In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Università di Foggia organizza, in collaborazione con l'Associazione Impegno Donna e il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, un incontro dal titolo "Libere dall’ombra del possesso: riflessioni sulla violenza invisibile".
L'evento promosso dalla prof.ssa Annamaria Petito, Delegata Rettorale alle Politiche di genere e di inclusione dell'Università di Foggia, si terrà lunedì 25 novembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo, (VI piano - in via Gramsci 89).
L’incontro si propone di affrontare il tema della violenza invisibile, ovvero di tutte quelle forme di abuso psicologico, coercizione e possesso che non sempre vengono riconosciute ma che hanno un profondo impatto sulle vittime. L'iniziativa sarà anche occasione per condividere storie di vita reale raccolte dai centri antiviolenza e dalle associazioni partner, testimonianze fondamentali per comprendere l’impatto reale della violenza e il percorso di rinascita delle vittime.
Programma:
Saluti istituzionali:
- Lorenzo Lo Muzio - Rettore dell'Università di Foggia
- Donatella Curtotti - Prorettrice vicaria dell'Università di Foggia
Interventi:
- Annamaria Petito - Delegata Rettorale alle Politiche di genere e di inclusione dell'Università di Foggia
- Luigia Trabace - Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Foggia
- Franca Dente - Presidente dell'Associazione Impegno Donna
- Gabriella Giancola - Consigliera di fiducia dell’Università di Foggia
- Ivana Catapano - Psicologa-psicoterapeuta, Responsabile dello sportello antiviolenza dell'Università di Foggia
- Emanuela Vocino - Presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Foggia
L'università di Foggia è impegnata costantemente nella lotta e prevenzione contro le discriminazioni di qualsiasi tipo e la violenza di genere. Le azioni in questo senso sono numerose, messe in atto dagli organismi interni di Ateneo e dalle collaborazioni con il territorio.
Tra i progetti anche iniziative rivolte alla prevenzione e alla formazione di una cultura contro la violenza, tutte raccontate in un articolo su Unifgmag dalla prof.ssa Isabella Loiodice, docente di Pedagogia Unifg, dalla prof.ssa Madia D'Onghia, presidentessa del CUG, e da Franca Dente, presidentessa dell'Associazione Impegno Donna.
Gli organismi e le azioni Unifg contro le discriminazioni:
- CUG - Comitato Unico di Garanzia: Il CUG progetta la sua attività per promuovere una cultura del rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e per tutelare le persone da eventuali discriminazioni o azioni/eventi che possono creare disagio e malessere in ambito lavorativo.
- Piano Azioni Positive: Il Piano di Azioni positive (PAP) si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Foggia per dare attuazione agli obiettivi di parità e pari opportunità, nonché di prevenzione e rimozione di qualunque forma di discriminazione.
- Consigliera di fiducia: La Consigliera di Fiducia è una figura specializzata, esterna ed imparziale, che partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente lavorativo e di studio improntato al benessere.
- Questionario lanciato dal CUG per contrastare discriminazioni e molestie
- Counseling: Il counseling psicologico rivolto ai soggetti, in forma individuale, si pone in una zona di confine tra l’educazione alla salute e l’approccio psicoterapeutico. Si tratta di colloqui in cui il soggetto viene “aiutato ad aiutarsi” imparando a riconoscere le proprie risorse e a utilizzarle in modo funzionale.
- Corso gratuito di perfezionamento in “Strumenti e metodologie per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”