Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con l'Area Terza Missione organizza annualmente una rassegna di film in lingua originale con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità accademica e in particolare gli studenti sull'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere, nonché su tematiche di rilevanza culturale e sociale.
Agli studenti dell'Università di Foggia che partecipano a tre proiezioni, superando la verifica dell'apprendimento, come disposto dalla Delibera del Senato Accademico del 2 dicembre 2020, sarà attribuito un CFU.
13 novembre 2023 - ore 16.00, Aula Magna "Giovanni Cipriani" (via Arpi n. 176, Foggia - I piano).
Proiezione del film in lingua originale con sottotitoli in inglese Requiem per una donna romantica. L'evento rientra nell'abito del convegno dal titolo Hans-Magnus Enzensberger e il Romanticismo. La poesia in un’epoca di cambiamenti culturali.
Dopo la visione del film è prevista una tavola rotonda. Partecipano: Tommaso Campagna (responsabile del cineclub universitario Cinemafelix); Dagmar Knöpfel (regista) Camilla Miglio (Sapienza Università di Roma); Lucia Perrone Capano (Università di Foggia)
L'evento rientra tra gli eventi attributivi di un CFU agli studenti e alle studentesse che parteciperanno ad altri due eventi del cineclub universitario Cinemafelix.
L'Università di Foggia, come ogni anno, promuove la sensibilizzazione dei propri studenti e della cittadinanza sull'importanza dei temi della shoah. L'iniziativa sarà realizzata grazie al Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Cineclub Universitario Cinemafelix, l'ACIT, il Dipartimento di Studi Umanistici e con le Aree Comunicazione, Terza Missione e E-learning di Ateneo.
Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 15.00, sarà possibile seguire, online, la proiezione del film Lezioni di persiano.
Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con l’Area Terza Missione, promuove per l’a.a. 2022/2023 una rassegna cinematografica online di film in lingua originale "Il cinema per le lingue", dedicata a registi di diversa nazionalità.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare la Comunità accademica e, in particolare, gli studenti sull'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere e delle tematiche di rilevanza culturale e sociale.