Rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti

L’opinione degli studenti sulla didattica sono uno strumento indispensabile per il miglioramento continuo della qualità dei Corsi di Studio. Per questo, l'Università di Foggia la rileva in modo sistematico mediante la compilazione di un questionario on line attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3 di Ateneo.

La rilevazione consente a tutti studenti di esprimere il proprio parere su tutti gli aspetti rilevanti della didattica di cui usufruiscono. I dati raccolti sono necessari agli organi di gestione dei Corsi di Studi per identificare punti di forza/criticità e mettere in atto azioni correttive migliorative del percorso formativo.

Per promuovere tra gli studenti la consapevolezza dei processi di Assicurazione della Qualità, su impulso del Presidio, i Dipartimenti, inoltre, organizzano ogni semestre la “Settimana dello Studente”, nel corso della quale tutto il corpo docente è chiamato a dedicare del tempo per spiegare l’importanza del questionario e favorirne la compilazione.

Possono compilare i questionari tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, ai quali viene chiesto di esprimersi in merito a: insegnamento, docente, interesse e organizzazione.

Vengono erogate due tipologie di questionari:

  • quella dedicata a coloro che dichiarano di essere "frequentanti", ovvero di aver frequentato più del 50% delle lezioni;
  • quella dedicata a coloro che dichiarano di essere "non frequentanti", ovvero di non aver frequentato o di avere all'attivo una percentuale di frequenza delle lezioni non superiore al 50%. In questo caso la rilevazione si limita ai soli aspetti dell’insegnamento valutabili sulla base della propria esperienza.

Per l'anno accademico 2024/2025 le finestre temporali individuate per la somministrazione dei questionari sono le seguenti:

  • dal 24 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025 per gli insegnamenti relativi al primo semestre;
  • dal 17 marzo 2025 al 7 luglio 2025 per gli insegnamenti relativi al secondo semestre.

I questionari sono resi disponibili agli studenti nella propria area riservata sul sito web di Ateneo.

Il questionario è del tutto anonimo: una volta compilato non è in alcun modo possibile risalire al suo autore.

Risultati delle precedenti rilevazioni

La rilevazione è stata avviata a partire dall'anno accademico 2011/2012. A conclusione di ogni rilevazione, i risultati sono resi disponibili ai singoli docenti e vengono analizzati dai Gruppi di Assicurazione della Qualità (GAQ) e dalle Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), oltre ad essere diffusi in forma aggregata anche attraverso la loro presentazione durante la “Settimana dello Studente”.