Elenco ammessi/non ammessi alla prova scritta

Rettifica elenco ammessi Scuola secondaria di primo grado

Modalità di accesso alla visualizzazione degli elaborati

Dopo aver inserito le proprie credenziali (codice fiscale + password ricevuta il giorno dalla prova, tutto digitato con caratteri maiuscoli), il candidato accederà alla propria pagina personale dove visualizzerà 4 documenti:
A) la scansione del modulo risposte
B) la scansione della scheda candidato
C) il questionario ricevuto il giorno della prova
D) il questionario di riferimento con le risposte esatte posizionate sempre in posizione A.

Tale documento, uguale per tutti i partecipanti, contiene gli stessi quesiti sottoposti al candidato il giorno della prova; gli stessi sono presentati, però, secondo un diverso ordine, così come le relative risposte.
Per verificare il voto ottenuto nella prova, il candidato deve prima individuare le risposte esatte sul proprio questionario (documento C) avvalendosi del questionario di riferimento (documento D). Successivamente il candidato deve confrontare le risposte indicate sull'immagine del modulo risposte (documento A) con quelle appena contrassegnate come esatte sul proprio questionario.

Prove di ammissione e testi consigliati

Testi consigliati per la prova scritta del 20 maggio 2019
Scuola dell'infanzia e primaria:

  1. F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e di didattica, Roma; Bari, Laterza, 2013
  2. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 2014

Testi consigliati per la prova scritta del 17 maggio 2019 
Scuola secondaria di I e II grado:

  1. Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma, 2017.
  2. D’Alonzo L., Pedagogia speciale per l’inclusione, Scholè - Editrice Morcelliana, Brescia, 2018.
  3. Ianes D., L’evoluzione dell’insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva, Erickson, Trento, 2014.
  4. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014.
Corso di Specializzazione attività di sostegno a.a. 2018-2019

È indetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso questa Università, ai sensi degli articoli 5 e 13, del DM del 10 settembre 2010, n. 249 e delle disposizioni attuative contenute nel successivo decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 30 settembre 2011 e del D.M. 8 febbraio 2019.
Per l’anno accademico 2018/2019, a seguito di autorizzazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca conferita con Decreto del 21 febbraio 2019, n.118, il numero dei posti disponibili per ciascun percorso di formazione è il seguente: 

  • Scuola dell’infanzia n. 150
  • Scuola primaria n. 150
  • Scuola secondaria di primo grado n. 150
  • Scuola secondaria di secondo grado n. 150

La richiesta di ammissione alle selezioni per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno dovrà avvenire, pena l’esclusione, entro le ore 23.59 del 20 marzo 2019.

Normativa

Decreto Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca del 21 febbraio 2019 
Specializzazione Sostegno a.a. 2018/2019
Tabella posti Specializzazione Sostegno a.a. 2018/2019

Decreto Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca n. 92/2019 del 8 febbraio 2019
Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni.

Decreto Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 30 settembre 2011
Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249.

Decreto Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca n. 259 del 9 maggio 2017
Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D
Allegato E