Sulla scorta delle esperienze di orientamento e placement delle migliori università internazionali, l’Università di Foggia ha allestito un proprio Career Development Center: un centro specializzato che supporta gli studenti nella costruzione del loro percorso formativo e dei loro obiettivi di carriera.
Nello specifico il Career Development Center progetta, coordina e pianifica strategie, strumenti e servizi di career construction, sviluppo professionale e career management skills, disegnando su misura di ogni studente un percorso ideale che va dall’immatricolazione alla concretizzazione della sua carriera professionale. Si interfaccia con il Comitato per l'Orientamento ed il Placement (COPA) a cui propone le strategie progettate.
Il Comitato per l’Orientamento e il Placement (COPA) svolge le seguenti funzioni:
- individua i bisogni e gli obiettivi generali per le attività di orientamento sulla base dell'analisi delle esigenze emerse e dei risultati conseguiti;
- cura il coordinamento delle attività e individua forme di collegamento e di trasferimento di attività realizzate dalle singole strutture didattiche;
- recepisce le richieste di orientamento e di sostegno prodotte ai servizi centrali di Ateneo e individua le necessità emerse riguardo al loro soddisfacimento;
- promuove iniziative di sperimentazione e diffusione di interventi innovativi.
- L’Ateneo va a scuola: l’Ateneo ha previsto il rafforzamento del sistema di tutorato informativo e intensificato i suoi incontri con le scuole. I tutor fungono da “sentinelle" Unifg e forniscono servii di prima accoglienza e accompagnamento all’immatricolazione.
- Front office in presenza e sportello on line: in tutti i dipartimenti è attivo lo sportello di orientamento in presenza e on line (virtual room di orientamento) per gli studenti delle scuole, le matricole e gli studenti di tutti gli anni di corso. Le virtual room sono attive tutti i martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Ad accogliere gli studenti ci saranno i tutores e lo staff dell'area orientamento e Placement, che potranno aiutare a risolvere problemi e sciogliere dubbi legati alla scelta del percorso di laurea e ad affrontare le difficoltà che gli studenti già iscritti possono incontrare durante il percorso di studio.
- Open week: non solo un evento, ma il tassello di una strategia di cura, ascolto e dialogo con scuole, famiglie e territorio. L'Ateneo organizza ogni anno due speciali eventi pensati rispettivamente per le scuole e per le famiglie, perché la scelta del percorso universitario sia sempre più consapevole e partecipata.
- PCTO: sono nati dal preciso intento dell’Università di rendere generativa, educativa e orientativa la ricerca e la didattica nella prospettiva della costruzione di reti di confronto, comunicazione e co-progettazione con il territorio e dunque di public engagement. Oltre sessanta docenti universitari, dottorandi e assegnisti, tecnici-amministrativi sono stati impegnati nella progettazione e realizzazione di circa 30 percorsi disciplinari presso le sedi universitarie e/o scolastiche che hanno visto fino ad oggi oltre 5000 studenti impegnati nel totale degli anni 2016-2017 – 2019-2020. L’attivazione di tali percorsi ha avuto una funzione al contempo politica e formativa. Politica perché essi hanno rappresentato una prova “tecnica” di dialogo università-scuola, divenendo opportunità per costruire un’alleanza formativa tra scuola, università e territorio. Formativa perché tali percorsi hanno rappresentato una valida opportunità per promuovere una cultura dell’orientamento come processo diacronico finalizzato alla costruzione delle carriere degli studenti.
- Summer week e guidance lab: speciale settimana di orientamento utile per iniziare a muovere i primi passi da matricole. Una vera e propria full immersion nel mondo Unifg, con un fitto programma rivolto ai ragazzi neo-diplomati e agli studenti del quarto e quinto superiore alle prese con la scelta del percorso accademico. L’iniziativa, a numero chiuso e rivolta a studenti particolarmente motivati, prevede la possibilità di seguire le testimonianze di esperti e laureati Unifg, di scoprire tutte le prospettive professionali di ogni percorso di studi e di partecipare a laboratori di orientamento formativo
- Servizio di Peer Career Advising. Il servizio, attivo in tutti i Dipartimenti, è totalmente gratuito. Un servizio di orientamento personalizzato in grado di accompagnare gli studenti durante l’intero percorso di studi, “mettendo a sistema” una molteplicità di attività e servizi di orientamento: colloqui individuali di consulenza orientativa, attività di orientamento di gruppo, atelier self-marketing, servizi di networking e di placement, partecipazione a seminari, career fair e recruiting day. Un percorso orientativo laboratoriale, trasversale ai tradizionali insegnamenti universitari, che si struttura distinte fasi - distribuite tra il primo anno di iscrizione e i sei mesi successivi al termine del regolare percorso di studi - e che prevede, fin dall’immatricolazione, l’assegnazione ad ogni studente di un Peer Career Advisor (PCA) in grado di sostenere lo stesso in una migliore conoscenza di sé e del contesto, in ogni scelta formativa, nella gestione delle transizioni (scuola-università e università-lavoro) e nella costruzione di un personale progetto di sviluppo formativo-professionale.
- Bilancio di competenze individuale: è un servizio di orientamento personalizzato attivo dal 2004 finalizzato a promuovere nel soggetto che lo intraprende una maggiore consapevolezza delle competenze professionali e delle risorse personali acquisite nei molteplici contesti di vita e di lavoro spendibili per la costruzione di un personale progetto di sviluppo formativo e/o professionale. Si rivolge a studenti/laureandi, studenti adulti lavoratori o neolaureati dell’Università degli Studi di Foggia al fine di sviluppare competenze auto-orientative e di autopromozione in grado di favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.E’ possibile intraprendere un percorso di bilancio di competenze per avviare una riflessione finalizzata ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del contesto di riferimento e identificare competenze, risorse e potenzialità da investire in un progetto formativo e/o professionale in grado di migliorare la propria occupabilità.
- Bilancio di competenze di gruppo: realizzato valorizzando la dimensione gruppale. Il percorso si rivolge, infatti, a piccoli gruppi composti da circa 10 - 15 persone e prevede l'alternanza di momenti in cui i partecipanti lavorano individualmente a momenti in cui essi lavorano insieme condividendo e commentando reciprocamente le proprie esperienze. La dimensione di gruppo svolge, pertanto, una funzione di confronto e favorisce l'apprendimento di diverse modalità di pensiero, di amplificazione della sfera emotiva, di supporto e accoglienza, di legittimazione e rinforzo delle scelte compiute.
- Career Labs: Jump into job: percorso formativo finalizzato al trasferimento e potenziamento di abilità e competenze richieste dal mercato del lavoro, indispensabile per facilitare e ottimizzare l’approfondimento sulla tematica dell’orientamento in uscita e della ricerca attiva del lavoro, ancor prima che gli studenti conseguano il titolo accademico. Le tematiche da trattare sono le seguenti: Chi sono e cosa so fare,? La ricerca attiva del lavoro, CV tradizionale e cover letter,CV creativo e resume, il Video CV, il Matching via Web: Facebook e Instagram per posizionarsi nel mondo del lavoro, Linkedin: come costruire reti professionali, il colloquio di selezione, public speaking, personal branding e progetto professionale.
- Soft Skills labs: è il ciclo di incontri finalizzato a fornire conoscenze e competenze di base sulle competenze trasversali più ricercate dalle imprese e nel mercato del lavoro. Al corso possono partecipare tutti gli iscritti all'Ateneo.
- Happiness labs: percorso specifico per matricole con i seguenti obiettivi: acquisire maggiore consapevolezza di Sè; promuovere il successo formativo e il rendimento universitario; pianificare efficacemente i propri obiettivi (formativi, professionali, di vita) allineandoli ai personali bisogni e propositi; allenare le competenze emotive e la felicità.
- Uploading Career Skills: corso a scelta libera, da 12 CFU modulabili in pacchetti da 2 CFU, che si colloca in seno alla più ampia strategia di supporto alla buona occupabilità sviluppata dal Career Development Center dell’Unifg. L’obiettivo è di colmare il divario tra istruzione superiore e mondo del lavoro e porre le fondamenta per preparare gli studenti universitari a intercettare con successo le opportunità che il mercato del lavoro offre. In maniera più specifica, il corso si propone di offrire agli studenti un set di conoscenze e competenze trasversali funzionali allo sviluppo di una occupabilità efficace e di quella che la letteratura definisce “prontezza di carriera” (career readiness) incrociando i 6 drivers di sviluppo futuro del lavoro, sviluppo delle smart technologies, Computational world-big data, new media ecology, social technologies, globlly connected world e information security con le competenze trasversali utili nel mondo del lavoro.
- Fiera del lavoro: giorni di confronto diretto tra territorio e università in cui le imprese partecipanti, tramite webinar, attività di recruitment e business challenges hanno incontrato studenti e laureati Unifg. L'evento ha permesso alle imprese di raccontarsi, raccogliere idee e stimoli e di puntare tutto sui giovani talenti del nostro territorio. Allo stesso tempo studenti e laureati si sono messi alla prova ed interfacciati direttamente con il mondo del lavoro.
- Piattaforma Uniplacement: la piattaforma promuove lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, favorendo l’inserimento di laureandi e laureati nel mondo delle professioni, grazie ad un vero e proprio network di aziende accreditate. Si tratta di uno strumento semplice e veloce, finalizzato alla selezione delle candidature più idonee ai profili professionali ricercati. L’obiettivo è mettere in contatto le esigenze aziendali con le competenze, le esperienze e le attitudini degli studenti, senza alcuna intermediazione. UniPlacement fornisce strumenti ad hoc per migliorare le competenze di ricerca attiva del lavoro e per far comprendere agli studenti quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento, per allenare a realizzare un VideoCV di qualità e per sostenere con successo un colloquio di selezione.
- Specific Skills Training: corsi orientati a sviluppare competenze tecniche e specifiche necessarie per affrontare con successo un mercato del lavoro sempre più complesso e in continua evoluzione, attraverso processi consapevoli e partecipati di progettazione con le realtà imprenditoriali del territorio locale e nazionale.