Organizzazione del Sistema di AQ

L’Università di Foggia (Unifg) promuove l’alta qualità delle proprie attività nella didattica, nella ricerca e nella terza missione, e persegue questo obiettivo valutandone il conseguimento.

Unifg, in coerenza con quanto stabilito dalle disposizioni ministeriali in tema Assicurazione della Qualità, pianifica e gestisce i processi formativi, di ricerca e di terza missione ispirandosi alla logica del miglioramento continuo.

I cardini di questo processo sono il Rettore, a livello di Ateneo, di cui presiede gli Organi di Governo (OdG), i Direttori per i Dipartimenti e i Coordinatori per i Corsi di Studio (CdS). La politica per la qualità è deliberata dagli OdG di Ateneo e viene attuata e garantita dal Presidio della Qualità (PQA), con una funzione consultiva, valutata prevalentemente ex-post, da parte del Nucleo di Valutazione (NdV).

Le funzioni, i compiti e le responsabilità degli Organi (Rettore, Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Nucleo di Valutazione, Direttore Generale) e delle Strutture (Dipartimenti, Facoltà, Corsi di studio, ecc.) dell'Ateneo sono definite nello specifico nello Statuto, mentre quelli del PQA nel suo Regolamento di funzionamento. Ulteriori specifiche funzioni, compiti e responsabilità, in particolare del Nucleo di Valutazione e delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti, sono definite anche secondo quanto previsto dai decreti AVA e nei documenti ANVUR.

Dipartimenti (Organi e Referenti AQ di Dipartimento)