Certificazioni di lingua inglese

Il Centro Linguistico di Ateneo è abilitato per il conseguimento delle certificazioni PET, FCE, CAE e IELTS rilasciate dall'Università di Cambridge.

Il PET (Preliminary English Test) è un esame di livello intermedio inferiore (B1), che rappresenta il secondo gradino nella gamma degli esami Cambridge. Il superamento del livello indica che lo studente è in grado di interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in lingua inglese.

Il FCE (First Certificate in English) è un esame di livello intermedio-alto (B2) e valuta la capacità di padroneggiare la lingua in un ampio ventaglio di comunicazioni scritte ed orali.

Il CAE (Certificate in Advanced English) (C1) è l’esame principale per chi vuole ottenere successo in ambito professionale o accademico.

Il CPE (Proficiency) è l'esame di livello più elevato (C2) proposto da Cambridge English

L’IELTS (International English Language Testing System) nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l'IDP Education Australia e l'Università di Cambridge - ESOL. É particolarmente gradito in ambito accademico per consentire l'accesso ai corsi universitari da parte di studenti stranieri.

Il B1 Preliminary (PET) è una certificazione di livello intermedio (B1) che dimostra una conoscenza base della lingua inglese per viaggi, studio e lavoro.

Il B1 Preliminary si articola in quattro prove (papers):

  1. Reading;
  2. Writing;
  3. Listening;
  4. Speaking.

Le prove contribuiscono ciascuna per il 25%.

PAPER 1 - Reading
Durata della prova: 45 minuti
Nella prova di reading i candidati devono sviluppare 6 tasks (32 domande) per dimostrare che sono in grado di leggere e capire testi di vario genere. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 2 - Writing
Durata della prova: 45 minuti
Nella comunicazione scritta –Writing- i candidati sono chiamati a completare 2 tasks (2 domande) che dimostrano la capacità del candidato di utilizzare correttamente il lessico e le strutture linguistiche.  Nella prima parte il candidato deve scrivere un email mentre nella seconda parte deve scegliere di scrivere un articolo o una tema. Questa prova contribuisce per il 25% alla valutazione finale.

PAPER 3 - Listening
Durata della prova: circa 36 minuti (inclusi 6 minuti per la trascrizione delle risposte)
La prova è suddivisa in 4 tasks (25 domande). Ai candidati viene richiesto di capire e rispondere ad annunci pubblici, di cogliere i punti salienti e di comprendere conversazioni, dimostrando di avere inteso la prospettiva di chi sta parlando. Ogni registrazione viene ascoltata due volte.

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

PAPER 4 - Speaking
Durata della prova: approssimativamente 12-17 minuti per coppia di candidati
Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati dall'Università di Cambridge. La prova orale è suddivisa in 4 parti. I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni interattive, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera adeguata.

Il B2 First (FCE) è una certificazione di livello intermedio-alto (B2) che dimostra l’abilità di poter utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro e di studio.

Il B2 First si articola in quattro prove (papers):

  1. Reading e Use of English
  2. Writing
  3. Listening
  4. Speaking

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi delle 5 abilità (Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking). Ognuna delle quali vale il 20% del punteggio totale.   

PAPER 1 - Reading and Use of English
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti

La prova di Reading e Use of English contiene 7 parti (52 domande).
La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Le prove servono per testare le abilità grammaticali e vocabolario.

PAPER 2 - Writing
Durata della prova: 1 ora e 20 minuti

La prova di Writing contiene 2 parti.
La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

PAPER 3 - Listening
Durata della prova: 40 minuti circa

La prova di Listening contiene 4 parti (30 domande).
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni. Ogni registrazione viene ascoltata due volte.

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

PAPER 4 - Speaking
Durata della prova: circa 14 minuti

La prova di Speaking contiene 4 parti.
Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati dall'Università di Cambridge. Questa prova attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in lingua inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni.

Il C1 Advanced (CAE) è una valutazione seria ed affidabile della conoscenza linguistica a livello C1.

Il C1 Advanced si articola in quattro prove (papers):

1.     Reading and Use of English;

2.     Writing;

3.     Listening;

4.     Speaking.

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi delle 5 abilità (Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking). Ognuna delle quali vale il 20% del punteggio totale.

 

PAPER 1 - Reading and Use of English

Durata della prova: 1 ora e 30 minuti

La prova di Reading and Use of English contiene 8 parti (56 domande).

Dimostra le abilità del candidato di comprendere testi tratti da pubblicazioni, libri, giornali e riviste. Le prove servono per testare le abilità grammaticali e vocabolario.

 

PAPER 2 - Writing

Durata della prova: 1 ora e 30 minuti

La prova di Writing contiene 2 parti.

Composto da 2 attività che richiedono ai candidati di essere in grado di scrivere una grande varietà di testi diversi, come saggi, recensioni, email, report ecc.

 

PAPER 3 – Listening

Durata della prova: circa 40 minuti.

La prova di Listening contiene 4 parti (30 domande).

Dimostra le abilità del candidato di seguire e comprendere una serie di informazioni orali, ad esempio interviste, presentazioni, trasmissioni radiofoniche e conversazioni con tema quotidiano. Ogni registrazione viene ascoltata due volte.

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

 

PAPER 4 – Speaking

Durata della prova: circa 16 minuti

La prova di Speaking contiene 4 parti.

I due candidati vengono valutati da 2 esaminatori Cambridge ESOL in modalità face-to-face. L’obiettivo è di testare l’abilità di esprimersi in maniera efficace.

IELTS - L’International English Language Testing System è il test più popolare al mondo per l’istruzione superiore e la migrazione globale. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica e valuta tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale. La prova della conoscenza dell’inglese IELTS è una certificazione riconosciuta dalle istituzioni educative, i datori di lavoro e le agenzie governative per l’immigrazione come parte delle loro procedure di assunzione o ammissione.

L’IELTS si articola in quattro prove (papers):

1.     Reading;

2.     Writing;

3.     Listening;

4.     Speaking.

Il sistema di Certificazione IELTS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Inoltre, è possibile scegliere di sostenere due diversi tipi di test IELTS:

  • IELTS Academic

Il test IELTS Academic valuta il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico o di istruzione superiore. Il test valuta la preparazione per iniziare lo studio a livello universitario, post-lauream o per una posizione lavorativa.

  • IELTS General Training

IELTS General Training misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni. Le attività e il test riflettono situazioni sociali e lavorative. Si può sostenere questo test chi desidera fare l’applicazione per un Visto in un paese di lingua inglese, per esempio Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito.

PAPER 1 - Listening
Durata della prova: circa 30 minuti (più ulteriori 10 minuti per trasferimento delle risposte)
Nella prova di Listening ci sono 40 domande.

PAPER 2 - Reading
Durata della prova: 60 minuti
Nella prova di Reading ci sono 40 domande.

PAPER 3 - Writing
Durata della prova: 60 minuti
Nella prova di Writing ci sono 2 parti.

PAPER 4 - Speaking
Durata della prova: 11-14 minuti
Nella prova di Speaking ci sono 3 parti.

Il C2 Proficiency (CPE) è l'esame di livello più elevato proposto da Cambridge English. La certificazione C2 Proficiency in inglese prova che lo studente ha un'ottima conoscenza della lingua Inglese, pari quasi a quella di un madrelingua, e che può studiare e lavorare in qualsiasi ambiente anglofono.

Il C2 Proficiency si articola in quattro prove (papers):

1.     Reading and Use of English;

2.     Writing;

3.     Listening;

4.     Speaking.

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi delle 5 abilità (Reading, Writing, Use of English, Listening e Speaking). Ognuna delle quali vale il 20% del punteggio totale.

 

PAPER 1 - Reading and Use of English

Durata della prova: 1 ora e 30 minuti

La prova di Reading and Use of English contiene 7 parti (53 domande).

Dimostra le abilità del candidato di comprendere testi tratti da pubblicazioni, libri, giornali e riviste. Le prove servono per testare le abilità grammaticali e vocabolario. Questa parte dell'esame C2 Proficiency è composta da domande a scelta multipla, a riempimento e di corrispondenza, e prevede la lettura di circa 3.000 parole. Tutti i testi sono brani tratti da libri, giornali, riviste e da internet.

 

PAPER 2 - Writing

Durata della prova: 1 ora e 30 minuti

La prova di Writing contiene 2 parti.

Questa parte dell'esame C2 Proficiency valuta le capacità di produzione scritta ed è composta da due prove. Il candidato deve essere grado di produrre diversi tipi di testo, ad esempio saggio, report e recensione.

 

PAPER 3 – Listening

Durata della prova: circa 40 minuti.

La prova di Listening contiene 4 parti (30 domande).

Dimostra le abilità del candidato di seguire e comprendere una serie di informazioni orali. Le registrazioni sono principalmente tratte da trasmissioni radio o televisive, e sono dialoghi originali in lingua inglese, pronunciati alla velocità naturale per una persona madrelingua e in una varietà di accenti.

 

PAPER 4 – Speaking

Durata della prova: circa 16 minuti

La prova di Speaking contiene 3 parti.

I due candidati vengono valutati da 2 esaminatori Cambridge ESOL in modalità face-to-face. L’obiettivo è di testare l’abilità di esprimersi in maniera efficace. La prima prova è individuale e il candidato parla con l'esaminatore, mentre nelle altre due prove il candidato interagisce con l'altro candidato presente.