Porte aperte al CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo - CLA, per celebrare la Giornata Europea delle Lingue e la Notte dei Ricercatori, organizza il 29 e 30 settembre 2022 due giornate di porte aperte per presentare le attività e i servizi dedicati allo studio delle lingue. Le iniziative si terranno presso la sede del CLA  (Palazzo Ricciardi, via Arpi n. 87 - Foggia).

Nel corso dell’evento verranno fornite informazioni sui corsi, sui livelli linguistici, su come studiare una lingua straniera, affrontare l’esame di lingua e conseguire una certificazione linguistica. Durante la giornata del 29 settembre i docenti ed esperti linguistici di inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese, guideranno i partecipanti attraverso attività di approfondimento linguistico, laboratori, conversazioni, simulazioni e tanto altro.

Il 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso il Centro Linguistico sarà disponibile uno spazio informativo dedicato ai corsi di preparazione alla certificazione linguistica.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna "Valeria Spada" del Dipartimento di Economia (via Caggese, 1 - Foggia) e, in collegamento da remoto, sulla Piattaforma e-learning zoom si terrà la proiezione del film Mona Lisa Smile in lingua originale, evento organizzato in collaborazione con l’Area Terza missione nell’ambito del progetto Cinemafelix dell’Università.

L’evento Porte aperte al CLA sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione della Challenge #impariAMOlelingue promossa dal Centro linguistico di Ateneo e dal Dipartimento di Studi Umanistici (Corso di laurea in Lingue e culture straniere) e finalizzata a promuovere il multilinguismo e la multiculturalità attraverso i social. In palio, per i vincitori della competizione, l’iscrizione gratuita ad uno dei corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche a.a. 2022/2023.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessario prenotarsi ai singoli eventi compilando i form online linkati di seguito, entro le ore 13.00 di mercoledì 28 settembre 2022.

Info: [email protected] - 0881 338 370

Giovedì 29 settembre

Aula 1

  • Ore 9.00 – 13.00 
    Info point: spazio informativo sui servizi e sulle attività del CLA
  • Ore 9.30-10.20 – Tedesco – docente Myrtha De Meo Ehlert - 
    L’apprendimento della lingua tedesca e le relative certificazioni: Goethe – Zertifkat, Telc, TestDaf.
    Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Durante il workshop saranno illustrate le tre maggiori certificazioni delle conoscenze della lingua tedesca, con informazioni riguardo ai livelli, la struttura, l'ambito, le differenze e i metodi di preparazione.
  • Ore 10.30 – 11.20 – Cinese – docente Valeria Marinaccio
    io parlo Cinese. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Il Laboratorio mira a insegnare ai partecipanti le principali forme di saluto (formali ed informali), a contare e a giocare con i numeri, ad apprendere le frasi idiomatiche per la prima comunicazione, arrivando a fare insieme alla docente una presentazione di se stessi.
  • Ore 11.30 – 12.20 – Cinese - docente Valeria Marinaccio
    avviCINArsi alla lingua cinese. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Il Laboratorio offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere e imparare i caratteri cinesi attraverso gli 8 tratti fondamentali, a pronunciarli, a distinguere i caratteri a corpo semplice da quelli a corpo composto e a comprendere le regole principali della morfologia e della sintassi cinese.

Aula 2

  • Ore 9.30-10.20 – Francese – docente Severina Faienza
    Affaires de liaisons! Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Il laboratorio affronterà una delle maggiori difficoltà nell’apprendimento fonetico della lingua francese ovvero quello della pronuncia e della comprensione orale. Durante la sessione saranno svolte esercitazioni pratiche di fonetica dando spazio a metodologie di apprendimento innovative.
  • Ore 10.30-11.20 – Tedesco – docente Myrtha De Meo Ehlert - 
    L’apprendimento della lingua tedesca e le relative certificazioni: Goethe – Zertifkat, Telc, TestDaf. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Durante il workshop saranno illustrate le tre maggiori certificazioni delle conoscenze della lingua tedesca, con informazioni riguardo ai livelli, la struttura, l'ambito, le differenze e i metodi di preparazione.
  • Ore 10.30 – 11.20 – Inglese – docente Antonietta Serena
    Speaking test. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Questo laboratorio è rivolto prevalentemente a coloro che sono in procinto di sostenere un esame di certificazione linguistica. Lo speaking è, infatti, uno dei moduli d’esame più difficili e concorrendo come gli altri al punteggio finale, è molto importante esercitarsi per arrivare preparati. I docenti simuleranno, durante l’incontro, test di speaking utilizzati dagli esaminatori degli Enti certificatori in occasione degli esami.
  • Ore 11.30 – 12.20 – Francese - docente Severina Faienza
    Le francais: Singulier Pluriel. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Il laboratorio ha l’obiettivo di mostrare l’estensione dell’uso della lingua francese, delle sue varianti legate all’area geografica e della costante crescita dei locutori francofoni nel mondo. Durante la sessione saranno trasmessi documenti audio e video corredati di esercizi pratici. Sarà sottolineata l’importanza del plurilinguismo e delle certificazioni linguistiche internazionalmente riconosciute.

Aula 3

  • Ore 9.30-10.20 – Inglese  - docente Mary Lucy Serena
    Speaking test. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Questo laboratorio è rivolto prevalentemente a coloro che sono in procinto di sostenere un esame di certificazione linguistica. Lo speaking è, infatti, uno dei moduli d’esame più difficili e concorrendo come gli altri al punteggio finale, è molto importante esercitarsi per arrivare preparati. I docenti simuleranno, durante l’incontro, test di speaking utilizzati dagli esaminatori degli Enti certificatori in occasione degli esami.
  • Ore 10.30– 11.20 – Inglese – docente Claire Moore
    Le certificazioni linguistiche da A2 a C2. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
  • Ore 11.30 – 12.20 – Inglese – docente Michele Russo
    Let’s (co)operate in English. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    L’uso integrato di diversi linguaggi, dalla visione di un segmento di film all’ascolto di un brano musicale possono rappresentare una chiave di volta per apprendere una lingua in modo originale e stimolante. Il laboratorio offrirà ai partecipanti un’occasione per sperimentare delle nuove metodologie didattiche.

Aule  3

  • Ore 15.30 – 16.20 – Inglese – docente Adriana Di Biase
    Learning by singing. Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Imparare una lingua straniera può – e deve – essere un’esperienza divertente, ed utilizzare la musica nel processo di apprendimento aiuta a migliorare tutte le competenze linguistiche necessarie per la comunicazione (listening, reading, speaking, writing). Durante il workshop saranno svolte alcune attività volte a migliorare le competenze linguistiche utilizzando canzoni inglesi e americane.
    Ore 16.30 – 17.20 – Spagnolo – docente Adriana Di Biase
    ¿Adivina quién? Prenotazioni chiuse per esaurimento posti.
    Nell’ambito di una simulazione di una lezione di livello B1 di lingua spagnola, si affronterà l’argomento relativo alla descrizione fisica delle persone attraverso attività interattive. I partecipanti saranno coinvolti attraverso dei giochi in percorsi di apprendimento divertenti e innovativi.
Venerdì 30 settembre

Evento cinemafelix

  • Ore 15.00  -  Aula Magna Valeria Spada - Dipartimento di Economia
    Proiezione del film Mona Lisa Smile in lingua originale. Presentazione a cura del docente Michele Russo

L'evento può essere seguito, oltre che in presenza, anche in streaming tramite la Piattaforma Zoom (passcode: unifg).