TFA Sostegno a.a. 2021-2022

Graduatorie finale
Documento
Immatricolazione
  • Scuola dell'infanzia (scorrimento graduatoria)
    L'immatricolazione degli aventi diritto deve essere effettuata a partire dal 20/09/2022 ed entro le ore 12.00 del 22/09/2022 tramite procedura Esse3 secondo le indicazioni riportate nel Bando di concorso
  • Scuola primaria (6° scorrimento graduatoria)
    L'immatricolazione degli aventi diritto deve essere effettuata a partire dal 17/11/2022 ed entro le ore 12.00 del 19/11/2022 tramite procedura Esse3 secondo le indicazioni riportate nel Bando di concorso
  • Scuola secodaria I grado (9° scorrimento graduatoria)
    L'immatricolazione degli aventi diritto deve essere effettuata a partire dal 02/12/2022 ed entro le ore 12.00 del 04/12/2022 tramite procedura Esse3 secondo le indicazioni riportate nel Bando di concorso
  • Scuola secodaria II grado (scorrimento graduatoria)
    L'immatricolazione degli aventi diritto deve essere effettuata a partire dal 22/09/2022 ed entro le ore 12.00 del 26/09/2022 tramite procedura Esse3 secondo le indicazioni riportate nel Bando di concorso
Ammissione e iscrizione in soprannumero riservato esclusivamente ai candidati idonei dei cicli precedenti

Avviso pubblico per l’ammissione e successiva iscrizione in soprannumero ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a. 2021/2022, riservato esclusivamente ai candidati idonei dei cicli precedenti.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 14 giugno 2022

FAQ - Frequently Asked Questions

QUANDO SCADE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE IN SOPRANNUMERO AI PERCORSI DI TFA SOSTEGNO, A.A 2021/2022 RISERVATO AI CANDIDATI IDONEI DEI CICLI PRECEDENTI?

Scade il 14 giugno 2022

 

C’E’ UN NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI PER IL BANDO RISERVATO AI CANDIDATI IDONEI DEI CICLI PRECEDENTI?

No. Non c’è un numero massimo. Chiunque può iscriversi purché in possesso dei requisiti di ammissione descritti successivamente.

 

QUALI SONO I REQUISITI DI AMMISSIONE?

Sono ammessi in soprannumero ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, a.a. 2021/2022, i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

a) abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

b)  siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c)  siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Il possesso dei suddetti requisiti di ammissione, va autocertificato ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.e ii. al momento della presentazione della domanda utilizzando la modulistica presente ai seguenti link:

Domanda di ammissione - Scuola dell'Infanzia

Domanda di ammissione - Scuola primaria

Domanda di ammissione - Scuola secondaria di primo grado

Domanda di ammissione - Scuola secondaria di secondo grado

 

COME SI EFFETTUA L’AMMISSIONE AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER IL TFA SOSTEGNO A.A 2021/2022 RISERVATO AI CANDIDATI IDONEI DEI CICLI PRECEDENTI?

La richiesta di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale Esse3 (https://unifg.esse3.cineca.it) secondo la procedura descritta all’Art. 2 del Bando di ammissione.

Qualora non già presenti nella procedura Esse3 dell’Università di Foggia, è necessario registrarsi al portale per ottenere le credenziali di accesso (username e password).

In questo caso bisogna cliccare sulla voce "Registrazione" e inserire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo di un eventuale domicilio e l’indirizzo e-mail personale. [Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passaggi successivi]. Sarà richiesta una password personale che dovrà essere utilizzata per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera. Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (Nome utente e Password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato. Al termine della registrazione, si dovrà quindi:

1. entrare nella pagina https://unifg.esse3.cineca.it;

2. cliccare su LOGIN;

3. inserire Nome utente e Password personale per poter procedere alla fase successiva.

I candidati già in possesso delle credenziali sopraindicate o coloro che a vario titolo sono stati iscritti, anche temporaneamente, all’Università di Foggia non devono effettuare nuovamente la registrazione ma accedere con le proprie credenziali. In caso di smarrimento della password personale o in caso di mancato possesso della stessa, devono utilizzare la voce di menu “Recupero Password” presente nella pagina Recupero Password, per ottenere l’invio tramite e-mail. Una volta effettuata la richiesta di recupero password attendere la ricezione della e-mail senza effettuare ulteriori tentativi di recupero.

 

COME SI EFFETTUA LA RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI?

La richiesta di ammissione alle selezioni per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno riservata agli idonei dei cicli precedenti, dovrà essere effettuata esclusivamente on line, attraverso il portale web dedicato al Sistema Informatico delle Segreterie Studenti (https://unifg.esse3.cineca.it/).

Le fasi sono le seguenti:

  1. registrazione al portale Esse3 (per ottenere username e password) qualora non si sia già registrati;
  2. Presentazione domanda di ammissione;
  3. Iscrizione/immatricolazione;

Le singole procedure sono esplicitate nel Bando (art.2)


QUALI SONO I COSTI DA SOSTENERE PER L’IMMATRICOLAZIONE?

Il totale complessivo dell’iscrizione al percorso è fissato in € 2.816,00 pagabili tramite pago PA in tre rate così suddivise:

  • prima rata pari a € 1.516,00 (€ 1.500,00 quale I rata + € 16,00 per imposta di bollo virtuale) da effettuarsi all’atto dell’immatricolazione.
  • seconda rata pari a € 800,00.
  • terza rata pari a € 500,00.

Non è prevista alcun tipo di esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione.

Per tutte le altre indicazioni riguardanti i costi leggere con attenzione l’art.2 del Bando

 

SE SONO RISULTATO IDONEO IN SELEZIONI EFFETTUATE PRESSO ALTRI ATENEI POSSO PARTECIPARE AL BANDO DELL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA?

Sì, purché in possesso del nullaosta dall’Ateneo presso cui si è conseguita l’idoneità nei cicli precedenti.

Il nullaosta va caricato in piattaforma all’atto dell’iscrizione.

 

SE SONO RISULTATO IDONEO PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA POSSO PARTECIPARE AL BANDO TFA SOSTEGNO RISERVATO AI SOPRANNUMERARI DI ALTRI ATENEI?

Sì, purché si sia ottenuto il nullaosta dall’Università di Foggia. Per ottenere il nullaosta è necessario inviare una pec all’indirizzo e-mail: [email protected], utilizzando il seguente oggetto  “RICHIESTA NULLAOSTA TFA SOSTEGNO”.

 

SE HO RICHIESTO IL NULLAOSTA ALL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA PER PARTECIPARE A BANDI TFA SOSTEGNO RISERVATI AI SOPRANNUMERARI DI ALTRI ATENEI E DECIDO DI NON USUFRUIRNE, PERDO L’IDONEITA’ O POSSO COMUNQUE PARTECIPARE AL BANDO DI UNIFG?

Non si perde l’idoneità e si può partecipare al Bando di UNIFG

 

È POSSIBILE ISCRIVERSI AL TFA SE SI È ISCRITTI AD UN ALTRO CORSO DI LAUREA, MASTER E/O ALTRO?

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, non è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari.

È possibile, tuttavia, iscriversi al TFA Sostegno riservato agli idonei dei cicli precedenti anche se si ha una contemporanea iscrizione ad un percorso di formazione di durata annuale nel corso del 2021/2022 purché non ci sia sovrapposizione tra le attività didattiche dei due corsi.

 

È POSSIBILE “CONGELARE” L’IDONEITA’ CONSEGUITA PER L’ANNO SUCCESSIVO?

Sì, non vi sono adempimenti amministrativi da compiere.

Si potrà seguire il percorso nel prossimo ciclo, quando sarà attivato dal Ministero e se la normativa non cambierà.

 

IN CHE MODALITÀ SARA’ EROGATA LA DIDATTICA PER IL TFA VII CICLO RISERVATO AGLI IDONEI DEI CICLI PRECEDENTI?

La modalità di erogazione del corso sarà in presenza, salvo misure eccezionali legate ad una eventuale nuova emergenza sanitaria.

 

IN QUALI LUOGHI, GIORNO ED ORARI SI SVOLGERANNO LE LEZIONI?

Il corso si svolgerà, prevalentemente, durante il fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla

domenica sera. Eccezionalmente, nei periodi di sospensione delle attività didattiche scolastiche (come, a solo titolo di esempio, 27, 28, 29 e 30 dicembre; 3, 4, 5 gennaio, luglio, ecc.) potrebbero essere previste lezioni in giorni settimanali).

 

COME POSSO RICEVERE INFORMAZIONI DI TIPO AMMINISTRATIVO?

Per richiedere informazioni di carattere amministrativo, bisogna utilizzare il portale HELPDESK. E’ necessario prima inserire i propri dati, poi selezionare dal menu a tendina la voce POSTLAUREA- TFA- IDONEI CICLI PRECEDENTI individuando, per ogni ordine e/o grado, la categoria di proprio interesse ed infine aprire il ticket esponendo, in maniera chiara e dettagliata, il proprio quesito.

 

COME POSSO SEGNALARE EVENTUALI PROBLEMATICHE DI TIPO TECNICO-INFORMATICO SUL PORTALE ESSE3?

Per eventuali problematiche tecnico-informatiche rilevate sul portale web esse3, è possibile contattare il servizio di assistenza preposto su HELPDESK con motivazione della richiesta “problematiche tecniche esse3”.