Organizzazione

In tema di apprendimento linguistico, l’università di Foggia ha sempre dimostrato particolare attenzione nella promozione di iniziative formative e attività finalizzate a sostenere una politica di integrazione linguistica e culturale e di diffusione del plurilinguismo in piena armonia con le direttive dell’unione europea. 

L’apprendimento delle lingue straniere rappresenta un investimento a lungo termine, un patrimonio di conoscenze personale spendibile non solo nel mondo del lavoro e delle professioni ma anche sotto l’aspetto relazionale.

In tale contesto il Centro linguistico di Ateneo si pone come una struttura trasversale dell'Università degli Studi di Foggia che promuove l’apprendimento delle competenze linguistiche come elemento caratterizzante di ogni percorso formativo svolgendo un ruolo chiave nelle politiche di internazionalizzazione di ateneo.

Il CLA, oltre ai servizi base, promuove attività di supporto per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, di consulenza, formazione, aggiornamento, traduzione, interpretariato e qualificazione professionale a favore di enti, istituzioni e associazioni sulla base di convenzioni.

Il Centro è, inoltre, membro attivo dell’AICLU, associazione fondata a Bologna nel 1997, che raccoglie i centri linguistici delle università italiane e della Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur (CERCLES).

Il Team
Funzionamento del Centro linguistico di Ateneo (CLA)
Funzionamento del Centro linguistico di Ateneo (CLA)