LEONILDE IOTTI
Reggio Emilia, 1920 – Poli, 1999
È stata la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, ed è diventata la presidente della Camera rimasta in carica più a lungo in assoluto nella storia della Repubblica Italiana (per ben 12 anni e 307 giorni).
Leonilde Iotti (nota come Nilde) si laureò in lettere all’Università Cattolica di Milano. Diresse il Gruppo di Difesa della Donna, struttura attivissima nella guerra di Liberazione. Il 2 giugno 1946 fu eletta all’Assemblea costituente dove fece parte della “Commissione dei Settantacinque”, alla quale fu assegnato il compito di redigere la bozza della Costituzione Repubblicana. Forte dell'esperienza maturata, Nilde proseguì la propria missione politica a favore dei diritti delle categorie più disagiate, le donne in primo luogo, sia in Parlamento, sia all'interno del P.C.I. Nel corso di mezzo secolo, vissuto all'interno delle istituzioni repubblicane, Nilde fu promotrice della legge sul diritto di famiglia del 1975, della battaglia sul referendum per il divorzio (1974) e per la legge sull'aborto (1978). Dal 1979 al 1992 ricoprì la carica di Presidente della Camera, nel 1993 ottenne la Presidenza della Commissione Parlamentare per le riforme istituzionali e nel 1997 venne eletta Vicepresidente del Consiglio d'Europa. Due anni più tardi presentò richiesta di dimissioni dal parlamento per motivi di salute. La “Signora della Repubblica” morì il 4 dicembre 1999.
Citazioni di Leonilde Iotti:
«Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l'affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita».
Dal Discorso di insediamento alla Presidenza della Camera, VIII legislatura, 20 giugno 1979.
«La presenza delle donne in Parlamento ha elevato i problemi delle donne come parte integrante della vita politica italiana. In passato questi problemi venivano tenuti a margine».
Dal discorso al convegno Violenza e solidarietà; citato in Iotti, donne, votate le donne, La Stampa, 6 marzo 1992.
Consigli di lettura:
Opere di Nilde Iotti:
- Iotti N., La tecnica della libertà, Edizioni di comunità, 2019.
Opere su Nilde Iotti:
- Lama L., Nilde Iotti. Una storia politica al femminile, Roma, edizioni Donzelli, 2020.
- Cavaliere L., Nilde Iotti, Pacini Fazzi 2016.
- Raganelli C., Amore e politica nella vita di Nilde Iotti, Gruppo Albatros Il Filo, 2017.
- Iotti N., Discorsi parlamentari. Editore: Camera dei Deputati, 2003.
- Falconi G., Nilde Iotti. Nel movimento e nel partito. Antologia di scritti e discorsi, Harpo 2022.
- Russo F., Mangullo S., Nilde Iotti nella storia della Repubblica. Donne, politica e istituzioni, Carocci 2022.
- Cairoli R., Migliucci D., Istituzioni, diritti e passioni. Nilde Iotti e le parole della politica. Interviste 1979-1993, Biblion 2012.