Iniziative ed eventi

Proiezione del film "M - Il mostro di Düsseldorf "di Fritz Lang

Il Circolo Cinemafelix, in collaborazione con l’Università di Foggia e il Centro Linguistico di Ateneo, presenta un nuovo evento all’interno delle attività del Cineclub Universitario.

Giovedì 27 maggio, alle ore 17.00 sulla piattaforma e-learning di Ateneo, verrà trasmesso M - Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang.

Presentazione a cura del prof. Eusebio Ciccotti (docente di Storia del Cinema al Distum).

Convegno Nazionale AICLU 2020

Università di Salerno, 22-23 ottobre 2020

Il Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con i Centri Linguistici degli Atenei italiani, organizza l'XI Convegno Nazionale AICLU, dal titolo: Centri Linguistici di Ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale.

Documento
La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani

Il 25 e 26 febbraio si terrà, in modalità online, il convegno “La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani”.

Il convegno coglie l’occasione del quindicesimo anniversario del Programma Marco Polo e Turandot per sviluppare una riflessione ampia, mettendo a confronto le esperienze che emergono nei diversi ambiti del mondo accademico insieme ai ministeri di riferimento e alle agenzie che collaborano allo sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema universitario e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Tra gli interventi anche quello del Direttore del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell’Università di Foggia.

Documento
Tandem

Sono aperte le iscrizioni ad un progetto Tandem pilota per la lingua tedesca. Il tandem linguistico consiste in uno scambio tra coppie di studenti madrelingua, nel caso specifico uno studente italiano iscritto all’Università di Foggia e uno tedesco, che permetterà di imparare o perfezionare le proprie competenze linguistiche a distanza, offrendo piena autonomia in termini organizzativi. I partner Tandem possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme di fare i propri incontri a distanza (via Zoom o Skype).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti che abbiano un rapporto formale con l'Università di Foggia. Gli studenti interessati potranno prenotarsi inviando un’e-mail alla professoressa  Antonella Catone (antonella.catone@unifg.it) entro e non oltre il 7 dicembre 2020. Nell’e-mail lo studente dovrà indicare il nome, cognome, matricola e livello linguistico. Si prega di utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale. La responsabile del Progetto Tandem effettuerà gli abbinamenti seguendo i criteri della precedenza in ordine di iscrizione. Gli studenti saranno contattati via e-mail per ricevere la proposta di abbinamento e i dati del partner Tandem che offre la lingua straniera.