Gilly Salmon

Biografia
Salmon

GILLY SALMON 

Gilly Salmon è una innovatrice dell'apprendimento digitale da oltre 30 anni. È la fondatrice e CEO di Education Alchemists Ltd, una società formata attorno al lavoro della sua vita, tra cui la metodologia, la trasformazione pedagogica, l’insegnamento online, l’apprendimento potenziato dalla tecnologia.

La professoressa Gilly Salmon è attualmente  una delle principali studiose al mondo di apprendimento digitale e misto. Durante la sua trentennale esperienza accademica ha ricoperto numerose importanti cariche. Infatti, è stata Professore di Innovazione e Trasformazione presso la Scuola di Management dell'Università di Liverpool e Pro Vice-Cancelliere per l'Innovazione dell'Istruzione, presso l'Università dell'Australia Occidentale, Pro Vice-Cancelliere per le Trasformazioni dell'Apprendimento presso la Swinburne University of Technology a Melbourne in Australia e, prima ancora, Direttore Esecutivo e Professore presso l'Australian Digital Futures Institute dell’ University of Southern Queensland in Australia. Attualmente svolge ricerche e pubblica ampiamente sui temi dell'innovazione e del cambiamento nell'istruzione superiore e sulle modalità di utilizzo delle nuove tecnologie negli ambienti di apprendimento. È fondatrice e amministratore delegato di “Education Alchemists Ltd”, nel Regno Unito, frutto di anni di ricerche e studi inerenti alla metodologia di progettazione dell'apprendimento “Carpe Diem”, all'insegnamento online, all'apprendimento potenziato dalla tecnologia, al “modello a 5 fasi” e alle “e-tivities”. I significativi contributi che le sue ricerche hanno apportato al mondo dell’istruzione e dell’insegnamento fanno sì che Gilly Salmon sia oggi considerata un modello di riferimento nella letteratura di settore.

Citazioni e opere

Citazioni:

“Every individual is a node on a learning network. We can call them the Quantum Generation: they are making a quantum leap into an increasingly complex digital world”,

E-tivities: The Key to Active Online Learning, Gilly Salmon, Routledge, 2013.

 

Letture:

  • Salmon, G. (2013). E-tivities: The key to active online learning (2nd ed.). London and New York: Routledge.
  • Salmon, G. (2011). E-moderating: The key to teaching and learning online (3rd ed.). New York: Routledge.
  • Salmon, G. and Edirisingha, P. (Eds.) (2008). Podcasting for learning in universities. Berkshire: Open University Press.
  • Salmon, G., Edirisingha, P., Mobbs, M., Mobbs, R., & Dennett, C. (2008). How to Create Podcasts for Education. Society for Research into Higher Education.
Education Alchemists: Professor Gilly Salmon interview about the 5 Stage Model
Carpe Diem April 2017