Dal 16 al 19 dicembre 2025, il nostro Ateneo ha ospitato la visita in loco della Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). 

Dal 2 al 5 dicembre 2025, Ia CEV ha esaminato a distanza (tramite collegamento remoto) i Corsi di Studio e i Corsi di Dottorato selezionati.

L’ANVUR è un organismo indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Si occupa della valutazione, dell’accreditamento e del monitoraggio delle istituzioni universitarie e dei corsi di studio in Italia. Il sistema di accreditamento ha l’obiettivo primario di promuovere la qualità e favorire il miglioramento continuo dell’istruzione superiore nel Paese.

L'Ateneo viene valutato secondo i criteri di qualità stabiliti dall' ANVUR, che seguono le linee guida internazionali in materia. L’esito della valutazione porta a un giudizio di accreditamento dell'Ateneo e dei suoi Corsi di Studio.

La visita è condotta da una CEV, nominata dall'ANVUR e composta da numero di componenti suddivisi in gruppi (docenti e studenti opportunamente formati), che varia in relazione al numero di Corsi di Studio, Dottorati di Ricerca e Dipartimenti selezionati. 

I Corsi di Studio e i Corsi di Dottorato selezionati per l’Ateneo foggiano sono esaminati a distanza (tramite collegamento remoto), almeno due settimane prima dell’arrivo in sede dei commissari.

La CEV è composta da docenti esperti, da studenti e da un coordinatore amministrativo, tutti opportunamente formati e iscritti all’albo dei valutatori ANVUR

  • Ateneo
  • 2 Dipartimenti
    Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
    Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria
  • 3 Corsi di laurea
    Scienze e Tecnologie Agrarie, L-25
    Lettere, L-10 
    Infermieristica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere), L/SNT1, sede Foggia
  • 2 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
    Medicina e Chirurgia, LM-41
    Giurisprudenza, LMG/01
  • 2 Corsi di laurea magistrale
    Innovazione Digitale e Comunicazione, LM-91 
    Imprenditorialità e Management Internazionale, LM-77
  • 2 Corsi di Dottorato di ricerca
    Biotechnology and smart practices for a sustainable management of natural resources, food and agriculture
    Scienze umanistiche

La valutazione finale dell'ANVUR rappresentata un rapporto che evidenzia i punti di forza e le aree di miglioramento per ciascun aspetto previsto dal protocollo di valutazione, includendo eventuali raccomandazioni e condizioni.

Il giudizio viene espresso in quattro categorie

  • Pienamente soddisfacente (durata di 5 anni), 
  • Soddisfacente (durata di 5 anni), 
  • Condizionato (durata massima di 2 anni), 
  • Non accreditamento (soppressione della sede).

I giudizi complessivi formano il giudizio finale sull'Ateneo e sui singoli Corsi di Studio, che conduce al Decreto Ministeriale per l'accreditamento periodico.

Assicurare la qualità un impegno di tutti
Studenti e qualità un binomio fondamentale per Unifg
Accreditamento e qualità il processo di valutazione di Unifg
Riferimenti e contatti

Delegata rettorale al Coordinamento delle attività di programmazione e accreditamento
prof.ssa Mariarosaria Lombardi