Tutorato

Tutorato

Un'esperienza unica. Una grande opportunità per dare un aiuto concreto e per scoprire nuovi amici. Il Tutorato alla Pari consiste nel supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore di propri compagni portatori di disabilità.

La preziosa iniziativa mira a eliminare o ridurre gli ostacoli che i diversamente abili possono incontrare durante l'iter universitario e il percorso formativo prescelto.

Le prestazioni del tutorato vengono individuate sulla base delle specifiche esigenze dei richiedenti e possono consistere in diverse attività: supporto in aula per la redazioni di appunti, per l’interazione con docenti o colleghi di corso e nell'aiuto concreto finalizzato allo studio individuale.

L'attività di Tutorato è un vero e proprio affiancamento che lega il tutor a uno studente diversamente abile, per percorrere insieme i momenti salienti della vita universitaria, lasciandosi arricchire dalle reciproche differenze.

 

La formazione

L'Università di Foggia organizza un corso di formazione per gli studenti, idonei e selezionati, che svolgeranno l’attività di tutorato alla pari.

Tutorato specializzato

Possono essere attivate, a richiesta dello studente, previa approvazione della Commissione e compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, iniziative di tutorato specifiche, adattate al singolo caso ed alla peculiare disabilità, per supportare lo studente durante il percorso accademico. L’attività di supporto allo studio viene svolta da tutor specializzati con competenze professionali specifiche, appositamente selezionati tramite bando pubblico. Nel caso di assenza di disponibilità finanziarie o umane si privilegeranno gli studenti iscritti ai primi anni.