Promozione del successo accademico

Unifg eroga come attività a scelta dello studente l’insegnamento PROmozione del Successo Accademico in studenti con Disturbi di Apprendimento (8 cfu);

Il corso, destinato a studenti con DSA, è finalizzato a favorire la riuscita e persistenza accademica per studenti con Disturbi di Apprendimento, mediante il potenziamento delle abilità strategiche di studio. È utilizzato il modello di valutazione e intervento sulle abilità di studio in ambito universitario (Cornoldi, 2007; De Beni, 2015), intervenendo su motivazione, organizzazione e pianificazione del compito, comprensione del testo, elaborazione, approfondimento e memorizzazione, ripasso e strategie di preparazione ad una prova di verifica, gestione dell’ansia connessa al comportamento di studio. 

Il corso prevede un’impostazione metacognitiva, rendendo lo studente consapevole delle proprie motivazioni e strategie, punti di debolezza e forza del proprio modo di studiare e come questi possono essere resi più funzionali in relazione ai propri obiettivi universitari. 

Il corso, di 48 ore, è organizzato con lezioni frontali (di cui lcune erogate a distanza per favorire una maggiore partecipazione degli studenti), esercitazioni pratiche guidate e attività laboratoriali. Prima e dopo il corso di potenziamento, per valutare l’efficacia del percorso, è effettuata una valutazione con strumenti standardizzati finalizzati a rilevare aspetti motivazionali e strategici connessi allo studio e prove per rilevare la prestazione oggettiva di studio. I partecipanti rilevano significativi miglioramenti nelle abilità di studio alla valutazione post-formazione rispetto a quella pre-.