Nell'ambito de La Notte dei Ricercatori 2022 il CLA - Centro Linguistico di Ateneo ha organizzato la proiezione del film Mona Lisa Smile in lingua originale (Aula Magna Valeria Spada - Dipartimento di Economia) che si è tenuta il 30 settembre 2022, alle ore 15.00. Presentazione a cura del docente. Michele Russo.
La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 e ha portato alla formalizzazione di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. L’obiettivo è di utilizzare il canale dell’arte musicale per avvicinare popoli e culture. L’Università di Foggia ha pensato di utilizzare il proprio Cineclub universitario per avvicinare i propri studenti alla comprensione dell’importanza della musica nell’arte cinematografica. A tal proposito ha programmato la visione del film Barry Lyndon, capolavoro del 1975 di Stanley Kubrick.
La proiezione si è tenuta alle ore 16.00 del 21 giugno 2022, nell’Aula Magna Valeria Spada, presso il Dipartimento di Economia (via Caggese, 1 - Foggia).
Il 31 maggio 2022, alle ore 15.00, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in collaborazione con l'Area Terza Missione, l'Area Comunicazione e dei Servizi informativi e del Centro Elearning dell'Università di Foggia, attraverso lo strumento del Cineclub universitario Cinemafelix, ha offerto in visione ai propri studenti e a tutti gli interessati il film Yentl del 1983, diretto e interpretato da Barbra Streisand.
Il Circolo Cinemafelix, in collaborazione con l’Università di Foggia e il Centro Linguistico di Ateneo, presenta un nuovo evento all’interno delle attività del Cineclub Universitario.
Giovedì 27 maggio, alle ore 17.00 sulla piattaforma e-learning di Ateneo, verrà trasmesso M - Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang.
Presentazione a cura del prof. Eusebio Ciccotti (docente di Storia del Cinema al Distum).
Il CLA – Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Cineclub universitario Cinemafelix, le Aree Relazioni internazionali, Comunicazione e Terza Missione Unifg e l'Associazione di Cultura Italo-tedesca Grimm, ha organizzato la proiezione del film Brigitta di Dagmar Knöpfel che interverrà al termine della proiezione per interloquire con la Presidente del CLA, prof.ssa Lucia Perrone Capano e con le studentesse e gli studenti intervenuti.
Il film è tratto da un classico della narrativa dell'Ottocento ed è anche uno dei più bei racconti di Adalbert Stifter. Una straordinaria figura femminile - chiusa nell'orgoglio e fortificata dal dolore di una mancata bellezza – che guida l'intero percorso conoscitivo dei protagonisti maschili. Una donna che ha saputo sconfiggere il destino delle apparenze e ha costretto gli altri a conoscerla dentro, ad ammettere che la bellezza si trova nella mente e nel cuore.
Il film sarà proiettato in lingua originale (tedesco) con sottotitoli in inglese, martedì 7 dicembre 2021, alle ore 14.30. L’evento si terrà in presenza, nell’Aula Magna Giovanni Cipriani del Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi n. 176, Foggia – I piano) e sulla Piattaforma e-learning di Ateneo.
L’iniziativa fa parte della programmazione cinematografica del Cineclub Universitario Cinemafelix, gestito dall’Area Terza Missione e dà diritto ad una porzione di CFU sulla base delle condizioni indicate dal Senato Accademico nella seduta del 2 dicembre 2020.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form online.