#Eurocamp2027

Seconda edizione

Eurocamp 2027 per lo Sviluppo e la Gestione di Progetti Internazionali volti a promuovere le eccellenze Made in Italy (acronimo EU27)

L'obiettivo di questa seconda edizione è quello di formare i partecipanti nelle competenze fondamentali relative alle tecniche di progettazione europea e di gestione operativa dei progetti internazionali.

L'iniziativa è incentrata sulle tematiche dello sviluppo locale e dell'europrogettazione.

Attività Didattiche in FAD su piattaforma E- learning Unifg

  • Visione Strategica e Sviluppo Territoriale sui Fondi Europei;
  • La Pianificazione Strategica e Programmi dell’Unione Europea e Interventi Nazionali per lo Sviluppo;
  • Gestione, Monitoraggio, Comunicazione e Disseminazione Cross-Mediale di un Progetto Europea;
  • Focus sul Distretto/Comunità del Cibo;
  • Ulteriori Webinar di Open Innovation su tematiche inerenti attività per promuovere il Made in Italy attraverso l'utilizzo di progetti/programmi internazionali; 

Grazie a una didattica incentrata sul metodo “learning by doing, i partecipanti potranno sviluppare, le proprie idee progettuali lavorando su bandi con il supporto di docenti e formatori esperti del settore (Attività Formativa e Laboratoriale: 1 volta al mese -dal mese di Gennaio a Giugno 2021-).

Il Project Work  si svolgerà  a Bruxelles (stimato per il mese di ottobre 2021, sempre che le condizioni covid lo permettano).

Inoltre è prevista la possibilità di iscriversi ai singoli moduli del percorso formativo: 

  • Attività Didattica in FAD + Prova Finale (Project Work): € 466,00  per un totale di 7 CFU;
  • Attività di Laboratori e di Networking + Prova Finale /Project Work: € 566,00  per un totale di 6 CFU.

Piattaforma e-learning Unifg

La Seconda Edizione di “#EUROCAMP2027” è sostenuta da:

  • Comune di Foggia
  • Confindustria Foggia
  • Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Foggia

#Eurocamp 2027”, ideato e promosso dal Grant Office dell’Università di Foggia, si rivolge sia a chi si occupa già di europrogettazione presso enti e aziende e vuole aggiornare e approfondire le proprie competenze, sia a freelance, universitari, laureati e a chiunque voglia approcciarsi a questo fertile campo, gettando basi solide per lo sviluppo delle competenze lavorative nel settore dei finanziamenti europei. Sono previste inoltre delle attività di gruppo che contribuiranno a favorire le interazioni e le connessioni tra i partecipanti, nell'ottica di creare un network duraturo tra università, impresa, giovani studenti/laureati e rappresentati del territorio (policy maker).

Possono accedere a #Eurocamp2027:

a) Studenti iscritti all'ultimo anno di una laurea triennale, di una laurea magistrale o specialistica o di una laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 509/99 (V.O.)

b) Sono ammessi anche coloro che, sebbene non laureati, siano in possesso di un diploma di scuola media secondaria di II Grado, siano Liberi Professionisti, Imprenditori, Dipendenti Pubblici interessati ad avvicinarsi alla concezione dei finanziamenti europei e degli European affairs (il corso è pensato in particolare per chi vuol vivere una prima esperienza diretta della realtà di Bruxelles e avvicinarsi ad un mondo, quello dell’europrogettazione, sicuramente molto affascinante e con una prospettiva occupazionale o di approfondimento interessante).

È previsto il riconoscimento di n. 10 CFU, ai sensi del Regolamento per l’attivazione di Summer e Winter Schools – emanato con DR. n. 619-2014, prot. n. 11510 – I/3, del 06.05.2014, ovvero secondo quanto stabilito per gli Studenti dai regolamenti dei propri Corsi di Studio.

Al termine del Corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento sul progetto formativo #eurocamp è possibile inviare una mail a eurocamp2027@unifg.it

Prima edizione

 

Intervento finanziato attraverso la concessione di un contributo finalizzato allo svolgimento di attività relative all’ Avviso pubblico “Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi per le annualità 2019/2020”. DGR n. 862 del 15/05/2019 e Deliberazione del CdA Adisu Puglia n. 22 del 27/05/2019 e D.P. n. 3 del 29/05/2019.
CUP Assegnato al progetto H36F19000010002

L’obiettivo del Corso di Alta Formazione/SUMMER SCHOOL è quello di formare i partecipanti nelle competenze fondamentali relative alle tecniche di progettazione europea e di gestione operativa dei progetti internazionali e che la stessa sarà articolata come esperienza residenziale e incentrata sulle tematiche dello sviluppo locale e dell'Europrogettazione.

EUROCAMP 2027 si avvarrà della partecipazione di docenti ed esperti stranieri in relazioni internazionali e che si tratta di un corso di Alta Formazione/Summer School per il quale è previsto il riconoscimento di n. 10 CFU, ovvero secondo quanto stabilito per gli Studenti dai regolamenti dei propri Corsi di Studio, basato su modelli formativi innovativi, con l’obiettivo e l’esigenza di formare Laureandi, Studenti Erasmus, Neo-Laureati che ambiscano ad acquisire competenze nel settore dei finanziamenti europei.

EUROCAMP 2027 è un percorso formativo unico per contenuti e modalità (56 ore frontali e interattive e 194 ore di attività individuali, studio, networking, project work e attività di assistenza tecnica, secondo i modelli anglosassoni) riservato a 24 discenti con lo scopo di formare e/o aggiornare nuove competenze per il rilancio del nostro sistema imprenditoriale ed economico.

Il Corso di Alta Formazione/SUMMER SCHOOL EUROCAMP 2027 è pensato in particolare per chi vuol vivere una prima esperienza diretta della realtà di Bruxelles e avvicinarsi ad un mondo, quello dell’europrogettazione, sicuramente molto affascinante e con una prospettiva occupazionale interessante. Partner del Progetto “EUROCAMP 2027” sono Confindustria Foggia e il Comune di Foggia.

Il Corso Residenziale di Alta Formazione/Summer School EUROCAMP 2027 si svolgerà nell’arco di sette giornate: 28, 29, 30 e 31 ottobre presso l’università di Foggia - Foggia, Via Gramsci n. 89/91 e dal 21 al 23 Ottobre anche presso le strutture dell’Unione Europea a Bruxelles, per un totale di 56 ore frontali e interattive e 194 ore di attività individuali, studio, networking, project work e attività di assistenza tecnica, come da programma.

Il percorso di formazione in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

  1. lezioni frontali (4 CFU);
  2. attività laboratoriali e di Networking (3 CFU);
  3. attività di Assistenza Tecnica e redazione di Project work (3 CFU)

Possono presentare domanda di partecipazione a EUROCAMP 2027:

  1. Studenti iscritti presso l’Università di Foggia, per gli a.a. 2018-2019 e 2019-2020, all'ultimo anno di una Laurea Triennale di una Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico ai sensi del D.M. 270/04;
  2. Neolaureati, presso l’Università di Foggia, da non più di 24 mesi;
  3. Studenti stranieri in possesso di secondary school diploma, iscritti a Bachelor Degree, studenti erasmus o studenti aderenti ai più importanti programmi di mobilità internazionale, europea ed extra europea e che sviluppano relazioni con il sistema universitario pugliese.

Il corso è riservato a massimo n. 24 partecipanti.

È previsto il riconoscimento di n. 10 CFU, ai sensi del Regolamento per l’attivazione di Summer e Winter Schools – emanato con DR. n. 619-2014, prot. n. 11510 – I/3, del 06.05.2014, ovvero secondo quanto stabilito per gli Studenti dai regolamenti dei propri Corsi di Studio.

Al termine del Corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Foto della prima edizione