-
Il Corso di Laurea in Economia si propone di formare laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari indispensabili per analizzare il funzionamento dei sistemi economici. L'obiettivo è fornire allo studente una conoscenza dei principali processi e teorie economici, nonché una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentano di sviluppare capacità di analisi e autonomia di giudizio.
Attraverso l'insegnamento di discipline di base e specifici approfondimenti, lo studente può comprendere così al meglio la gestione e il controllo dei rischi finanziari, le problematiche connesse allo sviluppo dell’economia ambientale e circolare, nonché le connessioni tra economia e diritto con riferimento all’attività imprenditoriale.
Il piano degli studi
Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti
STATUTARIO
- ECONOMIA AZIENDALE 8 crediti - 64 ore - Secondo Semestre
- GEOGRAFIA ECONOMICA 10 crediti - 80 ore - Secondo Semestre
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 10 crediti - 80 ore - Primo Semestre
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- MATEMATICA GENERALE 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- MICROECONOMIA 8 crediti - 64 ore - Secondo Semestre
- STATISTICA 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- DIRITTO COMMERCIALE 8 crediti - 64 ore -
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 7 crediti - 56 ore -
- ECONOMIA INDUSTRIALE 8 crediti - 64 ore -
- INFORMATICA 5 crediti - 40 ore -
- LINGUA INGLESE 5 crediti - 40 ore -
- MACROECONOMIA 7 crediti - 56 ore -
- MATEMATICA PER L’ECONOMIA E LA FINANZA 8 crediti - 64 ore -
- POLITICA ECONOMICA 8 crediti - 64 ore -
- CORSO MOOC 1 2 crediti - 16 ore -
- DIRITTO DELL’ECONOMIA 8 crediti - 64 ore -
- ECONOMIA CIRCOLARE E SVILUPPO SOSTENIBILE 6 crediti - 48 ore -
- ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI 8 crediti - 64 ore -
- ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE 8 crediti - 64 ore -
- ECONOMIA E POLITICA AGRARIA 8 crediti - 64 ore -
- MERCI E MERCATI 8 crediti - 64 ore -
- PROVA FINALE 3 crediti - 75 ore -
- TIROCINIO 3 crediti - 75 ore -
- ART & SCIENCE 6 crediti - 36 ore -
- BIG DATA 2 crediti - 12 ore -
- CAREER LABS 2 crediti - 16 ore -
- CORSO MOOC 2 2 crediti - 12 ore -
- CORSO MOOC 3 2 crediti - 12 ore -
- CORSO SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 4 crediti - 24 ore -
- GESTIONE DELLA CARRIERA E SICUREZZA IT 2 crediti - 12 ore -
- GLOBALLY CONNECTED WORLD 2 crediti - 12 ore -
- HAPPINESS LABS 2 crediti - 16 ore -
- L'INTELLIGENZA EMOTIVA 2 crediti - 12 ore -
- LA COMUNICAZIONE ED IL PUBLIC SPEAKING 2 crediti - 12 ore -
- LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI 2 crediti - 12 ore -
- LE SOFT SKILLS 2 crediti - 12 ore -
- LE TECNICHE DI OSINT 2 crediti - 12 ore -
- L’OPEN SOURCE INTELLIGENCE COME TECNICA DI PREVENZIONE DELLE MINACCE 2 crediti - 12 ore -
- NEW MEDIA ECOLOGY: PROGETTAZIONE DIGITALE 2 crediti - 12 ore -
- SOCIAL TECHNOLOGIES 2 crediti - 12 ore -
- SOFT SKILL LABS 2 crediti - 16 ore -
- SVILUPPO DELLE SMART TECHNOLOGIES 2 crediti - 12 ore -
- DIRITTO COMMERCIALE 8 crediti - 64 ore Secondo Semestre
Programma, testi e obiettivi
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di laurea è necessario il possesso del Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre, per l'accesso al corso di studio è richiesta un'adeguata preparazione nelle materie di base, nonché una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale.
La valutazione della preparazione iniziale dello studente avverrà mediante un test di valutazione obbligatorio, in forma scritta. In caso di valutazione negativa del test svolto, l'iscrizione non è preclusa, ma lo studente dovrà estinguere, entro il primo anno di corso, gli “obblighi formativi aggiuntivi”. Le modalità di recupero (ai sensi dell'art. 6, comma 1, DM 270/04) sono indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio e sono pubblicate nel sito web del Dipartimento (<a href="www.economia.unifg.it).">www.economia.unifg.it).</a>
Per essere ammessi al Corso di laurea è necessario il possesso del Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, anche per l'a.a. 2024-2025, ha previsto, ai fini dell'iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale, il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.). Sono previste due date per il T.V.P.I. solitamente nei mesi di settembre e dicembre. Il Test finalizzato alla rilevazione delle conoscenze detenute e non all'ammissione al corso di Laurea, che non è a numero chiuso, è obbligatorio per completare la procedura dell'immatricolazione. La prova consiste nel rispondere a quesiti di: a) Logica (Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare); b) Comprensione verbale; c) Matematica (Nozioni elementari di teoria degli insiemi. Insiemi numerici -numeri naturali, razionali, reali, disuguaglianze, potenze ad esponente intero e frazionario-; esponenziali e logaritmi -nozioni di base, equazioni e disequazioni-; algebra elementare -calcolo letterale: monomi, polinomi e prodotti notevoli, risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte, sistemi di equazioni e disequazioni-; geometria analitica piana -coordinate cartesiane, distanza tra due punti, punto medio di un segmento, equazioni di retta, circonferenza e parabola, rette parallele e perpendicolari, appartenenza di un punto ad una curva) -. L'eventuale non superamento del test consente comunque l'immatricolazione pur rilevando necessità per lo studente di colmare alcune lacune formative entro il primo anno di corso. È possibile esercitarsi tramite un corso eLearning di preparazione ai test di accesso, nonché con i corsi sul portale EduOpen.
<a href="https://www.economia.unifg.it/it/corsi/corsi-di-laurea/test-di-valutazione-della-preparazione-iniziale-tvpi-e-obblighi-formativi">https://www.economia.unifg.it/it/corsi/corsi-di-laurea/test-di-valutazione-della-preparazione-iniziale-tvpi-e-obblighi-formativi</a>
Modalità di Recupero: Gli studenti 'ammessi con obbligo di recupero' devono colmare il debito formativo mediante la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (<a href="http://eduopen.org/),">http://eduopen.org/),</a> una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. Gli studenti devono frequentare i corsi di: a) Matematica per principianti: Insiemi e operazioni elementari (raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=38);">https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=38);</a> b) Precorso di Matematica Generale: Equazioni e Disequazioni raggiungibile a questo indirizzo: <a href="https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.">https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=142.</a>
Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti.
Il recupero degli 'Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)' deve avvenire entro il primo anno di corso. Sono consigliati inoltre, incontri programmati con i tutor disciplinari di Matematica Generale e di Economia Aziendale. La verifica del superamento del 'debito formativo' avverrà mediante il superamento, al primo anno accademico di almeno uno tra i seguenti esami: Economia Politica I, Statistica, Matematica Generale. Nell'ipotesi in cui lo studente non assolva all'onere di colmare il proprio debito formativo, egli potrà iscriversi al secondo anno ma con la 'condizione' che se non assolvesse a tale debito entro il mese di aprile dell'anno accademico successivo a quello di immatricolazione verrà iscritto - decorso tale termine- al 'primo anno' come 'ripetente'. Inoltre, non possono essere sostenuti esami del secondo anno se gli OFA non sono stati assolti.
Il CDS in breve
Il Corso di Laurea in Economia è incardinato nella Classe L-33 Scienze economiche e afferisce al Dipartimento di Economia. Il Corso di Laurea garantisce la formazione di laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari necessaria ad analizzare con rigore il funzionamento dei sistemi economici contemporanei. L'offerta didattica del Corso presenta insegnamenti di base, caratterizzanti e affini/integrativi. Il percorso formativo del Corso prevede che lo studente sostenga 19 esami distribuiti sui tre anni curriculari in aggiunta alle idoneità, alle attività a libera scelta e tirocini. Per l'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea triennale in Economia è previsto il sostenimento di un Test di valutazione della preparazione iniziale (T.V.P.I.). Ai fini del conseguimento della Laurea, lo studente deve acquisire 180 crediti (CFU), secondo le modalità dettagliatamente riportate nell'offerta formativa. Il percorso si conclude con una prova finale, alla quale sono attribuiti 3 CFU, che consiste nell'elaborazione di un saggio finale su un argomento, concordato con il docente relatore, che costituisce un approfondimento e/o un'applicazione di quanto appreso nello studio delle discipline previste nel piano di studio.
In particolare, il Corso fornisce agli studenti una conoscenza critica delle principali teorie economiche, dei processi economici nella loro dimensione spaziale e temporale, e una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentono di sviluppare un'autonoma capacità di analisi e di giudizio.
Il Corso di laurea prevede un ampio corpo di discipline di base (Economia Aziendale, Matematica generale e Matematica per l'economia e la finanza, Istituzioni di diritto Privato, Istituzioni di Diritto Pubblico, Microeconomia, Macroeconomia, Politica Economica, Economia industriale, Statistica) e specifici approfondimenti finalizzati alla comprensione della gestione e il controllo dei rischi finanziari e la gestione di rapporti tra intermediari finanziari, imprese e mercati; le problematiche connesse allo sviluppo dell'economia ambientale e circolare; le connessioni tra economia e diritto con riferimento all'attività imprenditoriale.
Il Corso di Studio è strutturato in modo da orientare gli studenti nelle loro scelte future, sia professionali e di accesso al mercato del lavoro, sia formative. Per queste ultime, il corso si propone di preparare gli studenti sia alla frequenza dei Corsi di Studio offerti dalle Lauree magistrali riconducibili alle aree economica, matematico-statistica, aziendale e giuridica sia ad altre modalità di formazione superiore (Master di primo livello, Corsi di perfezionamento ecc…). Il corso favorisce la dimensione internazionale attraverso le esperienze di mobilità per studenti (Erasmus).
Le attività professionali e gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea in Economia si collocano nel settore pubblico, nel settore privato e in quello dell'economia sociale, con particolare riguardo a: i) uffici studi di enti e organismi territoriali; ii) banche e istituzioni finanziarie; iii) enti di ricerca nazionali ed internazionali; iv) pubbliche amministrazioni; v) imprese; vi) organismi sindacali e professionali.
Un adeguato numero di crediti a scelta e lo svolgimento di tirocini formativi, svolti anche all'estero, offrono comunque agli studenti la possibilità di definire un proprio piano di studio. Il Corso di laurea ha una chiara connotazione internazionale, rientrando pienamente negli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2023-2025, più specificatamente nell'obiettivo generale DI.3 intitolato ‘Favorire l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e la mobilità studentesca'.
L'Università di Foggia recluta annualmente Visiting Professors (si veda allegato) che nel Dipartimento di Economia tengono lezioni e seminari ultra specialistici offrendo, così, un percorso formativo altamente qualificante (il 32% circa sul totale dei Visiting Professors risultati vincitori a partire dall'a.a. 2018/2019 sono stati ospitati presso il Dipartimento di Economia). I decreti rettorali di approvazione dei vincitori del bando Visiting Professors a partire dall'a.a. 2018/2019 sono disponibili ai seguenti link:
<a href="https://www.unifg.it/it/internazionale/scegli-unifg/visiting-professors-researchers-fellows/bandi-visiting-professorsresearcherfellow/bandi-visiting-professorsresearcherfellow-archivio">https://www.unifg.it/it/internazionale/scegli-unifg/visiting-professors-researchers-fellows/bandi-visiting-professorsresearcherfellow/bandi-visiting-professorsresearcherfellow-archivio</a>
Il bando e i relativi vincitori per l'a.a. 2023-24 sono disponibili ai seguenti link:
Bando 23/24
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-07/visiting-professor-23-24-bando.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-07/visiting-professor-23-24-bando.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-10/visiting-professor-23-24-esito.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-10/visiting-professor-23-24-esito.pdf</a>
<a href="https://unifg.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2023/10017">https://unifg.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2023/10017</a>
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Economia (L-33) è la formazione di laureati dotati di una solida base di conoscenze interdisciplinari necessaria ad analizzare con rigore il funzionamento dei sistemi economici contemporanei.
In particolare, esso si propone di fornire agli studenti una conoscenza critica delle principali teorie economiche, dei processi economici nella loro dimensione spaziale e temporale, e una base di strumenti giuridici e statistico-matematici che consentano di sviluppare un'autonoma capacità di analisi e di giudizio circa:
- le strategie e i processi di decisione economica;
- le dinamiche dei mercati;
- i processi di sviluppo economico, i problemi della distribuzione del reddito e della ricchezza;
- il funzionamento del mercato del lavoro;
- le decisioni di politica economica di livello nazionale e quelle assunte dai principali organismi internazionali, comprese le scelte in materia istituzionale e regolamentare.
il Corso di laurea contempla, dopo un ampio corpo di discipline comuni (Economia Aziendale, Matematica generale e Matematica per l'economia, Diritto Privato, Diritto Pubblico, Economia politica, Storia Economica, Politica Economica, Economia industriale, Statistica), un'articolazione in due percorsi (o curricula) - 1) Analisi Economica; 2) Finanza e Mercati - volti a consentire agli studenti un approfondimento di:
1. problematiche economico-giuridiche dell'ambiente associate ai processi di crescita e sviluppo dei moderni sistemi economici; aspetti economici di una razionale gestione del territorio, sia urbano sia rurale; ruolo dello stato nell'economia, con particolare riferimento alle politiche fiscali;
2. gestione e controllo dei rischi finanziari; problematiche della regolamentazione e della vigilanza, e della gestione di rapporti tra intermediari finanziari, imprese e mercati;
temi di corporate governance.
I percorsi sono strutturati in modo da orientare gli studenti nelle loro scelte future, sia professionali e di accesso al mercato del lavoro, sia formative. Per queste ultime, essi si propongono di preparare gli studenti alla frequenza dei Corsi di Studio offerti dalle Lauree magistrali e ad altri percorsi di formazione superiore.
Risultati e competenze attese
Capacità di apprendimento.Il laureato in Economia deve essere in grado di affrontare eventuali studi specialistici con un elevato livello di autonomia. Il raggiungimento di tale obiettivo è assicurato da una solida preparazione, sia teorica che applicativa, in ambito economico, matematico e statistico, che permette allo studente di affrontare anche argomenti di notevole complessità tecnica.
La base per ulteriori studi avanzati è completata da nozioni in ambito aziendale, giuridico e matematico-statistico che forniscono la necessaria preparazione interdisciplinare.
Le capacità di apprendimento sono acquisite attraverso lo studio individuale, l'elaborazione autonoma di argomenti e casi di studio proposti nei percorsi di laboratorio e seminariali e la preparazione delle prove intermedie e finali di profitto.
La redazione dell'elaborato finale, dove si richiede che lo studente comprenda nozioni nuove in autonomia, rappresenta il momento conclusivo del processo di verifica delle capacità di apprendimento.
Il laureato in Economia deve avere la capacità di esprimere in modo compiuto ed efficace argomentazioni riguardanti problemi economici a interlocutori specialisti e non specialisti. Tale capacità è stimolata attraverso le numerose prove orali e scritte previste per ciascun insegnamento. Inoltre in alcuni insegnamenti la verifica è basata anche su discussioni ed elaborati di gruppo che sviluppano le capacità comunicative attraverso il confronto fra gli studenti stessi.
Ulteriore stimolo è fornito dalla redazione dell'elaborato finale del corso di studi che permette allo studente di affinare le proprie capacità di elaborazione, analisi e comunicazione.
Il laureato in Economia deve saper affrontare le problematiche riguardanti il reperimento e la manipolazione dei dati in ambito economico con buona dimestichezza e cognizione di causa in modo da poter esprimere giudizi autonomi sui fatti economici basati su verifiche empiriche oltre che su considerazioni di carattere teorico, aziendale e giuridico.
La modalità di verifica dei risultati attesi è garantita dalle prove in itinere e finali dei singoli insegnamenti che caratterizzano il percorso formativo. Le prove di verifica tendono ad appurare la capacità di giudizio e di analisi dei principali fenomeni relativi all'economia contemporanea. L'autonomia di giudizio è inoltre conseguita dalle attività di laboratorio e seminariali, che prevedono lavori di gruppo, simulazioni, confronto ed elaborazione dati.
Area economica
I laureati in Economia, attraverso una basilare preparazione metodologica che spazia dagli strumenti logico-matematici a quelli statistico-quantitativi a quelli storico-empirici e induttivi, potranno sviluppare in maniera adeguata le loro capacità di comprensione dell'economia contemporanea. A tale scopo essi dovranno raggiungere una sufficiente padronanza degli strumenti dell'analisi micro e macroeconomica, acquisendo cognizione e consapevolezza delle teorie e dei metodi per la comprensione del comportamento economico delle imprese e delle famiglie e del loro coordinamento nelle diverse forme di mercato, dei principali indicatori e modelli di funzionamento dei mercati, del ruolo e delle modalità di intervento nell'economia degli attori istituzionali, tanto al livello statuale che sovranazionale, delle politiche fiscali e monetarie.
In forza della rilevanza che il processo di globalizzazione riveste nella dimensione contemporanea, particolare rilievo assume nei risultati attesi di apprendimento la padronanza dei temi dell'integrazione economica e dei suoi effetti sui contesti economici nazionali, anche attraverso l'acquisizione di una prospettiva storica di lunga durata sui fenomeni di trasformazione economica, produttiva e sociale. In coerenza con la vocazione produttiva del territorio e le esigenze degli stakeholders, inoltre, il corso di economia offre un ampio approfondimento sulle specificità sia teoriche che pratiche dell'economia agraria, della filiera agroalimentare e delle politiche di supporto allo sviluppo rurale sia a livello nazionale che europeo. Le modalità di acquisizione e di verifica delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area aziendale
Il laureato in Economia acquisisce conoscenze relative alla struttura e alle funzioni di un'azienda, alle sue metodologie contabili unitamente ai problemi di gestione delle organizzazioni imprenditoriali, tra cui le imprese di intermediazione finanziaria.
Le modalità di acquisizione e di verifica delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area matematico statistica
Il laureato in Economia acquisisce i concetti e i principali strumenti per conoscere gli elementi di base delle discipline matematico-statistiche e le possibili applicazioni in ambito economico e finanziario.
Lo studente è formato alla chiarezza e precisione espositiva. Il corso di studi in Economia fornisce i principali strumenti matematici e statistici necessari per comprendere le applicazioni economiche e finanziarie. Il laureato in Economia è in grado di studiare modelli per l'economia e la finanza che descrivono quantità che si evolvono nel tempo attraverso lo studio di sistemi dinamici. Lo studente raggiunge un livello di preparazione tale da poter progettare e realizzare indagini statistiche con metodi appropriati e in piena autonomia. Le conoscenze acquisite permetteranno di applicare gli strumenti statistici appresi alla raccolta ed elaborazione dati, indagini di mercato e sondaggi di opinione. Il laureato in Economia, attraverso le conoscenze di base dell'inferenza statistica, è in grado di applicare le nozioni di calcolo delle probabilità a problemi inferenziali e sarà in grado di verificare un'ipotesi statistica nell'ambito di una popolazione e nel confronto di più popolazioni.
Il laureato in Economia è nelle condizioni di poter ampliare ed approfondire successivamente le conoscenze acquisite. E' inoltre in grado di giustificare le metodologie utilizzate e di divulgarle, unitamente ai risultati, con linguaggio appropriato e corretto. Attraverso le conoscenze acquisite è in grado di lavorare e di inserirsi con facilità in gruppi di lavoro.
Le modalità di acquisizione e verifica delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area giuridica
I laureati in Economia, attraverso una preparazione giuridica di base, sia degli istituti privatistici che pubblicistici, potranno sviluppare in maniera adeguata le loro capacità di comprensione del quadro normativo di riferimento utile allo svolgimento delle attività professionali. A tale scopo essi dovranno raggiungere una sufficiente padronanza degli istituti basilari del diritto privato, del diritto commerciale e del diritto pubblico, acquisendo cognizione e consapevolezza della normativa vigente e delle teorie che si fronteggiano il campo. In grado così di sapersi orientare sia di fronte agli indirizzi interpretativi più diffusi, sia agli indirizzi di nuova prospettazione o a riforme legislative.
Tra i risultati appresi di apprendimento, particolare rilievo assume la conoscenza dell'integrazione giuridica con i Paesi dell'UE e della normativa comunitaria; dello spirito che anima tale fonte normativa e dei suoi effetti sui contesti giuridici nazionali. Le modalità di acquisizione delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area economica
Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno ai laureati in Economia di orientarsi criticamente nella realtà economica contemporanea, operando analisi e valutazioni di problemi economici attraverso l'applicazione delle metodologie e della modellistica apprese. Essi saranno in particolare in grado di:
a) applicare le conoscenze acquisite a specifici casi concreti, come la valutazione delle scelte dei decisori economici;
b) analizzare e risolvere problematiche reali nei campi dell'economia industriale e dell'economia agraria con riferimento anche alla gestione dei fondi comunitari.
Tali capacità vengono stimolate nell'ambito delle attività formative dei corsi e dei seminari, e attraverso spazi di confronto con attori economici reali.
Le modalità di acquisizione e di verifica delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di Insegnamento.
Area aziendale
Al termine del percorso di studi in Economia, il laureato è in grado di sviluppare la capacità di a) applicare le conoscenze acquisite per effettuare una corretta valutazione dei bilanci aziendali. b) comprendere le dinamiche della gestione aziendale. c) sviluppare la capacità di osservare il funzionamento dei mercati finanziari e d) dei nuovi mercati connessi allo sviluppo dell'economia ambientale.
Le modalità di acquisizione delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area matematico statistica
Al termine del percorso di studi lo studente che ha raggiunto gli obiettivi formativi è in grado applicare le conoscenze acquisite per realizzare elaborazioni statistiche su database economici. L'uso di metodi quantitativi conduce lo studente a formulare, in maniera autonoma, soluzioni ai problemi proposti e consente di valutare l'accettabilità delle soluzioni ottenute.
Il laureato è formato all'uso di software di analisi dei dati e di foglio elettronico con comandi avanzati.
Le conoscenze acquisite forniscono al laureato la capacità di applicarle a problemi di carattere economico e finanziario con particolare attenzione alle capacità di problem-solving e decision-making.
Le modalità di acquisizione delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Area giuridica
Le conoscenze e le competenze acquisite permetteranno ai laureati in Economia di orientarsi criticamente nella realtà giuridica e sociale, oltre che economica, contemporanea. Essi saranno in particolare in grado di: a) individuare le fonti del diritto e la loro rilevanza nell'ordinamento giuridico; b) individuare ed adattare le soluzioni contrattuali offerte dall'ordinamento giuridico alle esigenze concrete che si porranno alla loro attenzione nello svolgimento dell'attività professionale.
Tali capacità vengono stimolate nell'ambito delle attività formative dei corsi e dei seminari, e attraverso spazi di confronto con operatori del diritto.
Le modalità di acquisizione e verifica delle competenze sono tutte dettagliatamente indicate nelle singole schede di insegnamento.
Sbocchi professionali
Esperto in sistemi economici
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni; organismi sindacali e professionali.
Economista del territorio
uffici studi di enti e organismi territoriali; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni.
Esperto nelle vendite all'estero- Esperto commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.
Esperto in risorse umane
banche e istituzioni finanziarie; pubbliche amministrazioni; imprese; organismi sindacali e professionali.
Esperto in scienze economiche - Analista finanziario
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni.
Esperto nei rapporti con il mercato - Consulente commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.
Esperto nei rapporti con il mercato - Consigliere commerciale
banche e istituzioni finanziarie; imprese.
Analista di mercato
uffici studi di enti e organismi territoriali; banche e istituzioni finanziarie; enti di ricerca nazionali ed internazionali; imprese; organismi sindacali e professionali.
Tirocini e stage
Il personale del Servizio Placement e Tirocini extracurriculari è a disposizione degli utenti per attività informative. Gli utenti possono richiedere informazioni negli orari di apertura recandosi direttamente presso gli uffici o telefonicamente. Nel periodo di emergenza sanitaria, tali servizi sono stati erogati quando possibile con incontri frontali, in alternativa attraverso canali di messaggistica, social, ma soprattutto assistenza telefonica. Molti servizi continuano oggi in modalità a distanza attraverso i canali di messaggistica legati ai social quali FACEBOOK, LINKEDIN e INSTAGRAM. D'altronde il servizio è sempre stato garantito in via telematica anche in periodi di normale attività per gli utenti che lo desideravano. Il Servizio si pone come obiettivo primario quello di garantire l'assistenza e il supporto necessario agli studenti durante la fase di passaggio dall'Università al mondo del lavoro. Nello specifico, i servizi offerti fanno riferimento agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, opportunità occupazionali, possibili sbocchi lavorativi, incontri, programmi di sostegno e finanziamento su iniziative di autoimprenditorialità; la valutazione di proposte di lavoro, la trasmissione di candidature, la consultazione della bacheca delle offerte e dei siti internet utili per l'intermediazione, corsi formativi su tematiche di interesse, colloqui individuali; attivazione di tirocini extracurriculari, visite aziendali, definizione del profilo personale e professionale, individuazione di eventuali fabbisogni formativi, la redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale da presentare alle aziende, lo sviluppo di un piano d'azione per la ricerca di un lavoro.
Il Dipartimento di Economia ha affidato ad una Commissione Tirocini il compito di seguire e coordinare i tirocini curriculari e quelli extra-curriculari (Decreto del Direttore di Dipartimento n. 862/2020) in piena collaborazione anche con il delegato dipartimentale al placement. L'Ateneo ha cercato di incentivare l'utilizzo dello strumento, di notevole importanza per il laureando ed il neolaureato, in quanto contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro e che consente di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte, nonché di acquisire capacità comportamentali e tecniche specifiche. Lo stage, difatti, è uno strumento di orientamento al lavoro che offre una maggiore chiarezza di idee nel momento in cui si compie una scelta sia a livello formativo che professionale e potrebbe tradursi in una possibilità d'inserimento in azienda. I settori di intervento vanno dal settore bancario alla consulenza alle imprese, alle agenzie di lavoro.
Infine, si segnala che il Dipartimento di Economia ha attivato Tirocini professionalizzanti presso l'ordine (dottori commercialisti e revisori) di Foggia in concomitanza con il percorso formativo e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile (Convenzione, UNIFGCLE – Prot. N. 0014193 – V/9 del 11/05/2016. Designazione ‘gruppo di lavoro' per attuazione convenzione inerente il tirocinio professionale. UNIFG CLE – Prot. N. 0005904 – V/6 del 23/01/2023- Decreto del Direttore di Dipartimento n. 57/2023).