Richiesta convalida esami comuni

Per coloro che hanno conseguito la specializzazione in altro grado di scuola nei precedenti cicli, ed intendono chiedere, ai sensi dell’art. 1, comma 5 e 6 del D.M. 967/2014, la convalida degli esami per la parte comune del percorso di formazione, possono inoltrare la richiesta entro il 30 gennaio 2022, come di seguito indicato:

  1. Compilare il modulo Google Form accedendo al seguente link: Richiesta Convalida Esami Comuni
  2. Inviare all’indirizzo [email protected], esclusivamente tramite email istituzionale (dominio Unifg), la seguente documentazione:
    - modulo risposte Google Form;
    - certificato/autocertificazione degli esami sostenuti con votazione e data (solo per i corsisti che hanno conseguito la specializzazione presso altre università).

È necessario indicare, nell’invio, il seguente oggetto: “RICHIESTA CONVALIDA ESAMI COMUNI – TFA SOSTEGNO”.

Si precisa inoltre, che tutte le richieste (comprese quelle già pervenute) presentate con modalità differenti da quelle sopra indicate, non saranno prese in considerazione.

Carta Docente

Tutti coloro che intendano utilizzare il bonus docenti per il pagamento delle tasse di iscrizione dovranno trasmettere all'indirizzo [email protected] il bonus generato dalla relativa procedura (Causale: corsi post-lauream) unitamente al modulo sotto riportato.

Avviso nomina a componente del Comitato di Coordinamento e dei Garanti

Avviso nomina di un componente del Comitato di Coordinamento e dei Garanti dei Corsi di Specializzazione per il TFA Sostegno – a.a. 2020/2021.
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2021
Data di scadenza: 16 dicembre 2021

Autocertificazione ulteriori titoli valutabili

I candidati ammessi alla prova scritta, possono procedere alla compilazione dell'autocertificazione dei titoli valutabili, solo dopo aver ricevuto comunicazione sull’indirizzo email indicato in fase di iscrizione al concorso.

Al termine della compilazione del modulo google form, è necessario procedere con l'upload in Esse3 dello stesso, secondo le seguenti istruzioni:

  1. accedere alla pagina personale di Esse3;
  2. andare su “Procedura di ammissione”;
  3. selezionare il percorso TFA;
  4. nella pagina “Riepilogo iscrizione concorso” cliccare su “Modifica titoli di valutazione” e procedere all’upload.
Prove scritte

Si comunica che le prove scritte per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Scuola dell'infanzia: 20 ottobre 2021
  • Scuola primaria: 21 ottobre 2021
  • Scuola Secondaria di I grado: 8 novembre 2021
  • Scuola Secondaria di II grado: 9 novembre 2021

Con successivo avviso saranno indicate le sedi di svolgimento e i rispettivi orari.

Test preselettivo per l’ammissione al TFA Sostegno

Il test preselettivo per l’ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria si svolgeranno presso la Città del Cinema, via L. Miranda n. 1, Foggia.

Il test preselettivo per l’ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola Secondaria di I grado si svolgerà presso:

  • la Città del Cinema, via L. Miranda n. 1, Foggia;
  • Cine Village “Grandapulia” Borgo Incoronata, strada provinciale 76 – KM 2 Foggia.

Il test preselettivo per l’ammissione ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della Scuola Secondaria di II grado si svolgeranno presso:

  • la Città del Cinema di Foggia, Via Luigi Miranda;
  • il Cinema multisala Cine Village GrandApulia, Zona Incoronata (FG);
  • il UCI Cinemas Molfetta, Via dei Portuali, 12, Molfetta (BA);
  • il Cinema multisala Ciaky, Traversa Via Bitonto, 70132 Bari;
  • le Sale del Multiplex “ARCA” di Spoltore, Via Federico Fellini, n. 2 – 65010 (PE).
Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - VI Ciclo ordinario, a.a. 2020/2021

Selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso questa Università, ai sensi degli articoli 5 e 13 del DM del 10 settembre 2010, n. 249 e delle disposizioni attuative contenute nel successivo decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 30 settembre 2011 e del D.M. 8 febbraio 2019.

Per l’anno accademico 2020/2021, a seguito di autorizzazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, conferita con Decreto del 6 luglio 2021 n. 755, il numero dei posti disponibili, per ciascun percorso di formazione, è il seguente:

  • Scuola dell’infanzia n. 200
  • Scuola primaria n. 200
  • Scuola secondaria di primo grado n. 300
  • Scuola secondaria di secondo grado n. 400

I percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si concluderanno entro il mese di luglio 2022. A ciascun percorso sono attribuiti 60 CFU che si acquisiscono con il superamento dell’esame finale. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi, senza possibili eccezioni.

Scadenza: 25 agosto 2021, ore 12:00

Attivazione Helpdesk

Si comunica agli studenti che, a partire dal 01 Luglio 2021, sarà operativa la nuova piattaforma Helpdesk utile ai fini della comunicazione con l'Alta Formazione.
Pertanto, tutte le nuove richieste dovranno essere inoltrate attraverso la nuova piattaforma di Ateneo Helpdesk, secondo le indicazioni pubblicate nella nota operativa.