Economia, cultura, ambiente. Scienze economiche e umanistiche per la valorizzazione dei territori

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Dottorati
Ciclo:
Ciclo XXXVII
Numero posti:
12
Numero borse:
10

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Antonio Corvino - Professore Ordinario SECS-P/07
Struttura afferente:
Dipartimento di Economia, Management e Territorio
Data di scadenza bando

Bando

Documento

Allegati al bando

Esiti

 candidati ammessi al Dottorato devono procedere all’immatricolazione on-line su piattaforma dei Servizi on-line Esse3dal giorno 9/11/2021 al 19/11/2021, con le medesime credenziali di accesso utilizzate per la partecipazione al concorso, allegare necessariamente il modulo di immatricolazione con borsa o senza borsa e procedere ai pagamenti richiesti tramite Pago PA.

Si precisa che per i candidati ammessi senza borsa è richiesto l’upload della dichiarazione del reddito.

Contenuti generali del corso

Il corso propone un percorso di alta formazione in due curricula: “Patrimoni, paesaggi, tradizioni, eredità culturali” ed “Economia e imprenditorialità per lo sviluppo territoriale”.

Il tema del recupero, della gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali e della performance socio-economica dei territori, in relazione allo sviluppo umano e sostenibile e in una dimensione “sociale”, del resto, taglia trasversalmente le scienze umanistiche ed economiche, investendo ambiti tematici interrelati (ERC SH).

L’obiettivo è formare elevate professionalità di livello nazionale e internazionale in grado di:

  • Analizzare territori e patrimoni (storici, letterari, archeologici, artistici, demoetnoantropologici, economici, sociali) nelle loro relazioni sistemiche fra tradizione, conservazione, rinnovamento, fruizione, patrimonializzazione, anche in chiave turistico-culturale di promozione dei territori locali;
  • Analizzare lo sviluppo sostenibile dei territori basato sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali (BAC), con riguardo a potenziale economico, modelli innovativi di business e imprenditorialità, economia circolare, green e blue economy;
  • Progettare percorsi interdisciplinari in tutela, valorizzazione, promozione di territori e patrimoni culturali;
  • Favorire lo sviluppo di abilità comunicative per la divulgazione dei saperi e la fruizione dei patrimoni.

Il Corso promuove tesi in co-tutela, con l’opportunità di trascorrere un periodo almeno trimestrale in università straniere.

Requisiti di ammissione

Tutte le Lauree Magistrali ovvero le corrispondenti Lauree Specialistiche o le corrispondenti Lauree conseguite secondo l’ordinamento previgente al D.M 509/99 o i corrispondenti titoli equipollenti.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso promuove elevata specializzazione nei profili professionali di

  1. esperto in valorizzazione dei patrimoni culturali, in linea con le rinnovate strategie di tutela e promozione;
  2. esperto in analisi economico-sociali e ambientali dei territori, per la formulazione di policy e modelli di business per uno sviluppo sostenibile del territorio, basato su valorizzazione dei BAC e processi responsabili di produzione di valore.

Le competenze specialistiche sono orientate a soddisfare fabbisogni occupazionali in ambito accademico-scientifico e nel settore pubblico e privato, nazionale e internazionale: Università, centri, enti, imprese, terzo settore, industria culturale.

Gli ambiti di riferimento - storico, letterario, archeologico, artistico, demoetnoantropologico, economico ed economico-aziendale, matematico-statistico, giuridico, geografico e merceologico - prefigurano figure di operatori, consulenti, formatori, liberi professionisti esperti in sviluppo territoriale sostenibile e valorizzazione dei BAC, progettazione paesaggistico-ambientale, recupero architettonico, rigenerazione urbana e territoriale, educazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, intermediazione culturale, comunicazione, editoria e giornalismo, direzione/allestimento di musei, anche etnografici e del territorio, aree archeologiche, mostre, festival letterari, performances teatrali, pianificazione dello sviluppo sostenibile del territorio, basato sull’uso di risorse ambientali e culturali.