Rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti

Nell’ambito del sistema di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio e seguendo le indicazioni fornite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), l’Università di Foggia raccoglie, attraverso la somministrazione di un questionario, le opinioni delle studentesse e degli studenti sulle attività didattiche.

A partire dall’a.a. 2011/2012, il questionario riguardante ciascun insegnamento o modulo e relativo/i docente/i è somministrato online ed è rivolto sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti, considerando non frequentanti coloro che al momento della compilazione del questionario dichiarano di aver frequentato meno del 50% delle lezioni di quell’insegnamento. La compilazione del questionario è richiesta a partire da 2/3 delle lezioni ed è necessaria per potersi prenotare all’esame.

La rilevazione delle opinioni degli studenti costituisce un elemento di valutazione importante, poiché fornisce agli organi di governo, e in particolare agli organismi deputati alla gestione della didattica, uno strumento informativo utile per l'individuazione di criticità e punti di debolezza su cui intervenire e punti di forza da mantenere ove possibile da migliorare ulteriormente.

A tal fine i risultati dei questionari sono resi disponibili ai singoli docenti e vengono analizzati dai Gruppi di Assicurazione della Qualità (GAQ) e dalle Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), oltre ad essere diffusi in forma aggregata anche attraverso la loro presentazione durante la “Settimana dello Studente”

Rilevazione delle opinioni degli studenti per gli insegnamenti del I semestre a.a. 2022-2023

L'Università di Foggia rileva, in maniera sistematica, le opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica erogata attraverso questionari somministrati on line.

La rilevazione consente:

• allo studente, di esprimere la sua opinione su aspetti rilevanti della didattica erogata;
  • agli organi di gestione del Corso di Studi, di ricevere utili informazioni sul proprio corso in termini di punti di forza e di criticità dai fruitori e principali attori del percorso formativo.

Data l’importanza delle opinioni degli studenti per il miglioramento continuo della qualità dei Corsi di Studio, i Dipartimenti organizzano, su iniziativa del Presidio della Qualità, la “Settimana dello Studente” nel corso della quale i docenti sono chiamati a dedicare una parte della loro lezione alla compilazione del questionario.

Possono compilare i questionari tutti gli studenti in corso, iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, ai quali viene chiesto di esprimersi in merito a: insegnamento, docente, interesse e organizzazione.

Per il primo semestre dell'a.a. 2022/23 saranno somministrati fino al 28 febbraio 2023 due tipologie di questionario destinate:

• agli studenti che dichiarano di essere "frequentanti", ovvero di aver frequentato più del 50% delle lezioni;
  • agli studenti che dichiarano di essere "non frequentanti", ovvero di non aver frequentato o di avere all'attivo una percentuale di frequenza delle lezioni non superiore al 50%, che potranno esprimere la propria opinione in merito ai soli aspetti dell’insegnamento valutabili sulla base della propria esperienza.

I questionari sono resi disponibili agli studenti nella propria area riservata (ESSE3) sul sito web di Ateneo.
Si ricorda, infine, che il questionario è del tutto anonimo, una volta completata la compilazione non sarà in alcun modo possibile risalire al suo autore.