DSA

L’Università di Foggia è in prima linea per favorire il successo accademico degli studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Le studentesse e gli studenti con DSA possono usufruire dei seguenti servizi:

  • Valutazioni gratuite delle proprie difficoltà di apprendimento e aggiornamenti diagnostici.
  • Consulenze individuali per le strategie efficaci volte a favorire il successo nello studio, la memorizzazione e la comprensione dei testi.
  • Possibilità di inserire nel proprio piano di studi come attività a scelta dello studente l’insegnamento “Promozione del successo accademico in studenti con DSA” (8 cfu). Il corso comprende attività laboratoriali ed è finalizzato a favorire la riuscita e persistenza accademica per studenti con DSA, mediante il potenziamento delle abilità strategiche di studio, di comprensione del testo e di produzione di testi efficaci. La valutazione al termine della prima edizione di PRO-SA DSA ha evidenziato l'efficacia del corso ed un miglioramento significativo delle competenze rispetto alla valutazione pre-test. Le studentesse e gli studenti interessati devono inserire l'insegnamento nel piano di studi tra le attività a scelta entro il 30 novembre 2024.
  • Servizio di counseling e supporto emotivo-motivazionale.
  • Tutor alla pari per l'affiancamento nello studio e tutor specialistici.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti interessati che occorre comunicare la diagnosi all'ufficio disabilità e caricare la documentazione sul portale esse3.

La prof.ssa Chiara Valeria Marinelliresponsabile della Linea d’azione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Disturbi del Neurosviluppo dell’Ateneo di Foggia sarà a disposizione per qualunque necessità.

Promozione del successo accademico