• Il Corso di Laurea in Economia si propone di formare laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari indispensabili per analizzare il funzionamento dei sistemi economici. L'obiettivo è fornire allo studente una conoscenza dei principali processi e teorie economici, nonché una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentano di sviluppare capacità di analisi e autonomia di giudizio. 

    Attraverso l'insegnamento di discipline di base e specifici approfondimenti, lo studente può comprendere  così al meglio la gestione e il controllo dei rischi finanziari, le problematiche connesse allo sviluppo dell’economia ambientale e circolare, nonché le connessioni tra economia e diritto con riferimento all’attività imprenditoriale.

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2023
Tipo di corso:
Corso di laurea
Durata:
3 anni
Classe:
L-33 Scienze economiche
CFU:
180
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Economia
Tipo di accesso:
Libero
Modalità di erogazione:
Codice identificativo:
1363
Coordinatore del corso:
STEFANIA SYLOS LABINI

Il piano degli studi

Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti

STATUTARIO

Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori A SCELTA DELLO STUDENTE (fra 1 e 10 CFU) A SCELTA DELLO STUDENTE (fra 1 e 10 CFU)
Insegnamenti a scelta su tutti i corsi della stessa tipologia e normativa del corso corrente

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di laurea è necessario il possesso del Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, anche per l'a.a. 2023-2024, ha previsto, ai fini dell'iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale, il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.). Sono previste due date per il T.V.P.I. solitamente nei mesi di settembre e dicembre. Il Test finalizzato alla rilevazione delle conoscenze detenute e non all'ammissione al corso di Laurea, che non è a numero chiuso, è obbligatorio per completare la procedura dell'immatricolazione. La prova consiste nel rispondere a quesiti di: a) Logica (Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare); b) Comprensione verbale; c) Matematica (Nozioni elementari di teoria degli insiemi. Insiemi numerici -numeri naturali, razionali, reali, disuguaglianze, potenze ad esponente intero e frazionario-; esponenziali e logaritmi -nozioni di base, equazioni e disequazioni-; algebra elementare -calcolo letterale: monomi, polinomi e prodotti notevoli, risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte, sistemi di equazioni e disequazioni-; geometria analitica piana -coordinate cartesiane, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, equazioni di retta, circonferenza e parabola, rette parallele e perpendicolari, appartenenza di un punto ad una curva) -. L'eventuale non superamento del test consente comunque l'immatricolazione pur rilevando necessità per lo studente di colmare alcune lacune formative entro il primo anno di corso. È possibile esercitarsi tramite un corso eLearning di preparazione ai test di accesso, nonché con i corsi sul portale EduOpen.
<a href="https://www.economia.unifg.it/it/corsi/corsi-di-laurea/test-di-valutazione-della-preparazione-iniziale-tvpi-e-obblighi-formativi">https://www.economia.unifg.it/it/corsi/corsi-di-laurea/test-di-valutazione-della-preparazione-iniziale-tvpi-e-obblighi-formativi</a>
Modalità di Recupero: Gli studenti 'ammessi con obbligo di recupero' devono colmare il debito formativo mediante la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (<a href="http://eduopen.org/),">http://eduopen.org/),</a> una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. Gli studenti devono frequentare i corsi di: a) Matematica per principianti: Insiemi e operazioni elementari (raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=38);">https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=38);</a> b) Precorso di Matematica Generale: Equazioni e Disequazioni raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.">https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.</a>
Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.
Il recupero degli 'Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)' deve avvenire entro il primo anno di corso. Sono consigliati inoltre, incontri programmati con i tutor disciplinari di Matematica Generale e di Economia Aziendale. La verifica del superamento del 'debito formativo' avverrà mediante il superamento, al primo anno accademico di almeno uno tra i seguenti esami: Economia Politica I, Statistica, Matematica Generale. Nell’ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma con la 'condizione' che non potrà sostenere gli esami del secondo anno.

Il CDS in breve Il CDS in breve

Il Corso di Laurea in Economia è incardinato nella Classe L-33 Scienze economiche e afferisce al Dipartimento di Economia. Il Corso di Laurea garantisce la formazione di laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari necessaria ad analizzare con rigore il funzionamento dei sistemi economici contemporanei. L’offerta didattica del Corso presenta insegnamenti di base, caratterizzanti e affini/integrativi. Il percorso formativo del Corso prevede che lo studente sostenga 19 esami distribuiti sui tre anni curriculari in aggiunta alle idoneità, alle attività a libera scelta e tirocini. Per l'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea triennale in Economia è previsto il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.). Ai fini del conseguimento della Laurea, lo studente deve acquisire 180 crediti (CFU), secondo le modalità dettagliatamente riportate nell'offerta formativa. Il percorso si conclude con una prova finale, alla quale sono attribuiti 3 CFU, che consiste nell'elaborazione di un saggio finale su un argomento, concordato con il docente relatore, che costituisce un approfondimento e/o un'applicazione di quanto appreso nello studio delle discipline previste nel piano di studio.
In particolare, il Corso fornisce agli studenti una conoscenza critica delle principali teorie economiche, dei processi economici nella loro dimensione spaziale e temporale, e una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentono di sviluppare un'autonoma capacità di analisi e di giudizio.
Il Corso di laurea prevede un ampio corpo di discipline di base (Economia Aziendale, Matematica generale e Matematica per l’economia e la finanza, Istituzioni di diritto Privato, Istituzioni di Diritto Pubblico, Microeconomia, Macroeconomia, Politica Economica, Economia industriale, Statistica) e specifici approfondimenti finalizzati alla comprensione della gestione e il controllo dei rischi finanziari e la gestione di rapporti tra intermediari finanziari, imprese e mercati; le problematiche connesse allo sviluppo dell’economia ambientale e circolare; le connessioni tra economia e diritto con riferimento all’attività imprenditoriale.
Il Corso di Studio è strutturato in modo da orientare gli studenti nelle loro scelte future, sia professionali e di accesso al mercato del lavoro, sia formative. Per queste ultime, il corso si propone di preparare gli studenti sia alla frequenza dei Corsi di Studio offerti dalle Lauree magistrali riconducibili alle aree economica, matematico-statistica, aziendale e giuridica sia ad altre modalità di formazione superiore (Master di primo livello, Corsi di perfezionamento ecc…). Il corso favorisce la dimensione internazionale attraverso le esperienze di mobilità per studenti (Erasmus).
Le attività professionali e gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea in Economia si collocano nel settore pubblico, nel settore privato e in quello dell'economia sociale, con particolare riguardo a: i) uffici studi di enti e organismi territoriali; ii) banche e istituzioni finanziarie; iii) enti di ricerca nazionali ed internazionali; iv) pubbliche amministrazioni; v) imprese; vi) organismi sindacali e professionali.
Un adeguato numero di crediti a scelta e lo svolgimento di tirocini formativi, svolti anche all’estero, offrono comunque agli studenti la possibilità di definire un proprio piano di studio. Il Corso di laurea ha una chiara connotazione internazionale, rientrando pienamente negli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2020-2022, più specificatamente nell’obiettivo generale F3 intitolato ‘Aumentare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e la mobilità degli studenti’ e in particolare nell’obiettivo F3.1 ‘Intensificare gli scambi internazionali’. Il corso si sta organizzando con una mobilità strutturata per la quale si prevede che almeno il 20% degli studenti iscritti acquisiscano almeno 12 CFU all’estero, così come determinato dal DM 635 dell’8.08.2016. Alla data del 10/2/2022 il dato si attesta sul 36,61% (considerando gli esami erasmus sostenuti negli a.a. 2019-20, 2020-21 e 2021-22) su 112 immatricolati 2021-22.
L’Università di Foggia recluta annualmente Visiting Professors (si veda allegato) che nel Dipartimento di Economia tengono lezioni e seminari ultra specialistici offrendo, così, un percorso formativo altamente qualificante (il 32% circa sul totale dei Visiting Professors risultati vincitori a partire dall’a.a. 2018/2019 sono stati ospitati presso il Dipartimento di Economia). I decreti rettorali di approvazione dei vincitori del bando Visiting Professors a partire dall’a.a. 2018/2019 sono disponibili ai seguenti link:
bando 22/23
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-02/visiting-professor-22-23-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-02/visiting-professor-22-23-approvazione-atti.pdf</a>
bando 21/22
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2022-02/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2022-02/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-09/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-09/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf</a>
bando 20/21
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2020-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2020-2021-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-vietnam-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-vietnam-2021-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2021-approvazione-atti.pdf</a>
Bando 19/20
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_2019_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_2019_approvazione_atti.pdf</a>
Bando 18/19
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_3_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_3_approvazione_atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_2_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_2_approvazione_atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_1819_1sem_graduatoria.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_1819_1sem_graduatoria.pdf</a>
<a href="https://unifg.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2023/10017">https://unifg.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2023/10017</a>

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Economia (L-33) è la formazione di laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari necessaria ad analizzare con rigore il funzionamento dei sistemi economici contemporanei.
In particolare, esso si propone di fornire agli studenti una conoscenza critica delle principali teorie economiche, dei processi economici nella loro dimensione spaziale e temporale, e una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentano di sviluppare un'autonoma capacità di analisi e di giudizio circa:
- le strategie e i processi di decisione economica;
- le dinamiche dei mercati;
- i processi di sviluppo economico, i problemi della distribuzione del reddito e della ricchezza;
- il funzionamento del mercato del lavoro;
- le decisioni di politica economica di livello nazionale e quelle assunte dai principali organismi internazionali, comprese le scelte in materia istituzionale e regolamentare.

il Corso di laurea contempla, dopo un ampio corpo di discipline comuni (Economia Aziendale, Matematica generale e Matematica per l’economia, Diritto Privato, Diritto Pubblico, Economia politica, Storia Economica, Politica Economica, Economia industriale, Statistica), un'articolazione in due percorsi (o curricula) - 1) Analisi Economica; 2) Finanza e Mercati - volti a consentire agli studenti un approfondimento di:

1. problematiche economico-giuridiche dell'ambiente associate ai processi di crescita e sviluppo dei moderni sistemi economici; aspetti economici di una razionale gestione del territorio, sia urbano sia rurale; ruolo dello stato nell’economia, con particolare riferimento alle politiche fiscali;

2. gestione e controllo dei rischi finanziari; problematiche della regolamentazione e della vigilanza, e della gestione di rapporti tra intermediari finanziari, imprese e mercati;
temi di corporate governance.

I percorsi sono strutturati in modo da orientare gli studenti nelle loro scelte future, sia professionali e di accesso al mercato del lavoro, sia formative. Per queste ultime, essi si propongono di preparare gli studenti alla frequenza dei Corsi di Studio offerti dalle Lauree magistrali e ad altri percorsi di formazione superiore.

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese Autonomia di giudizio.

Il laureato in Economia deve saper affrontare le problematiche riguardanti il reperimento e la manipolazione dei dati in ambito economico con buona dimestichezza e cognizione di causa in modo da poter esprimere giudizi autonomi sui fatti economici basati su verifiche empiriche oltre che su considerazioni di carattere teorico, aziendale e giuridico.

La modalità di verifica dei risultati attesi è garantita dalle prove in itinere e finali dei singoli insegnamenti che caratterizzano il percorso formativo. Le prove di verifica tendono ad appurare la capacità di giudizio e di analisi dei principali fenomeni relativi all'economia contemporanea. L’autonomia di giudizio è inoltre conseguita dalle attività di laboratorio e seminariali, che prevedono lavori di gruppo, simulazioni, confronto ed elaborazione dati.

Abilità comunicative.

Il laureato in Economia deve avere la capacità di esprimere in modo compiuto ed efficace argomentazioni riguardanti problemi economici a interlocutori specialisti e non specialisti. Tale capacità è stimolata attraverso le numerose prove orali e scritte previste per ciascun insegnamento. Inoltre in alcuni insegnamenti la verifica è basata anche su discussioni ed elaborati di gruppo che sviluppano le capacità comunicative attraverso il confronto fra gli studenti stessi.

Ulteriore stimolo è fornito dalla redazione dell'elaborato finale del corso di studi che permette allo studente di affinare le proprie capacità di elaborazione, analisi e comunicazione.

Capacità di apprendimento.

Il laureato in Economia deve essere in grado di affrontare eventuali studi specialistici con un elevato livello di autonomia. Il raggiungimento di tale obiettivo è assicurato da una solida preparazione, sia teorica che applicativa, in ambito economico, matematico e statistico, che permette allo studente di affrontare anche argomenti di notevole complessità tecnica.

La base per ulteriori studi avanzati è completata da nozioni in ambito aziendale, giuridico e matematico-statistico che forniscono la necessaria preparazione interdisciplinare.

Le capacità di apprendimento sono acquisite attraverso lo studio individuale, l’elaborazione autonoma di argomenti e casi di studio proposti nei percorsi di laboratorio e seminariali e la preparazione delle prove intermedie e finali di profitto.
La redazione dell'elaborato finale, dove si richiede che lo studente comprenda nozioni nuove in autonomia, rappresenta il momento conclusivo del processo di verifica delle capacità di apprendimento.

Sbocchi professionali Sbocchi professionali

Esperto in sistemi economici
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni; organismi sindacali e professionali.

Economista del territorio
uffici studi di enti e organismi territoriali; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni.

Esperto nelle vendite all'estero- Esperto commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.

Esperto in risorse umane
banche e istituzioni finanziarie; pubbliche amministrazioni; imprese; organismi sindacali e professionali.

Esperto in scienze economiche - Analista finanziario
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni.

Esperto nei rapporti con il mercato - Consulente commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.

Esperto nei rapporti con il mercato - Consigliere commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.

Analista di mercato
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; imprese; organismi sindacali e professionali.

Tirocini e stage Tirocini e stage

Il Servizio Tirocini e Stage Curriculari gestisce i processi amministrativi necessari all’attivazione dei tirocini curriculari, facendo da tramite tra tutti gli attori interessati: Studente, Azienda/Ente esterno ed Ateneo.
Il Servizio accoglie le richieste degli studenti e delle Aziende attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo e gestisce le fasi di tirocinio (opportunità, attivazione, frequenza, conclusione e acquisizione crediti) attraverso l’applicazione del gestionale Esse3 – Modulo Tsp.
Il gestionale esse3- Modulo Tsp offre la possibilità alle Aziende/ Enti esterni interessati di proporre l’accreditamento e la stipula Convenzioni Quadro usufruendo del solo applicativo informatico.
Il tirocinio si connota come esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche, inerenti al percorso di studi, in strutture interne o esterne all’Università, previa stipula convenzioni Quadro con l’Ateneo, e all’ acquisizione di crediti formativi universitari previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il Servizio Tirocini e Stage curriculari svolge attività rivolte, principalmente, allo studente accompagnandolo nel percorso di tirocinio dalla sua attivazione alla fase conclusiva. Le attività del servizio rivolte alle Aziende garantiscono il primo contatto tra lo studente ed il mondo del lavoro.
In particolare:
- fornisce informazioni e chiarimenti agli studenti indicando i riferimenti procedurali da seguire, dall’attivazione del tirocinio curriculare alla conclusione di tutte le attività;
- agevola l’utilizzazione delle procedure di gestione tirocini (esse3 Tsp, web) sia in base alle esigenze degli studenti che a quelle delle aziende/enti;
- fornisce assistenza allo studente ed alle aziende per l’utilizzo del gestionale esse3 – Modulo Tsp;
- promuove le opportunità di tirocinio proposte dall’Ateneo e dalle Aziende/Enti esterni;
- agevola lo studente per la scelta di tirocinio più congeniale al percorso di studi agendo da tramite tra la domanda e l’offerta;
- gestisce la documentazione dell’iter amministrativo per l’attivazione delle convenzioni Quadro – accreditamento azienda – redazione Convezione – approvazione Convenzione presso gli organi di Ateneo – protocollazione ed archiviazione esse3 – Tsp;
- cura i rapporti con gli enti ed aziende esterne;
- fornisce assistenza allo studente in caso di problematiche o particolari esigenze non contemplate nel contratto formativo;
- fornisce supporto e assistenza ai tutor aziendali;
- fornisce assistenza tecnico-amministrativa al docente Coordinatore di tirocinio e tutor universitario;
● Placement informativo: accoglienza ed erogazione di informazioni
Il personale del Servizio Placement e Tirocini extracurriculari è a disposizione degli utenti per attività informative. Gli utenti possono richiedere informazioni negli orari di apertura recandosi direttamente presso gli uffici o telefonicamente.
Nel periodo di emergenza sanitaria, tale servizio è stato erogato quando possibile con incontri frontali, in alternativa attraverso canali di messaggistica, social, ma soprattutto assistenza telefonica. D’altronde il servizio è sempre stato garantito in via telematica anche in periodi di normale attività per gli utenti che lo desideravano. Il Servizio si pone come obiettivo primario quello di garantire l’assistenza e il supporto necessario agli studenti durante la fase di passaggio dall’Università al mondo del lavoro. Nello specifico, i servizi offerti fanno riferimento agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, opportunità occupazionali, possibili sbocchi lavorativi, incontri, programmi di sostegno e finanziamento su iniziative di autoimprenditorialità; la valutazione di proposte di lavoro, la trasmissione di candidature, la consultazione della bacheca delle offerte e dei siti internet utili per l’intermediazione, corsi formativi su tematiche di interesse, colloqui individuali; attivazione di tirocini extracurriculari, visite aziendali, definizione del profilo personale e professionale, individuazione di eventuali fabbisogni formativi, la redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale da presentare alle aziende, lo sviluppo di un piano d’azione per la ricerca di un lavoro.

Il Dipartimento ha affidato ad una Commissione Tirocini il compito di seguire e coordinare i tirocini curriculari e quelli extra-curriculari (Decreto del Direttore di Dipartimento n. 862/2020) in piena collaborazione anche con il delegato dipartimentale al placement. L’Ateneo ha cercato di incentivare l’utilizzo dello strumento, di notevole importanza per il laureando ed il neolaureato, in quanto contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro e che consente di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte, nonché di acquisire capacità comportamentali e tecniche specifiche. Lo stage, difatti, è uno strumento di orientamento al lavoro che offre una maggiore chiarezza di idee nel momento in cui si compie una scelta sia a livello formativo che professionale e potrebbe tradursi in una possibilità d’inserimento in azienda. I settori di intervento vanno dal settore bancario alla consulenza alle imprese, alle agenzie di lavoro.