Esperto in Servizi e Metodologie di promozione dell’inclusione

Area scientifica:
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Data di scadenza bando

Allegati al bando

Comunicazioni ed aggiornamenti

Proroga ammissione e immatricolazione

Si comunica che i termini di ammissione e iscrizione sono prorogati fino al 31 ottobre 2023.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Master SeStrI si orientano verso l’acquisizione di competenze innovative e progettuali che mirano a fornire una panoramica di natura teorica e pratica verso le strategie dell’inclusione nell’ambito didattico, formativo e sociale.

Il Master di primo livello ha, infatti, come principale oggetto la formazione circa i nuovi approcci pedagogici nell’ambito della pedagogia speciale, pedagogia di genere e si concretizza attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e nuove strategie atte a promuovere l’inclusione anche attraverso l’utilizzo di media e nuovi dispositivi.
Il profilo del professionista esperto Servizi e Metodologie di promozione dell’inclusione che il Master intende formare è il seguente:

• ambito disciplinare:
    è in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie finalizzate a promuovere un clima inclusivo ed accogliente nel contesto in cui si opera;
    è in grado di trasporre in chiave originale i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti;
    è in grado di organizzare le unità di lavoro secondo le indicazioni nazionali ed europee per l’inclusione (in riferimento all’agenda 2030).
  • ambito metodologico-progettuale:
    è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con le altre istituzioni del territorio;
    è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse mediali per ottimizzare la lezione, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche;
    è in grado di realizzare autonomamente un percorso didattico, impiegando metodologie e strategie finalizzate a favorire l’apprendimento disciplinare inclusivo attraverso la lingua seconda/straniera;
    è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovative.
    è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovativa.
  • ambito tecnico
    è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con altre istituzioni del territorio;
    è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse progettate in ottica inclusiva e che rispondano ad ambienti di apprendimento che tengano conto delle individualità di ognuno.
Sbocchi occupazionali e professionali

Il profilo che si intende creare attraverso il Master in Servizi e Strategie per l’Inclusione (SeStrI) mira a coinvolgere gli iscritti in un processo di conoscenze e apprendimento costruttivo che mira all’alta qualificazione nell’ambito delle strategie per l’inclusione. In particolare, il Master mira a promuovere conoscenze critiche e di natura avanzata sui temi teorici e pratici connessi alla disabilità, alle tematiche dell’inclusione sociale, allo sviluppo di una partecipazione attiva, alle metodologie didattiche e all’individuazione nelle PA di metodologie utili ad intensificare i processi inclusivi. L’attuale panorama nazionale ed internazionale, infatti, mette in luce come i flussi migratori e l’aumento delle diagnosi operate dai centri specializzati convolino verso una consapevolezza maggiore e mirino, con attenzione, alla costruzione di ambienti scolastici, sociali e di vita inclusivi ed accoglienti.

Il Progetto Deseco delL’OCSE mira a promuovere tre categorie:

1. L’uso di strumenti in modo interattivo (nuove tecnologie, linguaggi multimediali);
  2. Interazione in gruppi eterogenei;
  3. Capacità di agire in autonomia.

Inoltre, il Master SeStrI affonda le sue radici concettuali in documenti storici che hanno segnato, e continuano a segnare, la svolta educativa e concettuale nel processo di inclusione. Così documenti cardine sono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità e l’agenda 2030 che mira a garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti: eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell'istruzione e garantire un accesso equo a tutti, tra cui le persone con disabilità. In questa prospettiva la metodologia dell’apprendimento collaborativo risulta essere alla base degli interventi di didattica tecnologica e permette agli iscritti al master, con differenti livelli di performance, di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune; si assiste, dunque, ad uno spostamento del focus, dalla didattica frontale a una metodologia centrata sullo studente che promuova l’interdipendenza positiva, la responsabilità individuale e le capacità relazionali.

Sbocchi Professionali
Il Master SeStrI mira alla figura di Esperto in Servizi e Metodologie di promozione dell’inclusione. L’esperto, una volta acquisita autonomia nelle varie tematiche affrontate, potrà spendere le proprie competenze ed abilità in diversi contesti: istituzioni, enti e servizi sia pubblici che privati, profit e non profit (scuole di ogni ordine e grado, aziende, cooperative, onlus).
In particolare, i corsisti e le corsiste avranno gli elementi utili a:

• Erogare attività di natura consulenziale in termini di inclusione;
  • Scrivere progetti e partecipare a bandi competitivi nell’area dell’inclusione;
  • Applicare metodologie didattiche innovative;
  • Progettare ambienti di apprendimento inclusivi.