Strumenti e metodologie per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 0.00
Numero posti:
min. 25 - max 50

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Barbara De Serio
CFU:
7
Stato corso:
Rinnovo
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Immatricolazioni

Si comunica che le immatricolazioni al corso sono state riaperte fino al 2 febbraio 2024. Chi ha già effettuato l'ammissione può procedere con l'immatricolazione entro la suddetta data.

Decreto ampliamento posti e proroga termini di iscrizione

Il numero massimo di ammissibili è ampliato fino al numero delle domande pervenute e i termini per la presentazione delle domande di iscrizione sono prorogati fino al 21 dicembre 2023.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale ha l’obbiettivo di formare i diversi attori che si trovano direttamente e indirettamente a sostenere la donna vittima nel suo percorso di uscita dalla violenza.
Nello specifico:

  • Condividere ed adottare procedure omogenee su tutto il territorio armonizzando metodologie e risposte a bisogni intercettati.
  • Garantire la formazione di tutte le professionalità che entrano in contatto con fatti di violenza di genere o di stalking
  • Approfondire tematiche riguardanti la dinamica vittima e carnefice e le strategie per il superamento della vittimizzazione
  • Educare al rispetto di genere
  • Sviluppare competenze comunicative e interpersonali efficaci orientate al lavoro di rete

Il Corso, quindi, si propone di fornire metodi e strumenti diretti alla risoluzione di casi concreti; l’approccio interdisciplinare permetterà ai partecipanti di acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti teorico-pratici e di sviluppare un approccio critico ai molteplici profili problematici inerenti ai temi trattati. 

Organizzazione del corso

Il Corso in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

  • Didattica Assistita (lezioni frontali), ore 36 (4,5 CFU);
  • Laboratori, ore 12 (1,5 CFU);

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un Project Work, inerente alle tematiche trattate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di n. 7 CFU.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di scuola media secondaria di II Grado o titoli equipollenti.

Contatti

Area Alta Formazione e Studi Avanzati
Servizio Master, Corsi di Perfezionamento ed Esami di Stato
Tel. 0881 338323; 0881 338312 - email: [email protected]

Segreteria didattico-organizzativa del Corso
Area Grandi Progetti
Tel. 0881 338778 - email: [email protected]