo http://posta.unifg.it ), nel caso in cui non si disponesse ancora di una casella di posta UniFG è possibile fare riferimento all’Uff. Gestione e Sviluppo Sistemi di Posta Elettronica (dott. Gaetano Contestabile – [email protected] )
  2. Tornare su questa pagina e compilare il modulo on line disponibile al link "Form richiesta account" con i propri dati personali (nome, cognome, mail, matricola, ecc);
  3. Confermare cliccando sul pulsante "invia" ed attendere la conferma di avvenuta attivazione dell'account sulla propria casella di posta UniFG;
  4. Ricevuta la mail di conferma, avrete immediatamente la possibilità di configurare i vostri dispositivi wireless seguendo delle semplici indicazioni fornite in allegato con il messaggio.

Per eventuali problemi legati alle credenziali di accesso o alla disponibilità del servizio è possibile inviare una mail all'indirizzo [email protected]