HR Learning and Training Specialist

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di Specific Skill Training
Costo:
€ 960.00
Numero posti:
min. 21 - max 100

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Daniela Dato
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 312-2022
Data di scadenza bando

Bando

Documento
Contenuti generali del corso

Per l’Anno Accademico 2021/2022, è indetto il concorso per l’ammissione allo Specific Skill Training “HR Learning & Training Specialist”.

Obiettivi formativi

Lo Specific Skill Training propone sistemi di sviluppo, formazione e consulenza ispirati alle strategie delle Organizzazioni industriali e di servizio di maggior successo, realizzando un modello professionale coerente con le attese del mercato del lavoro. Esso ha un marcato carattere transdisciplinare, integra le molteplici e diverse conoscenze disciplinari con le abilità trasversali in un innovativo modello manageriale, coniugando le elevate esigenze di performatività delle Organizzazioni con le attese di crescita e valorizzazione degli attori organizzativi.

Il piano didattico si sviluppa prevalentemente attraverso laboratori esperienziali, casi aziendali, lezioni frontali e a distanza, attività outdoor.

Le competenze ed esperienze acquisite durante il percorso formativo permetteranno ai partecipanti un inserimento lavorativo, o di riqualificazione del proprio ruolo, presso aziende industriali, di servizi (private e pubbliche) e nella consulenza, in ambiti professionali quali: Reclutamento e Selezione, Valutazione e Sviluppo, Comunicazione interna, Formazione, Gestione e sviluppo del Personale, Compensation and Benefits, Relazioni industriali & Welfare, Organizzazione e sviluppo organizzativo. L’obiettivo è quello di formare la figura dello specialista in formazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni, favorendo l’accesso del corsista nel Registro dei Formatori Professionisti.

Organizzazione del corso

Il percorso di formazione in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

  • a) Lezioni frontali (ore 111);
  • b) Attività laboratoriali (ore 41);
  • c) Prova finale (ore 25).

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 75%. Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un Project Work sulle tematiche affrontate durante il corso. A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 20 CFU.