Archivio iniziative ed eventi

2023
2022

In occasione della Giornata europea delle lingue - GEL, celebrata il 26 settembre di ogni anno, l’Università degli studi di Foggia organizza la challenge #impariAMOlelingue.

La competizione su instagram (@lingue_unifg), promossa dal CLA-Centro linguistico di Ateneo e dal Dipartimento di Studi Umanistici - Corso di Laurea in Lingue e culture straniere, da due anni è finalizzata a promuovere il multilinguismo e la multiculturalità attraverso i social.

Il Centro Linguistico di Ateneo - CLA, per celebrare la Giornata Europea delle Lingue e la Notte dei Ricercatori, organizza il 29 e 30 settembre 2022 due giornate di porte aperte per presentare le attività e i servizi dedicati allo studio delle lingue. Le iniziative si sono tenute presso la sede del CLA  (Palazzo Ricciardi, via Arpi n. 87 - Foggia).

Vivere e scrivere tra le lingue e le culture è il titolo dell'evento che ha visto protagonista  lo scrittore e poeta italo-tedesco Carmine Gino Chiellino, autore di "Lingua e memoria interculturale".

L'incontro è stato organizzato dal CLA - Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, l'Associazione GRIMM e patrocinato dal Goethe Institut e dai Comuni di Foggia e Göppingen. 

L'evento si è tenuto il 27 giugno 2022, alle ore 17.00, nell'Aula Magna Giovanni Cipriani del Distum (via Arpi n. 176, Foggia - I piano).

2021

Anche quest'anno sono aperte le iscrizioni ad un progetto Tandem pilota per la lingua tedesca.

Il tandem linguistico consiste in uno scambio tra coppie di studenti madrelingua, nel caso specifico uno studente italiano iscritto all’Università di Foggia e uno tedesco dell'Università di Jena, che permetterà di imparare o perfezionare le proprie competenze linguistiche a distanza, offrendo piena autonomia in termini organizzativi.

I partner Tandem possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme di fare i propri incontri a distanza (via Zoom, Skype o whatsapp). Sono invitati a partecipare tutti gli studenti che abbiano un rapporto formale con l'Università di Foggia.

Gli studenti interessati potranno prenotarsi inviando un’e-mail alla professoressa  Antonella Catone ([email protected]) entro il 1° dicembre 2021.

Nell’e-mail lo studente dovrà indicare il nome, cognome, matricola, email e livello linguistico. Si prega di utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale. La responsabile del Progetto Tandem effettuerà gli abbinamenti seguendo i criteri della precedenza in ordine di iscrizione. Gli studenti potranno poi contattare via e-mail il partner tedesco.

Il 25 e 26 febbraio si terrà, in modalità online, il convegno “La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani”.

Il convegno coglie l’occasione del quindicesimo anniversario del Programma Marco Polo e Turandot per sviluppare una riflessione ampia, mettendo a confronto le esperienze che emergono nei diversi ambiti del mondo accademico insieme ai ministeri di riferimento e alle agenzie che collaborano allo sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema universitario e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Tra gli interventi anche quello del Direttore del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell’Università di Foggia.

Documento
2020

Università di Salerno, 22-23 ottobre 2020

Il Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con i Centri Linguistici degli Atenei italiani, organizza l'XI Convegno Nazionale AICLU, dal titolo: Centri Linguistici di Ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale.

Documento

Sono aperte le iscrizioni ad un progetto Tandem pilota per la lingua tedesca. Il tandem linguistico consiste in uno scambio tra coppie di studenti madrelingua, nel caso specifico uno studente italiano iscritto all’Università di Foggia e uno tedesco, che permetterà di imparare o perfezionare le proprie competenze linguistiche a distanza, offrendo piena autonomia in termini organizzativi. I partner Tandem possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme di fare i propri incontri a distanza (via Zoom o Skype).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti che abbiano un rapporto formale con l'Università di Foggia. Gli studenti interessati potranno prenotarsi inviando un’e-mail alla professoressa  Antonella Catone ([email protected]) entro e non oltre il 7 dicembre 2020. Nell’e-mail lo studente dovrà indicare il nome, cognome, matricola e livello linguistico. Si prega di utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale. La responsabile del Progetto Tandem effettuerà gli abbinamenti seguendo i criteri della precedenza in ordine di iscrizione. Gli studenti saranno contattati via e-mail per ricevere la proposta di abbinamento e i dati del partner Tandem che offre la lingua straniera.