Certificazione di lingua spagnola

DELE

Il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. Rilasciato dall’Istituto Cervantes, è riconosciuto in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i diplomi DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.I diplomi DELE sono inoltre uno strumento di promozione personale in ambito accademico e professionale e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna.

Il DELE certifica la competenza linguistica raggiunta dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua. Tale titolo non ha scadenza ed è articolato in sei livelli che corrispondono a quelli indicati dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento:

  • DELE A1
  • DELE A2
  • DELE B1
  • DELE B2
  • DELE C1
  • DELE C2

Dettagli

Per sapere quale livello è il più adatto può essere utile questo test di livello

Ulteriori informazioni si possono trovare alla pagina ufficiale dei Diplomi.

Documento
DELE 2021

Le date e le scadenze delle iscrizioni saranno le seguenti:

Sessione di aprile: 9 aprile 2021
Livelli: A1, A2, B1, B2, C1
Chiusura iscrizioni: 10 febbraio 2021

Sessione di maggio: 21 e 22 maggio 2021
Giorno 21, livelli: A1 e A2/B1 per minori di 18 anni 
Giorno 16, livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2
Chiusura iscrizioni: 17 marzo 2021

Sessione di luglio: 9 luglio 2021
Livelli: A2, B1, B2, C1
Chiusura iscrizioni: 12 maggio 2020

Sessione di novembre: 12 e 13 novembre 2021
Giorno 12 livelli: A1 e A2/B1 per minori di 18 anni
Giorno 13 livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2
Chiusura iscrizioni: 6 ottobre 2021

Per tutte le sessioni le iscrizioni saranno aperte dal 11 novembre 2020

Chi può accedere all'esame?

I Diplomi DELE sono destinati alle persone di qualsiasi nazionalità che hanno appreso lo spagnolo come lingua straniera o come seconda lingua. Nei livelli A1 escolar e A2/B1 escolar i candidati devono avere meno di diciotto anni alla data d’esame. Negli altri livelli non vi sono limiti di età per l’iscrizione.

L'Instituto Cervantes facilita l'accesso alle prove DELE ai candidati con necessità speciali. Questa circostanza va comunicata al Centro d’esame al momento dell’iscrizione e giustificata con la documentazione richiesta, per permettere al Centro di adattare le prove alle condizioni di ogni candidato.

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Foggia è sede di Esami DELE riconosciuta dall’Instituto Cervantes di Napoli.

Per l'iscrizione agli esami DELE è necessario mettersi in contatto con la sede per conoscere le modalità di pagamento, indicando in oggetto iscrizione DELE ai seguenti indirizzi: