Unifg eroga come attività a scelta dello studente l’insegnamento PROmozione del Successo Accademico in studenti con Disturbi di Apprendimento (8 CFU).

Il corso, destinato a studenti con DSA, è finalizzato a favorire la riuscita e la persistenza accademica mediante il potenziamento delle abilità strategiche di studio.

È utilizzato il modello di valutazione e intervento sulle abilità di studio in ambito universitario (Cornoldi, 2007; De Beni, 2015), intervenendo su: motivazione, organizzazione e pianificazione del compito, comprensione del testo, elaborazione, approfondimento e memorizzazione, ripasso e strategie di preparazione ad una prova di verifica, gestione dell’ansia connessa al comportamento di studio.

Il corso prevede un’impostazione metacognitiva, rendendo lo studente consapevole delle proprie motivazioni e strategie, dei punti di debolezza e forza del proprio modo di studiare e di come questi possano essere resi più funzionali in relazione ai propri obiettivi universitari.

Il corso, della durata di 36 ore, è organizzato con lezioni frontali (di cui alcune erogate a distanza per favorire una maggiore partecipazione degli studenti), esercitazioni pratiche guidate e attività laboratoriali.

Prima e dopo il corso di potenziamento, per valutare l’efficacia del percorso, è effettuata una valutazione con strumenti standardizzati finalizzati a rilevare aspetti motivazionali e strategici connessi allo studio e prove per rilevare la prestazione oggettiva di studio.

I partecipanti rilevano significativi miglioramenti nelle abilità di studio alla valutazione post-formazione rispetto a quella pre-.