Certificazione di lingua tedesca

Goethe

La certificazione del tedesco con esaminatori specializzati del Goethe Institut Italia:

In Europa il 24% della popolazione complessiva sono di madrelingua tedesca e il tedesco viene parlato in 6 nazioni. Il tedesco è dopo l' inglese la lingua straniera più richiesta da datori di lavoro italiani e offre maggiori opportunità d'inserimento in diversi settori, come il turismo, il commercio e l'industria: il 39,9% dei visitatori stranieri in Italia sono di lingua tedesca, mentre la Germania è il primo partner commerciale del nostro paese.

Gli esami comprendono tutti i livelli e le competenze previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue e sono sinonimo di qualità in tutto il mondo. Permettono inoltre di ottenere crediti formativi per l'Università e aprono le porte a numerosi sbocchi professionali.

Alcuni esami valgono come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso alle università in Germania. Riconosciuti a livello internazionale, sono qualifiche che valorizzano e distinguono il curriculum. Il Goethe Institut è accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Livelli

Gli esami di certificazione attivati dal CLA sono: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

  • Goethe Zertifikat A1
    È il primo dei sei  livelli di apprendimento della lingua tedesca. Per ottenere questa certificazione occorre saper comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidiane, formulare frasi molto semplici, al fine di soddisfare necessità concrete, ed essere in grado di comunicare con interlocutori che parlano lentamente e in modo chiaro.
  • Goethe Zertifikat A2
    Per superare l'A2 si deve essere in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a contesti di rilevanza immediata, quali la famiglia, gli acquisti, il lavoro e l'ambiente circostante. Si è capaci di gestire conversazioni semplici, descrivere la propria provenienza e formazione, l'ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate.
  • Goethe Zertifikat B1
    Conseguendo questo livello si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola o il tempo libero e di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono verificare in un viaggio all'estero. Ci si esprime in modo semplice e coerente per raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni e obiettivi, fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo a progetti e opinioni.
  • Goethe Zertifikat B2
    Con questo esame si raggiunge una buona conoscenza della lingua tedesca, sia nello scritto sia nell'espressione orale. Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti. Si è capaci di sostenere una normale conversazione con persone di madrelingua e di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere su diversi argomenti.
  • Goethe Zertifikat C1
    Questa certificazione è garanzia di una piena conoscenza della lingua tedesca. Permette infatti di capire una ampia gamma di testi lunghi e impegnativi, cogliendone anche i significati impliciti. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, strutturato ed esaustivo riguardo a temi complessi.
  • Goethe Zertifikat C2
    Si è in grado di comprendere senza difficoltà tutto ciò che si legge o si ascolta, e di esprimersi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, nell' ambito di situazioni complesse.